Download giochi/ Enigma, Glaxium, biglie!

Centinaia di livelli per un rompicapo multipiattaforma, uno sparatutto spaziale ed una corsa di biglie 3D

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:11.178 KB
Click:12.957
Commenti:Leggi | Scrivi (14)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Enigma, ovvero centinaia di livelli per un rompicapo un po' passatempo, un po' puzzle, ma che richiede anche un pizzico di abilità manuale.

Ispirato palesemente agli "antichi" giochi Oxyd su AtariST e Amiga e Rock-n-Roll su Amiga, Enigma aggiunge comunque tanti di quei nuovi elementi da poterlo considerare un nuovo gioco a sé stante.

Disponibile anche in italiano, questo rompicapo digitale offre ben 700 livelli (non è un refuso, sono 700!) in una simpatica grafica 2D ben realizzata ed abbastanza realistica nella fisica dei movimenti. Scopo del gioco? In alcuni livelli occorre "semplicemente" far rimbalzare una pallina pilotata dal giocatore al fine di scovare coppie di mattoncini colorati all'interno di labirinti sempre più complessi. Un po come nel gioco di memoria (digitale e non) con le figure sui cartoncini da scoprire a coppia. Ma qui per scoprire i colori dei mattoncini da accoppiare bisogna andarsene su e giù per labirinti e percorsi indidiosi.

Sembra facile, ma non lo è. Anche perché ci sono più di 500 differenti tipi di mattoni, ostacoli, trappole, buche, muri, porte... e poi ogni livello ha la sua particolarità. Dai mattoni killeri a pareti semoventi (che ricordano un po' Sokoban), fiamme bombe e livelli nei quali occorre usare un bel po' di logica per risolverli e completarli.

Enigma è open source, multipiattaforma e disponibile anche in italiano, e la quantità di pacchetti di livelli presente è davvero impressionante e non rischia mai di annoiare. Senza contare che è possibile raccogliere oggetti da utilizzare in seguito, potendosi anche riposare con i livelli "Meditations" nei quali bisogna solo spostare un gruppo di biglie cercando di farle restare tutte nelle piccole buchette sparse qua e là. Un lavoretto di calma e pazienza, per prepararsi al successivo Enigma.

Il gioco non ha bisogno di installazione e quindi i 700 rompicapi e passatempi possono starsene comodamente su chiavette USB con almeno 14MB ancora liberi. (Luca\S)

Giochi simili:
Sokoban Armageddon
Biniax