PlayStation 3? Una cosa seria

L'Università di Stanford utilizzerà la neonata console da gioco di Sony per mettere insieme un supercomputer capace di accelerare la ricerca di nuovi farmaci. Al progetto potranno partecipare anche i normali utenti

Tokyo - È da tempo che Sony paragona le performance della sua ultima console da gioco, la PlayStation 3, a quelle di un supercomputer, e trova sempre più la strada aperta nel mondo della ricerca. Tra gli scienziati interessati a sfruttarne le capacità anche ricercatori della prestigiosa Università americana di Stanford, che utilizzeranno la PS3 per ricerche nel settore della biologia.

In realtà i ricercatori di Stanford si avvarranno della potenza di calcolo aggregata di centinaia di PS3, connettendole tra loro e gestendole in modo simile a come viene fatto con i tradizionali cluster di server. Il risultato sarà un supercomputer con potenza non dissimile a quella di sistemoni commerciali ultracostosi.

Sony ha spiegato che il cluster di PS3 verrà utilizzato per l'analisi della struttura delle proteine umane, un campo della ricerca che, tra le altre cose, si prefigge di trovare la cura a malattie come l'AIDS.
Il colosso giapponese ha anche detto che il software utilizzato dall'Università di Stanford, basato su Linux, consentirà a tutti i possessori di una PS3 di partecipare al progetto di ricerca donando cicli di CPU via Internet. Verrà dunque realizzata una rete di calcolo distribuito P2P simile a quella di iniziative come Folding@Home.

Sony afferma che il tempo di elaborazione fornito dal cluster di PS3 può essere incrementato di oltre 20 volte grazie all'uso di una rete di calcolo globale.

Ciò che rende la PS3 particolarmente adatta ad essere utilizzata per compiti "seri" è il suo processore, Cell, progettato da Sony, IBM e Toshiba per essere utilizzato non solo nei dispositivi consumer, come console e set-top box, ma anche in server e workstation.
117 Commenti alla Notizia PlayStation 3? Una cosa seria
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  • ma sentite ok fa bene i calcoli ma a 3D grafica come stiamoSorride?
    L'RSX dicono sia almeno 2 volte meno potente della Gpu di 360 (Xenon) e che non ha scheda audio ok mettiamo che fa calcoli magnifici ma deve calcolare per Gpu e scheda audio---------- e siccome il cell non è progettato per ciò ........ ma come fanno ben capire per altri ti pi di calcoli mentre la Cpu di 360 è ottimizata per la 3D grafica ed è un 3 core con 2 th. per core (6) mmmmmm misa che sa di cavolate poi con una sola ram da 256 mega...
    non+autenticato
  • ...volete mettere con la Connection Machine e la Computing Surface? GeekCylon
    non+autenticato
  • La riprova con Gears of War e Ghost Recon, graficamente superiori e di brutto a Resistance.

    Merito del chip grafico di ATI o sotto sotto sto CELL è tutto nome e null'altro?

    Se pensiamo poi che Halo 3 dovrebbe ridefinire gli standardgrafici su console nel 2007 e con blue dragon stanno FINALMENTE arrivando i JRPG in casa Microsoft, allora la vedo proprio brutta per sony, escluso il jap, per questioni puramente di follia celebrale;

    Poi la questione HD: meglio giocare a 720p in full details o in 1080p ma con la grafica castrata (perché il chip grafico ps3 non regge troppa roba su schermo a quella risoluzione)?

    Il blue ray? interessante, forse l'unico motivo perottenere con ps3 un lettore next-gen video.

    PS: c'è ancora qualcuno interessato a PS3?
    non+autenticato
  • Forse vi sfugge il fatto che il cell NON fa tutto, diciamo che fa da CPU e 'coordina' le altre funzioni, la grafica infatti è gestita da una scheda nvidia...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Forse vi sfugge il fatto che il cell NON fa
    > tutto, diciamo che fa da CPU e 'coordina' le
    > altre funzioni, la grafica infatti è gestita da
    > una scheda
    > nvidia...

    Scheda che mangia la polvere dello xenos della 360. Certo, lo xenos a causa della EDRAM è molto svantaggiato a 1080i/p ma tuttavia a 720p come performance fa mangiare la polvere alla soluzione nvidia inclusa nella PS3.
    non+autenticato
  • > Scheda che mangia la polvere dello xenos della
    > 360. Certo, lo xenos a causa della EDRAM è molto
    > svantaggiato a 1080i/p ma tuttavia a 720p come
    > performance fa mangiare la polvere alla soluzione
    > nvidia inclusa nella
    > PS3.

    Praticamente il 90% delle TV flat sul mercato sono HD Ready e non Full HD.
    Quindi il 720p è la risoluzione a portata di tutti.

    Per avere una piena diffusione dei tv full hd dovremmo aspettare altri 3-4 anni, praticamente il tempo dell'uscita di una nuova xbox, che supporta la risoluzione 1920x1080, con grafica da paurae non castrata come la attuale della ps3.

    Non critico la ps3 per partito preso; le soluzioni proposte forse sono un pò troppo avanti rispetto alla tecnologia consumer sul mercato oggigiorno e dei prossimi 3-4 anni.
    Il fatto che supporti la fullHD nei giochi ma con una grafica meno ricca di dettagli (l'rsx non ce la fà...) alla fine risulta più un fattore negativo che positivo: la 360 è nata per supportare ed a pieno regime la 720p (Gears of War ne è un esempio) perché ritenuta la risoluzione più diffusa nel breve periodo (5 anni).

    Forse Microsoft nel 2005 non ha toppato quando ha fatto uscire 360 con DVD e niente FullHD. Non ha voluto correre troppo con delle tecnologie non ancora mature per essere sfruttate al 100%.
    Siamo nel 2006 e mi sembra che non esiste un hardware capace di far girare giochi con lo stesso dettaglio del 720p ma in fullHD.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Scheda che mangia la polvere dello xenos della
    > > 360. Certo, lo xenos a causa della EDRAM è molto
    > > svantaggiato a 1080i/p ma tuttavia a 720p come
    > > performance fa mangiare la polvere alla
    > soluzione
    > > nvidia inclusa nella
    > > PS3.
    >
    > Praticamente il 90% delle TV flat sul mercato
    > sono HD Ready e non Full
    > HD.
    > Quindi il 720p è la risoluzione a portata di
    > tutti.
    >
    > Per avere una piena diffusione dei tv full hd
    > dovremmo aspettare altri 3-4 anni, praticamente
    > il tempo dell'uscita di una nuova xbox, che
    > supporta la risoluzione 1920x1080, con grafica da
    > paurae non castrata come la attuale della
    > ps3.
    3-4 anni? Sei parecchio ottimista, la gente tiene gli apparecchi TV anche più di 10 anni e sta tuttora acquistando prevalentemente apparecchi non HD e/o con schermo 4:3, magari a tubo catodico svenduti in offerta speciale.
    Io stesso ho "passato la mano" un anno fa anche per lo schermo del PC, prendendomi un CRT 17" a un centinaio di euro.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Forse vi sfugge il fatto che il cell NON fa
    > tutto, diciamo che fa da CPU e 'coordina' le
    > altre funzioni, la grafica infatti è gestita da
    > una scheda
    > nvidia...
    C'è però un problemino: un singolo core PPC dovrà far girare chiamete di sistema e coordinamento a livello logico dei calcoli eseguiti dalle altre unità, AI, engine logico del gioco e tutto quello che non è demandabile alle unità specialistiche...
    ...sembra che grafica e funzioni DSP siano sovradimensionate rispetto alla logica, non ne soffrirà il "gameplay" che disporrà di potenza molto più limitata, ai livelli di una buona CPU dell'anno scorso, ma nulla più?
    non+autenticato
  • > - Scritto da:
    > C'è però un problemino: un singolo core PPC dovrà
    > far girare chiamete di sistema e coordinamento a
    > livello logico dei calcoli eseguiti dalle altre
    > unità, AI, engine logico del gioco e tutto quello
    > che non è demandabile alle unità
    > specialistiche...
    > ...sembra che grafica e funzioni DSP siano
    > sovradimensionate rispetto alla logica, non ne
    > soffrirà il "gameplay" che disporrà di potenza
    > molto più limitata, ai livelli di una buona CPU
    > dell'anno scorso, ma nulla
    > più?

    Con tutto il rispetto, ma che cosa stai dicendo?

    Che intendi con "tutto quello che non è demandabile alle unità specialistiche" ? E' il programmatore che decide quale codice eseguire su quale processore, e basta... Ad esempio, in Resistance, ad ogni frame, uno SPE (=unità di calcolo della PS3) fa i calcoli della fisica, un altro gestisce le animazioni.

  • - Scritto da: Pisky
    > > - Scritto da:
    > > C'è però un problemino: un singolo core PPC
    > dovrà
    > > far girare chiamete di sistema e coordinamento a
    > > livello logico dei calcoli eseguiti dalle altre
    > > unità, AI, engine logico del gioco e tutto
    > quello
    > > che non è demandabile alle unità
    > > specialistiche...
    > > ...sembra che grafica e funzioni DSP siano
    > > sovradimensionate rispetto alla logica, non ne
    > > soffrirà il "gameplay" che disporrà di potenza
    > > molto più limitata, ai livelli di una buona CPU
    > > dell'anno scorso, ma nulla
    > > più?
    >
    > Con tutto il rispetto, ma che cosa stai dicendo?
    >
    > Che intendi con "tutto quello che non è
    > demandabile alle unità specialistiche" ? E' il
    > programmatore che decide quale codice eseguire su
    > quale processore, e basta... Ad esempio, in
    > Resistance, ad ogni frame, uno SPE (=unità di
    > calcolo della PS3) fa i calcoli della fisica, un
    > altro gestisce le
    > animazioni.
    La "logica" del gioco (le azioni del personaggio nel contesto, le regole di tali azioni, le regole del gioco, etc.) non la puoi far girare sulle SPE, che sono specializzate come unità aritmetiche, non come unità logiche.
    Lo stesso vale per l'AI dei NPC e degli avversari.
    E il coordinamento centrale che assegna certi calcoli alle SPE e quelli della grafica alla GPU, gireranno comunque sul singolo core PPC.
    Poi, eventuali calcoli fisici svolti dalle SPE dovranno inviare il risultato all'unità PPC dove la logica del gioco applicherà in maniera coerente gli effetti al mondo virtuale, etc.
    E' ovvio che tutto sarà più veloce di un'attuale soluzione dove tutto tanne la grafica è sulle spalle della CPU, ma almeno due core PPC sarebbe stato meglio, per mantenere l'architettura al top anche in futuro.
    non+autenticato
  • Beh, magari dovresti informarti meglio prima di parlare...

    - Scritto da:
    > La riprova con Gears of War e Ghost Recon,
    > graficamente superiori e di brutto a
    > Resistance.

    Questo è verissimo, ma il discorso non si riduce solo alla potenza della scheda grafica. Anche i primi giochi per Xbox 360 erano graficamente scarsi (certo non meglio di Resistance), ma col tempo gli sviluppatori imparano a sfruttare meglio le potenzialità delle architetture.

    Guarda gli ultimi giochi per PS2, come God of War o Okami... hanno quasi una grafica da Xbox.

    > Merito del chip grafico di ATI o sotto sotto sto
    > CELL è tutto nome e
    > null'altro?
    >
    > Se pensiamo poi che Halo 3 dovrebbe ridefinire
    > gli standardgrafici su console nel 2007

    Finché non esce ed EFFETTIVAMENTE fa il casino che dici, è solo parole e non puoi certo usarlo per fare confronti. Potrei tirarti in ballo killzone per PS3, ma sarebbe una stronzata perché per adesso è vaporware. Halo 3 è parimenti ben lontano dal mostrarsi.

    > e con
    > blue dragon stanno FINALMENTE arrivando i JRPG in
    > casa Microsoft, allora la vedo proprio brutta per
    > sony, escluso il jap, per questioni puramente di
    > follia
    > celebrale;

    Bello giudicare, ehSorride Io sinceramente preferisco un sacco di giochi "di gusto giapponese", come Final Fantasy o Shadow of the Colossus, piuttosto che tanti giochi di gusto occidentale come Half Life (fermo restando che è un gioco eccezionale). I gusti sono gusti.

    > Poi la questione HD: meglio giocare a 720p in
    > full details o in 1080p ma con la grafica
    > castrata (perché il chip grafico ps3 non regge
    > troppa roba su schermo a quella
    > risoluzione)?

    Uhm, questa non l'ho mai sentita... sicuro che non stai sparando una cazzata?Sorride Dammi un qualche riferimento CONCRETO di questo, ad esempio un articolo, e forse ci crederò.

    > PS: c'è ancora qualcuno interessato a PS3?

    Io.
  • che significa?
    non+autenticato
  • "PS3 looks like a vacuum cleaner"

    http://edition.cnn.com/video/player/player.html?ur...

    "Sony wants to push new formats; we want to play great games and have a good time doing it. We want every bit of that experience, from the menus to the loading times, to help us get into that fantasy world and keep us there. Sadly, with all the new technology, Sony appears to have neglected the overall gaming experience to a degree."

    http://arstechnica.com/reviews/hardware/ps3.ars/1

    "Howard Stringer, you have a problem. Your company's new video game system just isn't that great."

    http://www.nytimes.com/2006/11/20/arts/20game.html

    Non c'è che dire la amano tutti!!!

    Io penso invece che una console del genere dovrebbe avere un solo scopo: http://thelastboss.com/post.phtml?pk=1601
    non+autenticato
  • Vogliono far vincere il BR sul DVDHD e stanno vendendo un lettore.
    Mettici le banfe create ad hoc intorno al Cell, mettici i casual gamers che confondono i videogiochi con la pleistescion e vedrai che la Sony venderà tanto anche a questo giro.
    D' altronde ha venduto la PS2 che era inferiore e non di poco a Xbox e dreamcast ...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vogliono far vincere il BR sul DVDHD e stanno
    > vendendo un
    > lettore.
    > Mettici le banfe create ad hoc intorno al Cell,
    > mettici i casual gamers che confondono i
    > videogiochi con la pleistescion e vedrai che la
    > Sony venderà tanto anche a questo
    > giro.
    > D' altronde ha venduto la PS2 che era inferiore e
    > non di poco a Xbox e dreamcast
    > ...

    Sì ma la PS2 non vendeva a 599, vendeva a 299 e anche allora nel solo primo anno aveva venduto solo 6 milioni di console (appunto per il prezzo alto).

    Il dreamcast era svantaggiato a causa dei problemi al lettore proprietario e soprattutto pirateria altissima (non bisognava moddare niente masterizzavi il gioco e partiva senza problemi) e inoltre non aveva molti titoli di terze parti come la PS2.

    La xbox è uscita dopo e quindi era in svantaggio coi titoli.

    Ora la sony ha:

    - svantaggio del prezzo altissimo
    - poche esclusive perchè la MS eccetto FF e MGS le esclusive buone gliele ha soffiate tutte
    - giochi che spesso sono ports peggiori delle ver per 360 perchè la 360 ha il devkit migliore
    - hardware poco competitivo, perchè la GPU bene o male è inferiore a quella della 360 e nei giochi per la grafica conta quasi solo la GPU

    Le reviews preannunciano un tonfo colossale della PS3.
    non+autenticato
  • Dicevano lo stesso di ps2, e in giro ce ne sono svariati milioni.
    Posso capire il rosik e l'invidia, ma non rendetevi ridicoli.
    Comunque devo rendere merito ai boxari, ci vuole coraggio a comprare un flop annunciato che crasha e praticamente passa metà del tempo in germania nei centri assistenza.
    I Nintendari con il dildo-comando e la grafica di merda non sono da meno.
    Prima dicevano che la grafica era tutto (vedi RE4), ora che l'ultimo flop di nintendo ha la grafica di un c64 la grafica non conta più.
    AHAHAHAHAH AHHAHAHAHAHAH HAHAHAHAAHAHA x2.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Dicevano lo stesso di ps2, e in giro ce ne sono
    > svariati
    > milioni.
    > Posso capire il rosik e l'invidia, ma non
    > rendetevi
    > ridicoli.
    > Comunque devo rendere merito ai boxari, ci vuole
    > coraggio a comprare un flop annunciato che crasha
    > e praticamente passa metà del tempo in germania
    > nei centri
    > assistenza.
    > I Nintendari con il dildo-comando e la grafica di
    > merda non sono da
    > meno.
    > Prima dicevano che la grafica era tutto (vedi
    > RE4), ora che l'ultimo flop di nintendo ha la
    > grafica di un c64 la grafica non conta
    > più.
    > AHAHAHAHAH AHHAHAHAHAHAH HAHAHAHAAHAHA x2.
    Non mi sembra che la grafica del Wii sia quella di un C64, poi sempre meglio il controller del Wii che sempre lo stesso controller che ha un'ergonomia pari allo zero (aka dualshock, ops, sixaxis ora), ma evidentemente tu hai bisogno di un controllo agli occhi, e subito, dato che se vedi tutto ciò che sia della sony come dio in terra e schifi tutto il resto due sono le possibilità: o sei cieco oppure il kuta ti ha fatto il lavaggio del cervello.
    Comunque sia la grafica del Wii va più che bene per gli scopi a cui è prefissato, se uno vuole la grafica punta su Xbox360 o ps3(Anche se mi sembra stupido spendere 600€ per una console, ed è ancora più stupido visto che con 600 euro ci si può prendere Wii+360 :/
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Dicevano lo stesso di ps2, e in giro ce ne sono
    > svariati
    > milioni.
    > Posso capire il rosik e l'invidia, ma non
    > rendetevi
    > ridicoli.
    > Comunque devo rendere merito ai boxari, ci vuole
    > coraggio a comprare un flop annunciato che crasha
    > e praticamente passa metà del tempo in germania
    > nei centri
    > assistenza.
    > I Nintendari con il dildo-comando e la grafica di
    > merda non sono da
    > meno.
    > Prima dicevano che la grafica era tutto (vedi
    > RE4), ora che l'ultimo flop di nintendo ha la
    > grafica di un c64 la grafica non conta
    > più.
    > AHAHAHAHAH AHHAHAHAHAHAH HAHAHAHAAHAHA x2.
    Pervertito i boxari ancora non c'erano demente!
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Sì ma la PS2 non vendeva a 599, vendeva a 299 e
    > anche allora nel solo primo anno aveva venduto
    > solo 6 milioni di console (appunto per il prezzo
    > alto).
    >
    > Il dreamcast era svantaggiato a causa dei
    > problemi al lettore proprietario e soprattutto
    > pirateria altissima (non bisognava moddare niente
    > masterizzavi il gioco e partiva senza problemi) e
    > inoltre non aveva molti titoli di terze parti
    > come la
    > PS2.
    >

    Non vorrei contraddire nessuno, ma quanso la ps2 era appana uscita costava MOLTO di più... 899mila lire all'epoca mentre con quel prezzo di compravi ben 2 dreamcast. Tra l'altro il dreamcast non era facilmente piratabile...dovevi usare un dispositivo apposito per far girare i giochi pirata del DC se non erro. (se poi è vero quello che dici, il DC doveva avere un successo sconfinato e la sega era ancora nel mercato delle console)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > Sì ma la PS2 non vendeva a 599, vendeva a 299 e
    > > anche allora nel solo primo anno aveva venduto
    > > solo 6 milioni di console (appunto per il prezzo
    > > alto).
    > >
    > > Il dreamcast era svantaggiato a causa dei
    > > problemi al lettore proprietario e soprattutto
    > > pirateria altissima (non bisognava moddare
    > niente
    > > masterizzavi il gioco e partiva senza problemi)
    > e
    > > inoltre non aveva molti titoli di terze parti
    > > come la
    > > PS2.
    > >
    >
    > Non vorrei contraddire nessuno, ma quanso la ps2
    > era appana uscita costava MOLTO di più... 899mila
    > lire all'epoca mentre con quel prezzo di compravi
    > ben 2 dreamcast. Tra l'altro il dreamcast non
    > era facilmente piratabile...dovevi usare un
    > dispositivo apposito per far girare i giochi
    > pirata del DC se non erro. (se poi è vero quello
    > che dici, il DC doveva avere un successo
    > sconfinato e la sega era ancora nel mercato delle
    > console)


    Ehm, 299 dollari + iva secondo te quante lire erano al tempo?

    Ti dico solo che un dollaro era quasi 2 mila lire...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vogliono far vincere il BR sul DVDHD e stanno
    > vendendo un
    > lettore.
    Il che non sarebbe un male, almeno con BR, se pure ci sarà il DRM come su HD-DVD, sarà a scelta e discrezione del produttore di contenuti, non sarà un sistema unico a dare un altro monopolio a chi già ha dimostrato di abusare ripetutamente di quelli che ha.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > "PS3 looks like a vacuum cleaner"
    >
    > http://edition.cnn.com/video/player/player.html?ur
    >
    [...]
    Be', la XFlop360 sembra una megapastiglia di detersivo per piatti, di quelle coperte di gel e senza incarto che gli fa la pubblicità un truzzone del GF Idea!A bocca apertaRotola dal ridere
    non+autenticato
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