Un nuovo cordless dual-phone da RTX

Dalla Danimarca arriva un nuovo Skype-phone libero, ossia emancipato dalla necessità di un PC collegato ad Internet

Norresundby (Danimarca) - Si affolla il settore dei telefoni dual-phone che, pur essendo compatibili con Skype, promettono all'utente la libertà di fare chiamate VoIP senza PC. L'ultima proposta viene da RTX, azienda specializzata in soluzioni per le comunicazioni wireless, e si chiama DUALphone 3088.

Variante dell'apparecchio presentato al CeBIT 2006, il nuovo dual-phone di RTX necessita, come per tutte le soluzioni soft o hard-VoIP, di una connessione Internet a banda larga. L'azienda dichiara che l'apparecchio consente inoltre di decidere se telefonare via Internet ad altri utenti Skype (senza costi aggiuntivi), o se chiamare attraverso la tradizionale linea telefonica fissa.

"Oltre a liberare gli utenti dal vincolo del PC - riferisce una nota di RTX - il nuovo DUALphone permette di risparmiare sulla bolletta telefonica e implementa tutte le funzionalità voce tipiche del software Skype, grazie a un interfaccia intuitiva". La tecnologia cordless dell'apparecchio si basa sullo standard DECT, standard wireless apprezzato per l'elevata affidabilità, i bassi costi e l'assenza di problemi di interferenza.
Il nuovo dispositivo"Prevediamo le maggiori opportunità in un mercato di massa più attento ai costi, dove la facilità d'utilizzo è un aspetto essenziale", ha dichiarato Tage Rasmussen, CEO di RTX Telecom. "Per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma per apparecchi cordless economici in grado di gestire sia le chiamate Internet via Skype che le normali telefonate su linea fissa, con il vantaggio supplementare di poter usare il cordless senza bisogno di un PC. Metteremo inoltre a disposizione la nuova piattaforma come servizio di design o prodotto OEM/ODM per i produttori con brand globali".

Queste le caratteristiche tecniche dell'apparecchio, dichiarate dal produttore:
- Suoneria diversa per chiamate da Internet-VoIP e chiamate da rete fissa o cellulare
- Raggio d'azione: in interno fino a 50m, all'esterno fino a 300m
- Tempo di conversazione: oltre 10 ore.
- Tempo di conversazione in modalità StandBy: fino a 100 ore
- Schermo a colori con interfaccia utente grafico
- Altoparlante ad elevata qualità
- Rubrica: fino a 200 contatti
- Alimentazione: 110V-240V - 50/60Hz
- Batteria AAA Ni-MH ricaricabile
- Suonerie: 10 toni
- Connettore per auricolare con microfono
- Schermo retroilluminato

Il nuovo DUALphone 3088, riferisce l'azienda, sarà presto disponibile presso i distributori RTX di tutta Europa e già da ora su questo sito . In Italia può essere ordinato tramite il distributore Speeka, inoltre sarà disponibile presso rivenditori europei e sullo store online di Skypedal 1' dicembre 2006.

I prezzi: il Kit Skype Dual Phone 3088 viene proposto a 120 euro + IVA, mentre il ricevitore addizionale costerà 100 euro + IVA