Telefonino in auto? Con certi limiti

Auricolare legale

Roma - Tra le novità nel codice della strada introdotte in questi giorni dal Consiglio dei Ministri ce n'è una che interessa da vicino chi utilizza il telefonino in automobile.

Nei prossimi mesi, dopo l'estate, quando le nuove norme entreranno in vigore, sarà legale utilizzare l'auricolare per le conversazioni in automobile col telefonino. Una novità, visto che gli auricolari oggi, come le cuffie, sono vietati.

Va detto, comunque, che il Governo sta spingendo sulle case automobilistiche affinché il "viva voce" sia inserito di serie nelle automobili.
2 Commenti alla Notizia Telefonino in auto? Con certi limiti
Ordina
  • Tra le tante norme nate dalla miopia cronica dei governi fin qui eletti, da sottolineare quella che metteva fuorilegge gli auricolari per telefonini. Benvenga il ripensamento.
    Non si poteva usare il telefonino con l'auricolare però si poteva smanettare con autoradio, satellitare e persino avere il televisore in macchina sulla plancia anteriore.
    Ridicolo!
    non+autenticato
  • L'autoradio è costruita per essere usata anche senza guardare quello che si fa. E comunque non è cosa impegnativa dare giù al volume quanto invece sostenere una conversazione con una persona. E non è questione di auricolare - viva voce - cuffie. E' lo stare attenti a quello che dice l'altro e non alla strada. E non dite che è come avere uno di fianco. I disturbi da cattiva ricezione distraggono tantissimo. Io personalmente uso il cell in auto. Però solo su drittoni che so che mi permettono di parlare per 3-5 minuti di seguito senza dover azionare i comandi di cambio freno frizione ecc. Questo vuol dire che sono in una strada poco o niente trafficata, senza curve o quasi e con diritto di precedenza che so verrà rispettato (cioè ai lati ci sono stradine piccole o carraie o uscite da cancelli privati). Insomma, non in città. Auricolare o no in città non ci si può permettere di usare il cell mentre si guida. Basta fermarsi 2 minuti!

    E spero che siano anche vietati i messaggini.. non si sa mai che se li dimentichino...
    non+autenticato