Download/ I've got the Power!

WinSnap cattura con classe, Scribus per il DTP, notebook e potenza sotto controllo, cartelle e file vicini e lontani

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito /13$
Dimensione:142 KB
Click:2.884
Commenti:Leggi | Scrivi (12)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Winsnap è una piccola utility che serve a ottenere "screenshots" o "schermate", ovvero immagini che sono copie digitali di ciò che si vede sullo schermo. Per Windows XP e 2000, anche in italiano, in versione installabile o direttamente eseguibile in un pacchetto trasportabile per chiavette USB.

Ci sono vari programmi che fanno quello che fa WinSnap (vedi a fondo scheda), ma l'intento principale del suo programmatore era quello di ottenere screenshot anche di finestre con i bordi arrotondati o di forme non-rettangolari, come le skin di alcuni programmi per la riproduzione di file multimediali, ad esempio.

Ottenuto questo intento, il programmatore ha proseguito confezionando un tool utilissimo e completo per gli habitué di questa pratica, ma - ahimé - purtroppo a pagamento per chi lo fa im ambito commerciale. Quindi Luca\S dovrà comprarlo o continuare ad usare robetta che ha già come Photoshop, invece di questa ottima utility che permette di automatizzare processi come il ridimensionamento, l'ombreggiatura, qualche piccola modifica di colore e il salvataggio automatico dell'immagine desiderata. (nota di Luca\S: "già fatto, ed usato!").

Winsnap permette innanzitutto di impostare varie modalità di selezione: schermo intero, applicazione, finestra attiva, area client della finestra e persino menù contestuale e una selezione rettangolare a piacere dell'area dello schermo. WinSnap scompare per un periodo di tempo indicato in millisecondi tra le opzioni (se lo si desidera) e alla fine può salvare automaticamente o su richiesta, dando automaticamente il nome file o richiedendolo, utilizzando i formati PNG, GIF, TIFF, JPEG.

Dà la possibilità di manipolare leggermente le foto attraverso la colorazione (scala di grigi, seppia, negativo), applicando un'ombreggiatura (le cui numerose opzioni sembrano ispirarsi a più illustri programmoni di grafica), aggiungendo bordi, filigrane a scelta, ruotando il risultato finale.

Sarà poi possibile anche agire manualmente decidendo se copiare negli appunti il risultato della "cattura dello schermo" (altro modo per riferirsi allo screenshot), salvando nei modi sopra descritti oppure inviando il tutto via email utilizzando il client di posta elettronica predefinito.

Winsnap permette inoltre di salvare al volo una miniatura di dimensione fissa, di cancellare lo screenshot preso in considerazione al momento, di personalizzare i tasti di scelta rapida... e altri piccoli dettagli di configurazione che ci si aspetterebbero da un programma di questo tipo.

Gli utenti di Windows2000 dovranno fare attenzione perché potrebbero dover scaricare GDI+ (o la versione che lo comprende) se non dovesse già trovarsi sul proprio sistema.

L'autore che ha creato WinSnap è lo stesso che ha prodotto i già recensiti ed utili TaskSwithXP e Visual Subst.

(GF)

Programmi simili:
Cropper
FastStone Screen Capture
GadWin PrintScreen
Mw Snap
HoverSnap