Download Giochi/ La Fisica da giocare

Videogiocare con le leggi della fisica, correre su piste futuristiche o lanciarsi in un bel clone di Super Mario. A cuore aperto

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:15eu in prova gratuita
Dimensione:949 KB
Click:8.337
Commenti:Leggi | Scrivi (16)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Piccolo download, gran divertimento, grandi emicranie! Armadillo Run è un rompicapo 3D che gioca con le leggi della fisica. Scopo del gioco è far arrivare e fermare una palla in caduta libera in una area del piano di gioco colorata di blu.

Perché? Che domande. Perché la palla deve essere teletrasportata. Mandare la palla in buca non è semplice: occorre costruire semplici e complesse strutture mobili (nel senso che rispondono alle leggi della fisica, gravità in primis) attraverso, dentro, intorno alle quali la palla rotola, rimbalza, scorre, viene bloccata, rompe strutture, si arrampica... fino a fermarsi nel punto Blu.

Per costruire le strutture sono a disposizione una serie di materiali (corde, pannelli elastici, tubi di ferro, lamiere, elastici, razzi, lastre di gomma) che possono essere modificati regolando il livello della tensione ed è persino possibile applicare dei timer per l'autodistruzione di un pezzo di struttura. Un paio di "punti fermi" sono presenti nel piano di gioco per ancorare corde e tubi. Ma attenzione, troppo peso o una struttura costruita male possono anche far semplicemente rompere il tutto, spezzare le corde, spaccare lamiere, con tanto di rumoracci inclusi.

Folle? Bellissimo! Il gioco viene distribuito in versione DEMO contenente i primi livelli gratuiti, che mettono comunque alla prova pazienza e cervello, anche perché la "soluzione" non è mai semplice. Né unica, e tutto si regge su regolazioni e costruzioni sempre differenti.

Il contorno è una grafica semplice e tridimensionale ed una animazione incredibilmente realistica. Tra i vari punti di vista (telecamere..) c'è persino la soggettiva della palla, la visualizzazione "Armadillo Run"... divertentissima.

Eh sì, perché una volta costruita la struttura, o pezzi di essa, premendo il tasto "Start" si può vedere da differenti angolature e velocità il risultato dei propri sforzi. Gli elastici si tirano, la palla rotola e rimbalza, il peso della struttura può farla implodere o rompersi.

╚ anche possibile attivare la visualizzazione delle "forze". Tutti gli elementi presenti nella struttura vengono in questo caso mostrati con tonalità di rosso (durante l'animazione) rendendo visibili eventuali problemi e tensioni eccessive.

Trovare una soluzione richiede un'attenta valutazione, che tenga conto di tutti gli elementi in gioco: peso, gravità, materiali usati, forze, caratteristiche dei materiali etc etc.

Per non parlare dei soldi. Perché i materiali costano, e per risolvere certi livelli bisogna anche restare nel budget. E a volte 200$ sono veramente pochi per costruire strutture efficenti! Il caro-ferramenta sbarca nel mondo ludico.

Per avere un idea della complessità ed unicità del gioco un'occhiata alla pagina dei consigli può rendere bene l'idea.

Nessuno screenshot riesce a mostrare bene quel che fa di Armadillo Run un gioco semplicemente incredibile, un piano di gioco completamente libero per costruire qualsiasi cosa, ed un realismo nel movimento inarrivabile.

Ogni livello della versione DEMO contiene ampie informazioni e istruzioni, ed insegna a padroneggiarsi con i materiali e le loro caratteristiche. La versione completa di Armadillo Run costa 15euro ma consente di caricare e salvare partite e livelli, creare livelli con strutture da zero, compresi i punti di ancoraggio delle strutture. E sblocca i primi 50 livelli.

Versioni per Linux e OS X arriveranno presto. Ma le aspirine comprese nel prezzo non sono ancora previste.

NB: la cartella contenente il gioco, una volta installato, è trasportabile su chiavette USB e altri dispositivi portatili.

PS: a qualcuno ricorda The Incredible Machine ? Beh, sono altre macchine incredibili, con più fisica ed altro stile!

(Luca\S)