Quad FX, il quad-core cucinato da AMD

AMD varca la soglia dell'era quad-core con la sua preannunciata piattaforma a due socket capace di unire la potenza di due CPU Athlon 64 FX di nuova generazione. Una valida alternativa ai Core 2 quad-core di Intel?

Sunnyvale (USA) - La prima risposta di AMD ai processori Core 2 quad-core di Intel è stata lanciata ieri in Nord America con il nome di Quad FX Platform, una soluzione a due processori e quattro core indirizzata agli utenti consumer più esigenti.

Inizialmente nota con il nome in codice 4x4, la piattaforma Quad FX rappresenta un approccio al quad-core significativamente diverso da quello di Intel: mentre quest'ultima ha "unito" quattro core integrando due CPU dual-core su di uno stesso package, AMD ha ottenuto un risultato simile progettando una soluzione a due socket capace di supportare due processori dual-core. Questi ultimi sono connessi tra loro mediante il veloce bus HyperTransport.

Nessuna delle due soluzioni adotta un'architettura quad-core "pura", ossia con quattro core integrati sullo stesso die di silicio, anche se la soluzione di Intel è senz'altro quella che vi si avvicina di più. Sia Intel che AMD lanceranno i primi veri processori quad-core il prossimo anno, e ad aprire le danze dovrebbe essere ancora una volta il chipamker di Santa Clara.
La piattaforma Quad FX poggia sull'architettura Dual Socket Direct Connect (DSDC) e comprende i nuovi processori Athlon 64 FX-7x con Socket 1207FX e il chipset nForce 680a di Nvidia. L'adozione di un chipset di Nvidia, e della rispettiva tecnologia multi-GPU SLI, è la dimostrazione di come la fusione tra AMD e ATI non abbia interamente reciso i rapporti di collaborazione fra la mamma delle GPU GeForce e il chipmaker di Sunnyvale.

I nuovi modelli di Athlon 64 FX lanciati ieri da AMD sono l'FX-70 (2,6 GHz), l'FX-72 (2,8 GHz) e l'FX-74 (3 GHz): sono tutti accomunati dall'integrazione di due core, dall'adozione di una memoria cache L2 da 2 MB e dall'uso di un bus di sistema di 2 GHz. Questi chip, attualmente gli unici a supportare la tecnologia Quad FX, vengono venduti esclusivamente in coppia, ed il loro prezzo, a differenza di quanto pronosticato da diversi analisti, si è rivelato più abbordabile del previsto. Il costo di una coppia di FX-72, ad esempio, costa 799 dollari contro i 713 dollari di un processore FX-62: considerando che hanno specifiche tecniche identiche, il prezzo di un FX-62 risulta quasi doppio rispetto a quello di un singolo chip FX-72. È dunque lecito attendersi che nelle prossime settimane AMD ridurrà il prezzo sia dell'FX-62, rimasta l'unica CPU di questa famiglia con supporto ad un solo socket, sia degli Athlon 64 X2 dual-core, il cui costo, fra l'altro, è oggi considerato da più parti poco competitivo rispetto a quello dei Core 2 Duo di Intel.

Il prezzo dell'FX-70 e dell'FX-74 è rispettivamente di 599 e 999 dollari e, come nel caso dell'FX-72, si riferisce ad una coppia di processori in versione boxed, ossia già provvisti del dissipatore termico attivo. Per il momento queste CPU sono disponibili in quantità assai limitate solo in Nord America: AMD prevede di lanciarli nel resto del mondo all'inizio del prossimo anno.
14 Commenti alla Notizia Quad FX, il quad-core cucinato da AMD
Ordina
  • AMD sta finendo le validazioni (i test interni) delle nuove cpu dual e real quad core da 65nm con core K8L, a breve immetterà sul mercato le cpu per i server, seguiranno quelle per desktop. La piattaforma 4x4 con le cpu attualmente in vendita è pressocchè inutile, ma non è nata per queste, le nuove cpu saranno (sono) una sorpresa per tutti, AMD fan e non! Le cpu che saranno immesse sul mercato a giorni però NON sono ancora K8L, sebbene da 65nm. Un po' di pazienza... il popolo AMD aspetta fiducioso!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > AMD sta finendo le validazioni (i test interni)
    > delle nuove cpu dual e real quad core da 65nm con
    > core K8L, a breve immetterà sul mercato le cpu
    > per i server, seguiranno quelle per desktop. La
    > piattaforma 4x4 con le cpu attualmente in vendita
    > è pressocchè inutile, ma non è nata per queste,
    > le nuove cpu saranno (sono) una sorpresa per
    > tutti, AMD fan e non! Le cpu che saranno immesse
    > sul mercato a giorni però NON sono ancora K8L,
    > sebbene da 65nm. Un po' di pazienza... il popolo
    > AMD aspetta
    > fiducioso!

    Sarebbe interessante sapere se queste cpu quad core di AMD verranno prodotte anche su singolo socket AM2. Che ne dite?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > AMD sta finendo le validazioni (i test interni)
    > > delle nuove cpu dual e real quad core da 65nm
    > con
    > > core K8L, a breve immetterà sul mercato le cpu
    > > per i server, seguiranno quelle per desktop. La
    > > piattaforma 4x4 con le cpu attualmente in
    > vendita
    > > è pressocchè inutile, ma non è nata per queste,
    > > le nuove cpu saranno (sono) una sorpresa per
    > > tutti, AMD fan e non! Le cpu che saranno immesse
    > > sul mercato a giorni però NON sono ancora K8L,
    > > sebbene da 65nm. Un po' di pazienza... il popolo
    > > AMD aspetta
    > > fiducioso!
    >
    > Sarebbe interessante sapere se queste cpu quad
    > core di AMD verranno prodotte anche su singolo
    > socket AM2. Che ne
    > dite?

    A me per il prossimo upgrade interessano ancora più le dual core, e se saranno un'evoluzione che migliori gli attuali Athlon X2 tanto da superare i Core 2 Duo, ben vengano, per i Quad o ancora più core aspetterò l'upgrade successivo e solo quando il clock sarà superiore agli attuali Dual, per evitare il caso pessimo in cui con un solo processo "pesante" questo gira più lento di prima perché i core presi singolarmente sono più lenti (es. giochi "pesanti", ma che non sfruttino ancora il multicore)
    Finchè gran parte del parco SW non sarà rinnovata, le postazioni "single user", salvo nicchie specifiche, trarranno più vantaggio dai Dual Core, già sfruttabili ora, perché il processo più pesante può avere a disposizione un core molto veloce tutto per sé mentre l'altro si occupa del SO e dei processi e servizi accessori.
    non+autenticato
  • Ripongo le mie speranze nella compatibilità quad core AMD con il socket AM2 attuale, ho una Asrock 939Dual Sata2 con scheda aggiuntiva per AM2 e insomma... sarebbe una comodità inusitata aggiornare il PC senza smembrarlo o riformattare!!
    non+autenticato
  • si, ti confermo che il K8L è compatibile con AM2, quindi no problem...
    ... piuttosto ho anch'io la 939Dual, ma non penso convenga comprare la scheda aggiuntiva che costerà intorno ai 30 euri, secondo me è più conveniente (se non hai bisogno dell'AGP) di compare una nuova scheda sempre economica ma dalle ottime prestazioni come la 939Dual, ma con socket AM2 nativo.
    non+autenticato
  • eheheh sono pigro! Preferisco usare la riser card con AM2, che per fortuna non comporta degrato in prestazioni, piuttosto che smontare la mobo e fors'anche riformattare! Riformattare con tutto quel che segue è tra le cose che più odio al mondo, e cmq finchè posso tengo anche la 6800 Ultra AGP!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ripongo le mie speranze nella compatibilità quad
    > core AMD con il socket AM2 attuale, ho una Asrock
    > 939Dual Sata2 con scheda aggiuntiva per AM2 e
    > insomma... sarebbe una comodità inusitata
    > aggiornare il PC senza smembrarlo o
    > riformattare!!
    La scheda aggiuntiva AM2 era fornita di serie con la mobo o l'hai presa a parte? E in quest'ultimo caso, dove?
    Grazie.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Leggete qui quanti watt si ciucciano sti cosi:
    >
    > http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-


    Troppissimi.... non ha senso...

    Questo è uno sviluppo del cavolo, incrementi le prestazioni ma li fai consumare così tanto di più!! NON VALE!!

    E' come se nel motogp si permettesse uno sviluppo con serbatoio benzina illimitato, per cui una moto può migliorare di prestazioni ma allo stesso tempo anche aumentare i consumi di benzina portanto il serbatoio chesso' a 35 litri... solo per il fatto che non ci son limiti

    per me è sbagliatissimo
    non+autenticato
  • Io ho utilizzato fino al 2004 un Athlon Thunderbird a 900 MHz; poi sono passato ad un P4 3,2 GHz : un Prescott. Mio padre m'ha quasi ucciso quando ha capito che gli aumenti spropositati in bolletta erano dovuti a quello ... Poi, per un guasto del quale non ho capito l'origine verificatosi più volte, ho venduto il Prescott e sono passato ad un Athlon 64, e la bolletta è scesa.

    Penso a tutti quelli che stanno comprando queste macchine e che poi utilizzato al più per vedere un DivX ... terribile !
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Leggete qui quanti watt si ciucciano sti cosi:
    >
    > http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-

    Deluso
  • Suvvia, non siate così pessimisti! L'inverno si avvicina e poter scaldare i piedini al tepore del nuovo PC è davvero una cortesia non da poco offertaci dalla nostra beneamata AMD! Lo scorso anno il favore ce lo faceva la Intel... Corro subito al reparto caloriferi, c'è già la fila, altro che PS3!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Suvvia, non siate così pessimisti! L'inverno si
    > avvicina e poter scaldare i piedini al tepore del
    > nuovo PC è davvero una cortesia non da poco
    > offertaci dalla nostra beneamata AMD! Lo scorso
    > anno il favore ce lo faceva la Intel... Corro
    > subito al reparto caloriferi, c'è già la fila,
    > altro che
    > PS3!

    L'importante è evitare la XBox360, che prende fuoco l'alimentatore e poi i piedi te li bruci come Pinocchio A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Suvvia, non siate così pessimisti! L'inverno si
    > > avvicina e poter scaldare i piedini al tepore
    > del
    > > nuovo PC è davvero una cortesia non da poco
    > > offertaci dalla nostra beneamata AMD! Lo scorso
    > > anno il favore ce lo faceva la Intel... Corro
    > > subito al reparto caloriferi, c'è già la fila,
    > > altro che
    > > PS3!
    >
    > L'importante è evitare la XBox360, che prende
    > fuoco l'alimentatore e poi i piedi te li bruci
    > come Pinocchio
    >A bocca aperta

    Gliel'ho detto io a tuo cuggino, ma in realta' non mi si è mai incendiata:) anzi giochiccio in full HD... tu no eh?:)
    non+autenticato