Fermate la Shadow-Bufala

Sono tornate ad aumentare nelle ultime settimane le segnalazioni relative alla celebre bufala Shadow, quella che parla di un virus dalle straordinarie capacità distruttive. Una bufala che continua ad intasare migliaia di mailbox

Roma - Come si ferma una catena di Sant'Antonio via email? Come si blocca una bufala dal replicarsi all'infinito via posta elettronica con la complicità involontaria degli utenti meno esperti? Senz'altro è il caso di cominciare a chiederselo, visto l'aumentare continuo di bufale in circolazione e la crescita, parallela, di nuovi utenti Internet e come tali poco esperti.

Caso esemplare è quello della bufala che arriva in una email intitolata "I 'M YOUR SHADOW! PLEASE PLEASE DON'T FORGET ME". Si tratta di un caso emblematico perché il primo avvistamento di questa bufala, che come tutte le sue colleghe invita l'utente a rispedire il messaggio a tutti i suoi contatti, risale a più di un anno fa e a gennaio di quest'anno era tornata a farsi vedere, con alcune novità inserite nel testo del messaggio. Se ne deduce che qualche "burlone" ha ripreso il vecchio testo e ci ha aggiunto qualche particolare "piccante" sperando così di indurre un alto numero di utenti a lanciarla a tutti i propri conoscenti. E deve essere riuscito nel suo scopo, visto l'alto numero di segnalazioni che stanno emergendo da meno di una settimana a questa parte.

Ad oggi, l'unica soluzione percorribile per risolvere il problema della bufala pare essere quella di leggere bene il testo del messaggio e scoprire se contiene quegli elementi "chiave" di tutte le bufale più clamorose. Dopodiché, se si è ancora incerti, si può anche condividere la cosa con un amico per esplorare insieme il testo del messaggio. Ma è sempre bene pensarci tre volte prima di prendere la decisione di forwardare il messaggio a tutti coloro di cui si ha l'indirizzo, perché si rischia di "contagiare" altri utenti e di ridare fiato ad una email nata per intasare i mail server.
TAG: italia
10 Commenti alla Notizia Fermate la Shadow-Bufala
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)