Agcom interverrà sui costi di ricarica?

Agcom interverrà sui costi di ricarica?

Il presidente Calabrò promette di intervenire qualora gli operatori non dovessero accogliere l'invito alla rimodulazione
Il presidente Calabrò promette di intervenire qualora gli operatori non dovessero accogliere l'invito alla rimodulazione

Si assisterà all’introduzione di “regole vincolanti” da parte dell’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni se con la “moral suasion” rivolta agli operatori mobili non si otterranno risultati. È quanto ha annunciato Corrado Calabrò in un’intervista concessa ad Adnkronos .

L’indagine condotta congiuntamente da Agcom con l’ Antitrust si è ormai conclusa e le due Authority hanno prodotto un rapporto in cui è stato evidenziato che i costi per le ricariche dei cellulari italiani sono tra i più alti a livello europeo.

“Un’anomalia che va eliminata, perché – riferisce il presidente Agcom all’agenzia di stampa – anche se c’è un costo di distribuzione della carta, c’è una parte che eccede ampiamente la ragionevolezza e grava sul consumatore in maniera inversa al costo: questo non è possibile anche perché incide sulle fasce più deboli, come giovani e anziani, che ricaricano per importi più bassi”.

L’Agcom resta quindi in attesa delle reazioni degli operatori, in seguito a quello che definisce l’ intervento di “moral suasion”: “Vedremo – commenta Calabrò – come gli operatori rimoduleranno le loro tariffe – alcuni operatori lo stanno già facendo. Se non lo faranno, interverremo con regole vincolanti vietando lo scalino e imponendo trasparenza”, dando così una parziale risposta ai dubbi e ai commenti pessimisti di molti analisti e addetti ai lavori, secondo i quali l’eventuale eliminazione di questi costi potrebbe comportare un rincaro delle tariffe applicate dai gestori di telefonia mobile.

Andrea D’Ambra, promotore dell’ormai storica petizione online contro i costi di ricarica che ha raggiunto quasi 800mila adesioni, commenta così la promessa di intervento del presidente Calabrò: “Speriamo che lo faccia rapidamente e nell’unico modo possibile: abolendo questi costi di ricarica”.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 dic 2006
Link copiato negli appunti