IE6 e IE7 amici virtuali

Microsoft ha distribuito un'immagine per Virtual PC di Internet Explorer 6 che può essere utilizzata da chi desidera utilizzare questo browser insieme a IE7. L'azienda promette iniziative analoghe per gli sviluppatori

Roma - Se nella "dimensione reale" far convivere Internet Explorer 6 e IE7 è impresa tutt'altro che facile, e soprattutto non supportata da Microsoft, in quella "virtuale" tutto diventa possibile. Il matrimonio "extradimensionale" tra le due versioni di IE è stato celebrato dalla stessa Microsoft, che pochi giorni addietro ha rilasciato un'immagine per Virtual PC (VPC) 2004 che permette di utilizzare IE6 anche sui PC dove si è installato IE7.

Pensata soprattutto per gli sviluppatori, l'immagine contiene una copia pre-attivata di Windows XP SP2 con IE6 e l'IE7 Readiness Toolkit, una serie di strumenti che semplificano il testing e lo sviluppo di applicazioni e siti web per l'ultimo browser made in Redmond.

"Ora potete installare IE7 sul vostro sistema principale e godere di tutti i vantaggi che questo browser offre, tra i quali la piattaforma RSS, lo stack nativo XMLHTTP e la migliorata sicurezza; tutto ciò mentre fate girare simultaneamente IE6 sullo stesso computer per mezzo di VPC", ha scritto in questo post Pete LePage, product manager di IE.
L'immagine preconfezionata da Microsoft può girare all'interno di una macchina virtuale che, pur fornendo tutte le funzionalità di un'installazione di IE6, non modifica in alcun modo il sistema operativo host. L'altro vantaggio è dato dal fatto che gli sviluppatori non devono acquistare una nuova licenza di Windows per lavorare sia con IE6 che con IE7.

L'unica limitazione è data dal fatto che l'immagine ha come scadenza il primo aprile del 2007: dopo tale data smette di funzionare. LePage ha però detto che questo non rimarrà un esperimento isolato: Microsoft ha infatti intenzione di rilasciare, nel prossimo futuro, le immagini VPC di altri prodotti e, eventualmente, di altre versioni e localizzazioni di IE.

Il software di virtualizzazione VPC 2004 può essere scaricato gratuitamente da qui. Sebbene non sia compatibile con Windows Vista, gli utenti interessati possono far girare l'immagine sul nuovo sistema operativo di Microsoft candidandosi al beta testing di VPC 2007.
20 Commenti alla Notizia IE6 e IE7 amici virtuali
Ordina
  • minchia ma per usare due versioni di un'applicazione sotto microsoft devo rinchiudere una delle due in una virtual machine? E' segno di pessima modularizzazione del codice del browser. Microsoft, dietro ai proclami, e' cambiata molto poco, pare.

    Detto questo bisognerebbe vedere cosa dice il mio debian linux se provo ad installare firefox 2 tenendo 1.5 installato, nella migliore delle ipotesi mi basta dare un'opzione in piu' all'installatore di applicazioni, nella peggiore mi devo prendere il pacchetto compilarmelo e installarmelo a mano o usarlo da un chroot.
    Ovviamente sempre meglio che virtualizzare.

    E ovviamente per altri pacchetti linux per i quali si anticipano necessita' simili, le due versioni sono installabili ed usabili indipendentemente, vedi postgresql.
  • Che ci siano vari sistemi di far girare varie versioni di IE sia su xp che su altri os lo sanno pure i sassi, ma per non recedere dall'assurda affermazione che è parte integrante dell'os si son dovuti inventare un os che gira dentro un altro os e che ti permette di usare IE6 e l'IE7 Readiness Toolkit... no comment sembra la barzelletta sui carabinieri che devono avvitare una lampadina, che girava (battua involontaria A bocca aperta ) anni fa.
    non+autenticato
  • La possibilità di far girare più istanze diverse di IExplorer sulla stessa macchina è utilissimo, checché ne dicano gli oltranzisti.
    Agli sviluppatori seri segnalo MultipleIE, un pacchetto che installa su di una macchina Windows tutte le versioni di Explorer dalla 3 in poi.
    Girano indipendenti l'una dall'altra e non lasciano librerie in giro per il sistema (mi pare).
    naturalmente qualche crash è inevitabileOcchiolino, ma per testare la visualizzazioni delle pagine è un ottima soluzione.

    http://tredosoft.com/Multiple_IE
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 dicembre 2006 12.22
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da: gif3d
    > La possibilità di far girare più istanze diverse
    > di IExplorer sulla stessa macchina è utilissimo,
    > checché ne dicano gli
    > oltranzisti.

    Sì sì, è utilissimo per zozzare i css con pessimi workaround. E' tempo di cominciare a boicottare i vecchi IE, se il sito non ti si vede bene installi firefox o opera, amico mio (non cito IE7 perché pochi sono i fortunati possessori di una licenza microsoft).

    > Agli sviluppatori seri segnalo MultipleIE, un
    > pacchetto che installa su di una macchina Windows
    > tutte le versioni di Explorer dalla 3 in
    > poi.

    Agli sviluppatori seri consiglio più coscienza deontologica, per far sì che gli standard siano rispettati.
    non+autenticato
  • Sul mio pc io ho ie 5, ie 5.5 e ie 6 e non mi ci e' voluto niente per farle convivere.

    Vi diro' di piu': li ho installati con quattro soli comandi e sono piu' che sicuro che questi browser non possano fare danni o invadere il mio sistema operativo.

    Come ho fatto?

    wget http://www.tatanka.com.br/ies4linux/downloads/ies4...
    tar zxvf ies4linux-latest.tar.gz
    cd ies4linux-*
    ./ies4linux

    ah gia'... io uso linux. Occhiolino


    Per chi si chiedesse quale assurdo masochistico motivo mi spinge a innstallare non uno ma 3 IE su linux, diro' che mi serve per testare i programmi server side che faccio per lavoro Con la lingua fuori
    CoD
    131

  • - Scritto da: CoD
    > Per chi si chiedesse quale assurdo masochistico
    > motivo mi spinge a innstallare non uno ma 3 IE su
    > linux, diro' che mi serve per testare i programmi
    > server side che faccio per lavoro
    >Con la lingua fuori

    evita di dire stupidaggini.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)