Samsung e Microsoft presentano l'i600

Il nuovo PDA-phone viene presentato congiuntamente dalle due aziende

Hong Kong - È stato presentato da Samsung e Microsoft, all'ITU Telecom 2006 di Hong Kong, il nuovo SGH-i600 Ultra Mobile Messaging, il primo terminale HSDPA lanciato sul mercato asiatico dal produttore coreano.

L'apparecchio era stato preannunciato in occasione dell'IFA di Berlino tre mesi fa. Le sue dimensioni di 113x59,4x11,8 mm e il peso di 99 grammi lo rendono un PDA-phone leggero e compatto, tanto che Samsung lo definisce il più sottile smartphone 3G dotato di tastiera QWERTY.

Il deviceMa al produttore preme evidenziarne anche altre caratteristiche, come il supporto ad applicazioni web avanzate, in primis podcast e RSS Feed oltre a: connettività Triband GSM/GPRS/Edge ed UMTS/HSDPA, sistema operativo Windows Mobile 5.0, display TFT a 65mila colori da 2,3 pollici con risoluzione 240x320 pixel, player multimediale (MP3/AAC/AAC+/e-AAC+/WMA), fotocamera da 1,3 Megapixel con funzionalità camcorder, supporto Bluetooth e WiFi. Memoria interna di 64 MB, espandibile fino a 2 GB con schede MicroSD.
Per conoscere ulteriori dettagli commerciali bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma è molto probabile che il nuovo i600 voglia dare del filo da torcere ai più blasonati compagni di mercato, come Blackberry e soci, ed è probabile che venga quindi venduto ad un prezzo congruo, ma concorrenziale.