PostgreSQL 8.2, nuovo passo nell'enterprise

La comunità di sviluppo del celebre database open source ne ha rilasciata una nuova versione che promette di semplificare lo sviluppo e la gestione di database anche di grandi dimensioni

Roma - Frutto di quasi un anno di sviluppo e testing, PostgreSQL 8.2 è la nuova e importante versione di uno dei motori di database open source più noti e quotati. Questa quattordicesima release promette molte migliorie e novità tecniche, soprattutto sul fronte delle funzionalità e delle performance, aggiungendo una facilità di gestione comparabile, secondo gli sviluppatori, ai più blasonati database commerciali di classe enterprise.

"Questa versione migliora quasi qualsiasi comando e funzionalità offerti dal database", ha affermato Bruce Momjian, membro del PostgreSQL Core Team e database architect di EnterpriseDB. "Aggiunge una sintassi espansa e compatibile, ed interfacce che sono state richieste dalla nostra comunità, rendendo più semplice il pieno utilizzo di tutte le caratteristiche avanzate di PostgreSQL".

Tra le grosse aziende che utilizzano PostgreSQL c'è Unisys, che si è detta particolarmente interessata alle migliorie apportate dal team di sviluppo alla scalabilità e alle prestazioni di PostgreSQL sui grandi sistemi multiprocessore. Prestazioni che, secondo il team di sviluppo del database, sono migliorate di circa il 20% nei sistemi OLTP (On-Line Transaction Processing) di fascia alta e potrebbero essere anche superiori con i sistemi di data warehousing.
Le ottimizzazioni includono un ordinamento più veloce sia in memoria che su disco, un miglior planning per query su dati partizionati, caricamenti in massa più rapidi e outer join accelerate.

Le altre novità principali di PostgreSQL 8.2 sono elencate in questo comunicato in italiano, in cui si trovano anche i link a download, documentazione e licenza.

Poche settimane fa Sun ha annunciato che integrerà PostgreSQL in Solaris fornendo ai propri clienti un completo servizio di supporto.
TAG: sw, attualità
5 Commenti alla Notizia PostgreSQL 8.2, nuovo passo nell'enterprise
Ordina