Trenitalia e il web deragliato

Trenitalia e il web deragliato

Ne parla un lettore che critica l'architettura del sito e la sua scarsa accessibilità con browser diversi da Internet Explorer. Una vecchia storia
Ne parla un lettore che critica l'architettura del sito e la sua scarsa accessibilità con browser diversi da Internet Explorer. Una vecchia storia


Roma – Non so se ne avete mai parlato, ma volevo porre all’attenzione dei più la scandalosa situazione in cui versa il sito di TreniItalia. In particolare l’ home page vera e propria, ottenibile dopo l’ennesimo inutile ghirigoro in Flash.

Vuoi sapere che treno prendere e hai Internet Explorer? Bene, forse ce la farai. Hai un altro browser? Mi spiace, ripassa un altro giorno. E’ ormai un anno forse che la situazione è in questo stato. Io – e so per certo che non sono l’unico – ho segnalato più volte la cosa ai responsabili del sito e ai quotidiani. Nulla.

Il frame (ma dico… a che gli servono i frame?) di sinistra, che contiene la form di ricerca, passato ad un qualsiasi validatore evidenzia una serie di errori da principiante (mitico per esempio l’inserimento di una serie di tag input tra un /td e un td).

I campi di ricerca si autocompletano ma sono slittati di un posto (il giorno al posto del mese, il mese al posto dell’anno, l’anno con 4 cifre al posto dell’ora… ma il MAXLENGTH non lo conoscono?)

Io mi chiedo se è mai possibile che un sito con finalità prevalentemente di servizio sia costruito per un unico browser (andiamo… non è difficile fare una roba del genere che giri almeno sotto mozilla) e non sia fruibile, per esempio, in formato solo testo per facilitare i portatori di handicap.

Ma nessuno si è mai infastidito a cercare inutilmente l’orario di un treno?

Ciao,

Gianpaolo Racca

Caro Gianpaolo, ci siamo occupati in passato del sito, in riferimento all’uso delle tecnologie vocali di Loquendo. E’ certo curioso che ancora soffra di tanti problemi di navigabilità e architettura. Segnaliamo la tua lettera a TrenItalia e speriamo in un loro intervento per migliorare l’accessibilità di un servizio certo molto utile. Grazie per la segnalazione, ciao! la Redazione

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 giu 2002
Link copiato negli appunti