Firefox 3 alla sua prima alpha

Firefox 3 alla sua prima alpha

Mozilla ha dato in assaggio ai tester e agli utenti più curiosi una release preliminare che sfoggia un motore di rendering aggiornato e una nuova tecnologia per la visualizzazione delle immagini vettoriali
Mozilla ha dato in assaggio ai tester e agli utenti più curiosi una release preliminare che sfoggia un motore di rendering aggiornato e una nuova tecnologia per la visualizzazione delle immagini vettoriali

Mountain View (USA) – Ci vorrà ancora un annetto prima di poter mettere le mani sulla versione finale di Firefox 3 , ma per i più curiosi è già possibile provare una primissima versione di test del futuro browser.

Com’è nella tradizione di Mozilla Foundation, le versioni preliminari di Firefox vengono identificate esclusivamente con un nome in codice, questo per evidenziare che la loro distribuzione è a solo scopo di test . L’alias scelto per Firefox 3 è Gran Paradiso , un nome che accompagnerà il nuovo browser fino alle ultime fasi del beta testing.

Gran Paradiso Alpha 1 si basa ancora largamente sull’interfaccia grafica di Firefox 2, ed è stato rilasciato soprattutto con l’obiettivo di testare la nuova versione 1.9 del motore di layout Gecko . Al cuore di questa release c’è anche Cairo , una libreria grafica vettoriale capace di visualizzare e stampare le immagini in modo indipendente dalla piattaforma e di sfruttare (ove presenti) le accelerazioni hardware . Mozilla sostiene che Cairo avrà un ruolo chiave nel’uniformare l’accesso alle applicazioni Web e nel rendere queste ultime indistinguibili da quelle desktop.

Gran Paradiso Alpha 1 offre in assaggio anche un aggiornato modello di threading , alcuni cambiamenti alla gestione degli eventi DOM e degli elementi object , un diverso approccio al modo in cui le pagine web vengono disegnate a schermo, ed un migliore supporto agli standard SVG e CSS. Nella versione per Mac OS X si segnala inoltre l’uso nativo dei widget di Cocoa .

Confermando quanto riportato diversi mesi fa, questa è la prima versione di Firefox a sacrificare la compatibilità con Windows 95, 98 e Me e a raccomandare l’uso di Mac OS X 10.3.9 o superiore. Gli sviluppatori hanno infatti spiegato che i cambiamenti apportati al motore Gecko sono supportati esclusivamente dai sistemi operativi più recenti.

Gran Paradiso Alpha 1 può essere scaricato da qui per Windows, Linux e Mac OS X.

La società francese Xiti Monitor ha pubblicato negli scorsi giorni un rapporto secondo il quale, in Europa, la percentuale di diffusione di Firefox continua a crescere : da aprile a novembre gli utenti del famoso browser open source sarebbero cresciuti di quasi il 4%, passando dal 19,4% al 23,2%. Una mappa di diffusione di Firefox in Europa, basata sui dati di Xiti, è stata pubblicata qui da theinquirer.net .

Negli scorsi giorni Mozilla ha annunciato che a breve sponsorizzerà Firefox su alcune TV americane utilizzando alcuni dei video amatoriali più votati dalla comunità FireFoxClips.com . Qui sotto uno dei filmati scelti per la campagna TV.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 dic 2006
Link copiato negli appunti