Download/ Cinque, utili, portatili

Piccole utility per chiavette USB e senza installazione. Per monitorare, esplorare, calcolare e...

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:32 KB
Click:3.219
Commenti:Leggi | Scrivi (28)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Reboot, reboot, perché Reboot? Sembra un quesito shakespeariano ma è invece una domanda che si è posto l'autore di questa piccola e comoda utility. Che risponde alla vexata quaestio: perché Windows chiede all'utente di riavviare il sistema dopo l'installazione di qualche patch, driver o applicazione?

Il programmino non ha bisogno di installazione ed è piccolissimo, perfetto per le chiavette USB superaccessoriate di utility.

╚ sufficiente lanciare questa piccola utility per visualizzare i "motivi" della richiesta di riavvio, mostrando le eventuali chiavi di Registro che verranno modificate o le richieste di cancellazione o rinomina file previste, o le applicazioni infilate nel cosiddetto "Run Once", una delle parti del Registro di Windows che si occupa di far eseguire per una volta soltanto (all'avvio) operazioni sui file e sul registro o parti delle installazioni.

Chi ha creato WhyReboot sostiene che il più delle volte il riavvio non è strettamente necessario, e che in fondo sia solo "consigliato" precauzionalmente da chi ha creato i driver o l'applicazione che lo richiede.

Fa persino l'esempio di un update del programma di grafica Corel Draw 8 che aggiornava soltanto la propria guida in linea, ma richiedeva un riavvio di tutto il sistema.

Grazie a questo piccolo strumento la prossima volta che Windows ha bisogno di un riavvio... l'utente più esperto può valutare se è proprio necessario farlo immediatamente o se aspettare il prossimo riavvio "normale". L'utente meno esperto scoprirà quali e quante cose succedono ogni volta che si installa un programma.

Il funzionamento si basa su alcuni documenti forniti dalla stessa Microsoft e, di fatto, semplicemente "legge" le sezioni del sistema dove vengono annotate tutte le cose da fare al prossimo riavvio.

Ma anziché smanettare nel sistema è più semplice saperlo con un doppio clic su WhyReboot!
(Luca\S)
TAG: windows, varie