Un SMS da 21.100 euro

Spedire un messaggino pubblicitario può costare caro, se l'Antitrust lo ritiene ingannevole

Roma - Un SMS può costare più di ventimila euro? Sì, se si tratta di un messaggio pubblicitario che l'Antitrust ha bollato come ingannevole. Ma contrariamente ad altri provvedimenti analoghi di cui Punto Informatico ha dato cronaca, questa volta a farne le spese non è un operatore mobile o fisso, ma una società, la High Tech Network, che è stata condannata a una multa di 21.100 euro per un SMS pubblicitario.

1 aprile 2006, ore 13.53. Al telefonino di un utente TIM giunge un SMS che dice: "Da segreteria utente: Una favolosa sorpresa ti aspetta. Chiama subito 892.600 trovi quello che hai sempre cercato". Un pesce d'aprile? Probabilmente no e l'utente, insospettito dal testo del messaggio e dalla numerazione citata - usualmente legata a servizi cosiddetti "a valore aggiunto", le cui condizioni non sono state però in alcun modo dettagliate nel messaggio - decide di chiedere l'intervento del Garante della concorrenza e del mercato. La segnalazione evidenzia che il messaggio, proveniente dal numero 44763, appare come un messaggio pubblicitario camuffato come messaggio di segreteria, nonché privo di indicazioni sui costi della chiamata telefonica eventualmente da effettuare al numero pubblicizzato.

Va precisato che la numerazione 44763 può essere legata a servizi di più committenti, in quanto si tratta di una numerazione unica di cui i clienti Telecom Italia, aderendo al contratto "Multicontact", possono usufruire. Lo scopo è poter inviare SMS di varia natura agli utenti. Con tale servizio, precisa Telecom, ai clienti non viene fornita alcuna banca dati degli utenti, ma si mette a disposizione il canale trasmissivo attraverso la sua rete radiomobile, come avviene con la banda Internet o con una connessione di rete geografica, veicolando gli SMS al pari del traffico voce o del traffico Internet.
Il cliente del servizio, come riferisce l'Antitrust, è obbligato ad identificarsi quale mittente del messaggio utilizzando i primi caratteri a disposizione nel testo del SMS. La numerazione 892.600 è risultata fare capo alla High Tech Network srl, che ha fatto pervenire all'Authority una memoria in cui ha affermato che il numero 892600, indicato nel messaggio, "...è senza dubbio un numero che lascia intendere la
valenza pubblicitaria dello stesso con evidente percezione" e che con la dicitura una favolosa sorpresa ti aspetta si intende far riferimento ad una offerta pubblicitaria (...) in quanto il (...) prefisso 892 è notoriamente indicato come input pubblicitario, basti guardare alle numerose offerte pubblicitarie da parte di società di tiratura nazionale (...)".

Motivazioni che l'Antitrust non ha ritenuto però sufficienti a discolpare la High Tech Network, la cui campagna pubblicitaria SMS è stata ritenuta ingannevole per vari aspetti:
- la mancata dichiarazione del mittente originale, dal momento che la numerazione 44763 poteva indurre l'utenza a ritenere che si trattasse di TIM (convinzione rafforzata dalle prime parole del testo, "Da segreteria utente");
- l'assenza di descrizione della tipologia del servizio promosso (il messaggio, ha evidenziato l'Authority, si limita ad invogliare il consumatore - promettendogli "una favolosa sorpresa" non identificata né identificabile - a chiamare il numero telefonico "892.600");
- l'assenza di indicazioni sulle condizioni del servizio legato alla numerazione 892.600.

D.B.
30 Commenti alla Notizia Un SMS da 21.100 euro
Ordina
  • Premetto: non lavoro per Tim, e dicendola tutta non mi stanno neanche simpatici (in quanto parte di Telecom), ma non possiamo pretendere che un operatore telefonico censuri preventivamente i messaggi che transitano sulla sua rete.

    Poi ci lamentiamo delle censure dei DNS che opera l'AAMS... o di Echelon.

    Secondo me nessuna censura, ma pronta risposta alle autorità non appena ci siano segnalazioni.

    Inoltre obbligare chi utilizza il servizio multicontact a fornire chiaramente le proprie generalità in modo da poter identificare il mittente (es vietare contrattualmente di rivendere a sua volta il servizio per camuffare chi sta dietro al tutto) e magari rendere l'informazione pubblica a chi ne fa richiesta.

    Infine far firmare un contratto che permetta a TIM di rivalersi nel caso l'utente del servizio ne faccia un uso che sia riconosciuto come "fraudolento" dall'autorità giudiziaria. In modo da far capire che chi "ci prova" rischia di pagare, e non solo alla giustizia.

    Altri suggerimenti?
    frk
    344
  • TIM ha colpa eccome..
    Lavoro nel settore SMS e ti posso assicurare che Vodafone ha un servizio molto simile, (per l'invio di sms pubblicitari alle persone che hanno acconsentito a riceverne) eppure vodafone, che ha 100.000 altri difetti, deve approvare ogni singolo sms inviato tramite il servizio.
    non+autenticato
  • tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci sono cascato ma quella era una vera e propria truffa. il mittente anche in quel caso era camuffato.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi
    > avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di
    > chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci
    > sono cascato ma quella era una vera e propria
    > truffa. il mittente anche in quel caso era
    > camuffato.

    anche a me mi arrivò un messaggio del genere, peccato che ormai lo ho cancellato Annoiato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi
    > avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di
    > chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci
    > sono cascato ma quella era una vera e propria
    > truffa. il mittente anche in quel caso era
    > camuffato.

    forse era questo?


    Hai un nuovo messaggio. Chiama da telefono fisso 89-91-07-070 e segui le istruzioni vocali. Info & costi per iscriversi www.segretelsms.net


    Mi è arrivato un po' di tempo fa, e il mittente risultava essere +38970000501


    Notare come divide il numero coi trattini per "dissimulare" il fatto che si tratti di un notoriamente costoso 899

    Inoltre, sono talmente "corretti" che nel whois usano un servizio di anonimizzazione, in modo da non far sapere chi è il vero mittente.

    non+autenticato
  • A chi usa questi servizi io toglierei la possibilità di intestarsi società e fare abbonamenti mobili o a internet! Arrabbiato
  • Questo è il testo di un sms arrivato sul telefonino di mio padre tempo fa.

    Ci sono messaggi per te! Chiama da telefono fisso 89-987-87-16 e segui la voce guida. Info e costi di iscrizione www.promo-sms.net

    Mittente 20100
    numero centro messaggi 393205952500
    Inviato 20/10/2006
    ore 11.44.56

    E anche qui si dissimula il numero 899. A casa di mio padre sono disattivati i numeri 899 144 166 eccetera. Il sito è una schifezza e dubito che sia una cosa seria quello che propongono.

    Ecco la loro sezione privacy:
    Il messaggio che le è arrivato è puramente pubblicitario o potrebbe esserle stato inviato da un utente del sito. Si tiene a precisare comunque che il suo numero non proviene da nessun database ma è stato generato in modo casuale.

    Regolamento:

    Attraverso promo-sms potrai inviare fino a 900 sms verso tutti i gestori (10 al giorno per tre mesi)! Effettua la registrazione inviandoti l'sms di iscrizione. Riceverai un numero da chiamare per ottenere un codice da inserire la prima volta per effettuare la registrazione, con la tua user e password, da te scelte. Il costo del servizio è di 15€ IVA compresa . a conti fatti ogni sms ti costerà meno di 2 cent!
    non+autenticato
  • io il messaggio lo conservo ancora o l'ho anche fotografato. lo posso mandare in qualche modo al garante?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > io il messaggio lo conservo ancora o l'ho anche
    > fotografato. lo posso mandare in qualche modo al
    > garante
    ecco le foto
    http://image24.webshots.com/24/1/60/86/29251608600...
    http://image20.webshots.com/21/5/27/94/26935279400...
    non+autenticato
  • Un messaggio praticamente identico (non ho verificato il numero, ma appartiene allo stesso prefisso) e' arrivato due giorni fa. Quindi la multa non e' servita a nulla, oppure adesso ne mandano molti di piu' per guadagnare e pagarsi la multa ????
    non+autenticato
  • dovevano prendere tutti i dirigenti di quella società e mozzar loro le dita!

    Loro, e chi della tim ha permesso loro di utilizzare certi servizi!

  • - Scritto da: avvelenato
    > dovevano prendere tutti i dirigenti di quella
    > società e mozzar loro le
    > dita!
    >
    > Loro, e chi della tim ha permesso loro di
    > utilizzare certi
    > servizi!
    QUOTO! Arrabbiato
    non+autenticato
  • l'antitrust ha le mani legate.. fa queste multe-fantoccio! Arrabbiato
  • per il primo punto diciamo che voglio capire che scherzassi completamente

    per il secondo stai usando 2 pesi e 2 misure, in quanto TIM ti sta sulle balle (anche a me) e i gia' citati in altri post google video e yotube no
    non+autenticato
  • E tim prima di inviare la valanga di sms ingannevali non li ferma?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E tim prima di inviare la valanga di sms
    > ingannevali non li
    > ferma?

    e come li ferma? per sapere che uno sta mandando sms ingannevoli devi metterti a controllare gli sms uno per uno, con relative conseguenze per la privacy, senza contare i costi
    non+autenticato
  • Non hai letto l'articolo vero?
    Non dovevano controllare gli sms uno per uno...
    poverini...
    dovevano controllare 1 solo sms
    il servizio multicontact, su cui ovviamente non ti sei manco documentato prima di fare questo post, permette di inviare 1 singolo sms a piu' utenze... poverini.. dovevano leggere un sms.. 160 caratteri.. è un lavoro complesso e richiede tempo...
    e c'e' anche gente su sto forum che li difende..


    Se non ci credi vai su google, scrivi multicontact e documentati..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non hai letto l'articolo vero?
    > Non dovevano controllare gli sms uno per uno...
    > poverini...
    > dovevano controllare 1 solo sms
    > il servizio multicontact, su cui ovviamente non
    > ti sei manco documentato prima di fare questo
    > post, permette di inviare 1 singolo sms a piu'
    > utenze... poverini.. dovevano leggere un sms..
    > 160 caratteri.. è un lavoro complesso e richiede
    > tempo...
    > e c'e' anche gente su sto forum che li difende..
    >
    >
    > Se non ci credi vai su google, scrivi
    > multicontact e documentati..

    certo, se poi invece di questo articolo ne fosse stato scritto uno in cui si diceva che tim legge il traffico sms dei propri clienti in barba alla privacy, avresti accusato tim di violare la tua privacy; ma per favore...
    non+autenticato
  • Ma lo vuoi capire che NON SONO SMS tra privati???
    Sono sms pubblicitari inviati in modo massivo!
    Lavori per tum vero?
    non+autenticato
  • google video o yotube devono essere responsabili per i contenuti che la gente uploada per te?
    non+autenticato
  • Ma lo avete capito che si tratta di sms pubblicitari inviati in modo massivo?
    Non so se youtube è responsabile ma se mediaset decide di mandare in onda uno spot dei film di rocco siffredi ne risponde sicuramente.
    non+autenticato
  • ma se è la prima a inviarli rompendo i maroni!
    non+autenticato
  • La Tim come altre compagnie ci mangia sopra.
    Come la Telecom fa con le chiamate a tariffazione maggiorata...

    Non c'e' interesse nel fermare questo genere di cose (interesse economico e interesse sociale, visto che le vittime sono poveracci qualunque senza i soldi per far causa alle grandi compagnie)
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)