Gmail e quelle email desaparecide

Alcuni utenti Gmail si ritrovano senza un pezzo di archivio mail e senza rubrica. Scatta l'emergenza e il passaparola online. A distanza di qualche giorno Google minimizza: un problema isolato

Mountain View (USA) - Qualche giorno fa un buon numero di utenti Gmail ha lamentato sui forum di Google la parziale scomparsa di mail archiviate e contatti. Una cosa da far venire gli incubi la notte, soprattutto se il prezioso servizio di Google viene utilizzato in ambiti professionali. Il passaparola ha travolto la Rete e la blogosfera.

Ora, con un comunicato pubblicato su TechCrunch, Google si è espressa sulla questione cercando di buttare acqua sul fuoco. Il numero delle vittime ammonterebbe a 60. Una goccia nel mare insomma, che lo stesso colosso statunitense ha ribadito essere il frutto di un problema isolato - comunque non ancora specificato.

Le teorie più gettonate sono tre: problema tecnico dovuto al fatto che Gmail è una Beta, attacco informatico o falla nei browser Microsoft. La terza è stata subito esclusa perché alcuni utenti colpiti dal problema hanno pubblicamente confermato di utilizzare Firefox. Rimangono quindi le altre due possibilità.
"Purtroppo un piccolo numero di nostri utenti - circa 60 - ha perso alcune o tutte le mail ricevute prima del 18 dicembre. Una volta che abbiamo scoperto il problema, abbiamo lavorato giorno e notte per accertare questo numero e fare qualunque cosa per recuperare i contenuti dispersi. Inoltre abbiamo contattato questi utenti per chiedere scusa e lavorare con loro per un eventuale recovery", si legge nel comunicato di Google. "Sappiamo quanto Gmail sia importante per i nostri utenti - lo usiamo noi stessi per il nostro mailing corporate. Abbiamo numerose misure di sicurezza per proteggere le mail archiviate con Gmail e siamo sicuri che si è trattato di un piccolo incidente isolato".

Pericolo scampato? C'è chi ne parla come di un "pericolo" inesistente. Come quello del fantomatico bug che permetterebbe agli spammer di accedere alle rubriche Gmail. Citato recentemente su Digg, secondo Engadget è già stato risolto.
22 Commenti alla Notizia Gmail e quelle email desaparecide
Ordina