Luminoso il nuovo UMTS di Mobiado

Il produttore canadese presenta un luxury-phone. E' il primo apparecchio a marchio Mobiado con tecnologia di terza generazione

Vancouver - Si chiama Luminoso il nuovo cellulare di Mobiado, brand che fa capo alla Bonac Innovation Corp., che introduce così nella sua gamma un apparecchio 3G che consente al brand di lusso di allineare le proprie specifiche tecniche all'avanguardia della telefonia mobile.

Mobiado è un marchio canadese noto per una produzione paragonabile a quella di una carrozzeria artigianale: nel suo "catalogo" si trovano infatti versioni griffate di apparecchi prodotti da altre aziende (un esempio è il modello Professional versione "luxury" del Nokia 6230). Con la casa finlandese Mobiado dichiara di non avere alcun legame e, del resto, Nokia ha già il brand "lux" Vertu, con cui l'azienda canadese si pone in concorrenza. Nel caso del nuovo Luminoso non è chiaro se si tratti di un prodotto completamente inedito o dell'edizione di lusso di un altro telefonino. In ogni caso l'interfaccia utente è ben conosciuta: si tratta infatti della Nokia Serie 40.

Il lussuofoninoQueste le caratteristiche tecniche salienti del nuovo 3G di Mobiado:
- WCDMA 2100, Triband GSM/EDGE (900/1800/1900) e UMTS
- Dimensioni: 109x46x18,5 mm
- Peso: 132 grammi
- Display TFT QVGA a 262mila colori
- Tastiera in acciaio inossidabile con tasti retroilluminati
- Fotocamera con risoluzione da 2 Megapixel
- Player multimediale (video 3GPP/H.263 video/MPEG-4/AMR, audio MP3/MP4/eAAC+/AAC)
- Radio FM Stereo
- Supporto SMS/MMS, e-mail
- client e-mail Java con filtro antispam
- Memoria complessiva 70 MB (6 MB interna + 64 MB memory card) espandibile a 2 GB con schede microSD
- Connettività USB, Bluetooth, IrDA, Push-to-talk
- Supporto WAP 2.0, browser XHTML
- Autonomia dichiarata di 340 ore in standby e di 3 ore in conversazione.
Il Luminoso sarà disponibile a partire dal 15 gennaio. Per quella data è verosimile attendersi l'ufficializzazione del prezzo che, è altrettanto verosimile prevederlo, non sarà certo a buon mercato, né intonato al clima di saldi del periodo.

D.B.