Un SMS annuncia il blocco delle auto

La provincia di Bolzano attiva un servizio di informazioni via SMS per informare gli automobilisti dei divieti di circolazione dei veicoli

Bolzano - Anche l'Alto Adige conosce il problema dell'inquinamento causato dalla diffusione di polveri sottili: e la provincia autonoma di Bolzano ha pensato di aumentare l'efficienza della campagna informativa sui divieti di circolazione attivando un servizio via SMS destinato agli automobilisti.

La novità è stata annunciata all'inizio dell'anno dall'Agenzia provinciale per l'ambiente. "Il servizio SMS 'divieti di circolazionè - spiega il comunicato dell'Agenzia - consente un'informazione diretta sul cellulare non appena saranno possibili o quando entreranno in vigore i divieti di circolazione secondo il piano d'azione (misure di emergenza) predisposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano".

Quando si verifica il superamento della soglia giornaliera per le polveri sottili (PM10) per tre giorni consecutivi, i cittadini - utenti di telefonia mobile che avranno attivato il servizio - riceveranno le informazioni sugli eventuali divieti di circolazione stabiliti per la "conca di riferimento", ossia le zone interessate dai divieti (Bolzano, Merano, Bressanone).
L'attivazione può essere effettuata inviando un SMS con il testo "info divieti si" al numero 335.8249596. All'utente sarà addebitato solamente il costo dell'SMS di attivazione (e quello, eventuale, di disattivazione), in funzione del relativo piano tariffario. Il servizio rientra nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Missione Aria Pulita" ed è stato realizzato in collaborazione con Informatica Alto Adige SpA.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Rete Civica a questo indirizzo.

D.B.
4 Commenti alla Notizia Un SMS annuncia il blocco delle auto
Ordina