Mac OS X ambisce al Governo USA

Mac OS X ambisce al Governo USA

Anche per Mac OS X è tempo di esami di maturità, della severa valutazione necessaria ad entrare negli enti governativi. E Jaguar è pronto al balzo
Anche per Mac OS X è tempo di esami di maturità, della severa valutazione necessaria ad entrare negli enti governativi. E Jaguar è pronto al balzo


Washington (USA) – Con la speranza di espandere il proprio business verso enti e agenzie governative, Apple ha presentato Mac OS X al vaglio della National Information Assurance Partnership, un organo del Governo USA che avrà il compito di valutare se questo sistema operativo soddisfa determinati requisiti standard di sicurezza, gli stessi necessari a tutte le tecnologie che accedono alle “stanze dei bottoni” di molti paesi.

Il processo di certificazione potrebbe richiedere fino ad un anno di tempo, tuttavia in questo caso Mac OS X potrebbe essere agevolato dal fatto di basarsi su Unix, una piattaforma già ampiamente adottata da molti anni all’interno di enti governativi di ogni livello.

Nonostante dopo l’11 settembre i test di sicurezza del Governo USA siano divenuti più severi che mai, Apple non ha dubbi che Mac OS X, sia la versione desktop che quella server, potrà ottenere la certificazione necessaria per partire alla conquista degli ambiti governativi.

Cosciente di avere in mano una buona carta, Apple sta accelerando al massimo sullo sviluppo di Mac OS X. Dimostrazione ne è la recente notizia di C/Net secondo cui la casa della Mela potrebbe decidere di anticipare il rilascio di Jaguar, la prossima major release di Mac OS X che dovrebbe portare il numero di versione 10.2.

Secondo fonti vicine all’azienda, questo grosso aggiornamento al sistema operativo di Apple potrebbe infatti arrivare agli inizi di agosto, dunque con circa uno o due mesi di anticipo rispetto al previsto. Appena rilasciato, gli analisti si aspettano che Jaguar stimoli da subito la vendita di nuovo hardware e, nel contempo, agevoli la penetrazione di Mac OS X sul mercato dei server.

Per conoscere tutte le principali novità promesse da Jaguar è possibile leggere questo articolo .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2002
Link copiato negli appunti