Non è spam telefonico, è violenza pura

di Luddist - Il Garante annuncia che potranno essere chiusi i call center abusivi. Ma da un bot che mi sveglia nel cuore della notte per vendermi salsicce surgelate io voglio garanzie che non lo farà più, denaro e scuse personali

Roma - Mi hanno chiamato ancora, mi vogliono bene e si preoccupano che faccia i miei acquisti in sicurezza, con la consapevolezza che la qualità viene prima di ogni altra cosa e vogliono assicurarsi, quindi, che li faccia da loro. Chi sono? Sono quelli di una ditta di cui so poco o nulla: tutto quello che mi hanno chiesto è di premere 1 sulla tastiera del telefono per continuare a darmi consigli. Ho lasciato perdere ma ho l'impressione di aver fatto male: magari davvero sanno come devo spendere i miei soldi. Se avessi premuto 1 probabilmente li avrebbero spesi.

Paradossi? Magari. Ieri su RaiUtile Francesco Pizzetti, che è il presidente dell'Autorità di garanzia per la protezione dei dati personali, interpellato sulla questione bollente delle telefonate commerciali, ha dichiarato che le indagini promesse ci saranno e che i call center che disturbano "potrebbero essere chiusi d'autorità". "Se constateremo come moltissime volte capita che il cittadino non ha mai dato il consenso ad essere disturbato, potremmo anche arrivare a chiudere i call center. Una decisione dura, ma il fenomeno va stroncato ad ogni costo e in ogni modo".

Parliamoci chiaro: una cosa è un umano che ti chiama per offrirti banda larga galattica o pesci del mar rosso, un conto è un sistema automatico che ti squilla in casa a qualsiasi ora, succede anche di notte, per spararti nell'orecchio un messaggio registrato senza darti neppure la possibilità di replica. Sono eventi spiacevoli entrambi ma sono due eventi diversi, e forse il Garante, la cui fermezza va apprezzata, farebbe bene ad evidenziarlo.
Il Garante della privacy ha poteri limitati, certo, e può intervenire solo in certi casi. Ma se è accettabile che si chiuda un call center che non rispetta la legge sulla privacy, sulla quale peraltro molto ci sarebbe da dire, cosa dire dei bot automatici? C'è un danno che va al di là del trattamento dei dati personali, è un danno più personale, quasi intimo direi, dato dalla concreta impossibilità in certi casi persino di sapere chi ha fatto in modo che il nostro telefono squillasse e chi ha pagato per questo. Il tutto aggravato, e non è poco, dal muro del bot automatico, che non permette repliche o sfoghi: qui si configura un danno esistenziale assai più pesante di un eventuale illecito uso di dati personali.

Pochi giorni fa il Garante ha dichiarato che si prevedono "applicazione di sanzioni amministrative, ulteriori ispezioni e, nei casi più gravi, divieto del trattamento dei dati personali". Grazie a RaiUtile ora sappiamo che l'Autorità intende spingersi persino oltre, arrivando anche alla chiusura dei call center. Come molti utenti di telefonia italiani, ancora oggi io sono bersaglio di industriali senza scrupoli e spero che il Garante si faccia promotore di una normativa molto più dura. Da un bot che mi sveglia nel cuore della notte per vendermi salsicce surgelate io voglio garanzie che non lo farà più, una quantità di soldi e scuse personali dei gestori. Voglio anche che questi gestori non gestiscano più nulla del genere.

Garante, si faccia sentire per favore anche dal Governo e dal Parlamento. So che è durissima e che le orecchie sono imbottite. Ma gliene saremo tutti riconoscenti.

Luddist
86 Commenti alla Notizia Non è spam telefonico, è violenza pura
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  • Salve,
    per tutti coloro (chi di noi non lo è!) che sono alle prese con lo spamming telefonico, segnalo questi due interessanti post apparsi sul sito di una associazione di consumatori (Alleanza Consumatori - www.alleanzaconsumatorisa.org), che spiegano anche come provare a risolvere il problema:
    Spamming Telefonico e Telefonate Indesiderate - Parte 1
    http://alleanzaconsumatorisa.blogspot.com/2008/03/...

    Spamming Telefonico e Telefonate Indesiderate - Parte 2 (Guida Pratica)
    http://alleanzaconsumatorisa.blogspot.com/2008/03/...
    non+autenticato
  • Sono nove mesi che fasweb mi molesta telefonicamente, sento squillare il telefono a vuoto a qualunqe ora (fortunatamente non di notte) "sono loro" penso, se non sollevo subito la cornetta so che tempo dieci minuti il tel squillerà di nuovo... mi vogliono appioppare un abbonamento a fastweb, io non lo voglio, niente da fare: voci extracomunitarie mi chiamano ugualmente, da call-center vari, uno l'ho scovato (grazie ad un operatore chiaccherone)sede a Bologna, indirizzo e tutto, sono andato dai carabinieri, mi hanno sconsigliato dal continuare la denuncia, non mi avrebbe portato a nulla... allora sono passato agl'insulti telefonici ed alla resistenza passiva:"Fastweb, ma va!? Attenda in linea" e li lascio li ad aspettare a perdere tempo e denaro... Contro questi prepotenti non c'è nulla da fare, lo stato li protegge, ma se nessuno comprasse da loro, non esisterebbero ed è questo che mi domando: ma chi compra da questi stronz...!? Mah!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Sono nove mesi che fasweb mi molesta
    > telefonicamente, sento squillare il telefono a
    > vuoto a qualunqe ora (fortunatamente non di
    > notte) "sono loro" penso, se non sollevo subito
    > la cornetta so che tempo dieci minuti il tel
    > squillerà di nuovo... mi vogliono appioppare un
    > abbonamento a fastweb, io non lo voglio, niente
    > da fare: voci extracomunitarie mi chiamano
    > ugualmente, da call-center vari, uno l'ho scovato
    > (grazie ad un operatore chiaccherone)sede a
    > Bologna, indirizzo e tutto, sono andato dai
    > carabinieri, mi hanno sconsigliato dal continuare
    > la denuncia, non mi avrebbe portato a nulla...
    > allora sono passato agl'insulti telefonici ed
    > alla resistenza passiva:"Fastweb, ma va!? Attenda
    > in linea" e li lascio li ad aspettare a perdere
    > tempo e denaro... Contro questi prepotenti non
    > c'è nulla da fare, lo stato li protegge, ma se
    > nessuno comprasse da loro, non esisterebbero ed è
    > questo che mi domando: ma chi compra da questi
    > stronz...!?
    > Mah!


    Leggi tutte le discussioni che sono nate da quest'articolo, ci sono diversi consigli e tattiche, spero ne troverai qualcuno che ti permetta di vincere questa tua piccola guerra.
    non+autenticato
  • Fantastico: ho appena scaricato il form pdf "Antiscript" di un compagno di sventura telefonica, che ha scritto qui sul forum, esilarante, non vedo l'ora che mi richiamino i FAST-molestatori...
    non+autenticato
  • Ricevevo spesso chiamate da call center.
    LE più insistenti erano Sky, Bofrost (vendono surgelati) e un'agenzia immobiliare.

    Ora... di Sky e della Bofrost non sono riuscito a beccare il numero di telefono interno.
    Dell'agenzia immobiliare invece sì.

    Alla terza chiamata che mi "chiudevano in faccia" ho finto di essere interessato e mi sono fatto dare nome e numeri interni.
    Poi li ho richiamati io (forse mille volte?) con un software che rifà il numero di telefono quando la linea cade (su planetsourcecode.com ho trovato il codice VB6... mi è bastato modificare e ricompilare).

    Dopo un paio di giorni di "trattamento" ho chiamato a voce l'agenzia minacciandoli di continuare a bloccargli le linee (i numeri li avevo reperiti tutti anche sulle pagine bianche... fax compreso) se non mi avessero dato il nome della fonte.

    Sono arrivato a scoprire l'azienda che fornisce i miei dati (ma a loro chi li ha dati???) rivendendoli con un CD ti telemarketing.
    Ora non ricordo l'azienda... ho perso parte della corrispondenza... però ho chiesto loro la cancellazione dei miei dati, pena effettuare denuncia ai Carabinieri (nessun garante di mezzo... ci parla direttamente il mio avocato in questi casi).

    Sarà un caso, ma in quasi un anno ho ricevuto solo 2 chiamate. Un buon risultato.

    bye
    non+autenticato
  • Giusto per precisione.
    Ho usato una versione leggermente modificata di questo:

    http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowC...
    non+autenticato
  • Il mio quesito c'entra poco con lo spam telefonico, però è sempre in ambito di pricacy.

    Tempo fa mi ero iscritto, a un sito di una società che vende prodotti hardware, pc, monitor etc.

    Adesso (causa inutilizzo di quell'account) gli ho chiesto di chiudere l'account e loro mi hanno chiesto di inviargli un documento di identità.

    Alla domanda chi è il responsabile dei miei dati personali mi hanno risposto che il responsabile è l'ufficio commerciale..

    Sono giuste queste loro risposte? Che mi consigliate di fare?

    Se (in generale, anche con altre aziende) ho degli account aperti, e vorrei chiuderli (ad esempio per inutilizzo) e in generale delle società si inventano mille scuse per non chiuderli oppure mille procedure le più confuse possibili (anche ipotizzando che non gli arrivi il fax..), alla fine chi è il responsabile dei dati personali? (Il)lecitamente tenuto nei loro database?

    Non sarebbe bene che il legislatore legiferasse anche per questi casi? (Ad esempio mettendo dei limiti temporali..)
    non+autenticato
  • Fai una raccomandata rr chiedendo la cancellazione di tutti i dati, se non ti rispondono entro un tempo x (che ora non ricordo, mi sembrava fossero 30 giorni) hai vinto 2000 euri circa, qualsiasi avvocato sarà lieto di portare avanti la causa per metà della cifra.
    Se ti rispondono che non li cancellano (il motico non conta) li denunci.
    non+autenticato
  • Accreditarmi 2 euro sulla bolletto per ogni numero che chiama utilizzando il servizio "anonimo".
    Se un call center vuole sprecare il mio tempo illustrandomi le sue offerte che almeno paghi il mio tempo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Accreditarmi 2 euro sulla bolletto per ogni
    > numero che chiama utilizzando il servizio
    > "anonimo".
    > Se un call center vuole sprecare il mio tempo
    > illustrandomi le sue offerte che almeno paghi il
    > mio
    > tempo.

    Suggerisco un miglioramento: anziché 2euro/ChiamataMolesta, perché non fare 2euro/minuto o frazione per singola ChiamataMolesta (un po' come avviene per certe numerazioni)?
    Idea! Ficoso

    non+autenticato
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