Vista Ultimate condito con gli Extras

Vista Ultimate condito con gli Extras

Per aumentare l'appeal dell'edizione Ultimate di Windows Vista, dimostrandone nel contempo le capacità, Microsoft distribuirà online alcuni programmi aggiuntivi, tra cui utility e piccoli giochi
Per aumentare l'appeal dell'edizione Ultimate di Windows Vista, dimostrandone nel contempo le capacità, Microsoft distribuirà online alcuni programmi aggiuntivi, tra cui utility e piccoli giochi

Redmond (USA) – Per invogliare i consumatori ad acquistare l’edizione più completa – e costosa – di Windows Vista, la Ultimate, Microsoft metterà a disposizione dei suoi utenti una serie di contenuti aggiuntivi, detti Ultimate Extras , che spazieranno da tool per la sicurezza a giochini scacciapensieri.

I primi tre “extra” saranno disponibili a partire dal 30 gennaio , data del debutto di Vista sul mercato al dettaglio, e consisteranno in due gadget molto consumer, Windows DreamScene e Hold ‘Em Poker Game , e nel più serioso pacchetto BitLocker and EFS Enhancements .

DreamScene consente di impostare come sfondo del desktop un video in formato MPEG o Windows Media. Un po’ come succede con gli sfondi tradizionali e gli screensaver, i filmati potranno essere creati dagli stessi utenti oppure scaricati da Internet. Va detto che per sfruttare questa funzionalità è necessario disporre di una scheda grafica che supporti l’interfaccia Aero.

Hold ‘Em Poker Game , come dice il nome, è invece l’ennesima incarnazione del Poker giocato contro il computer, qui abbellito con effetti grafici basati sulle DirectX. Da citare anche la possibilità di giocare contro un massimo di cinque avversari virtuali.

BitLocker and EFS Enhancements è invece un pacchetto comprendente due diversi tool: uno consente di preparare l’hard disk per l’uso della tecnologia di crittazione BitLocker integrata in Vista; l’altro può essere usato per archiviare in modo sicuro una copia di backup delle password di ripristino di BitLocker e dei certificati digitali dell’Encrypting File System. Microsoft ha spiegato che questi tool hanno lo scopo di semplificare l’uso di BitLocker da parte degli utenti consumer.

Stando a BigM, gli Extras potranno essere scaricati e utilizzati solo da chi possiede una copia originale di Windows Vista Ultimate , ed in alcuni casi non potrebbe essere che così: la tecnologia BitLocker, ad esempio, si trova infatti integrata solo nelle edizioni Ultimate e business di Vista. Alcune voci, però, sostengono che certi download, come i giochi, potrebbero essere messi a disposizione anche degli utenti di Vista Home Premium.

A Vista Ultimate Microsoft ha recentemente dedicato il sito windowsultimate.com , che oltre a contenere gli Extras include anche blog, hardware e link specifici per questa edizione del sistema operativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 gen 2007
Link copiato negli appunti