SMC Networks punta all'802.11n

Già resi disponibili dall'azienda modem, router e adapter compatibili con il protocollo wireless

Milano - SMC Networks ha presentato una nuova linea di prodotti di rete wireless compatibili con il protocollo draft 802.11n, con la promessa di vantaggi in termini di velocità, copertura, ampiezza di banda e compatibilità sia verso i "vecchi" standard 802.11b/g che verso dispositivi di altri vendor.

Presentati come "ideali per applicazioni esigenti quali gaming, video streaming ad alta definizione, file sharing e VoIP", i primi prodotti "802.11n based" sono in grado, spiega l'azienda in una nota, "di raggiungere transfer rate fino a 300Mbps, 25 volte più veloci rispetto ai dispositivi standard 802.11b e 5 volte rispetto ai più veloci 802.11g".

"Quando è stato presentato il 802.11n - spiega James Harris, Product Manager di SMC Networks - diverse aziende hanno portato sul mercato prodotti 'pre-n'. Il motivo era chiaro: con applicazioni come multimedia, gaming interattivo e VoIP sempre più diffuse, c'era una domanda di ampiezza di banda crescente, e MIMO, tecnologia chiave del nuovo standard 802.11n, rispondeva a questa necessità".
I primi prodotti draft 802.11n di SMC Networks comprendono il Modem Router ADSL2+ SMC7904WBRA-N, dotato di quattro porte Ethernet e di funzionalità wireless draft 802.11n, che abbina il supporto alla nuova tecnologia ADSL2+ con il throughput offerto dalla comunicazione wireless 802.11n. Supporto Quality of Service (QoS) e un SPI Firewall integrato completano la dotazione dell'apparato in termini di sicurezza.

Della gamma fa parte anche il router broadband SMCWBR14-N, che offre le stesse funzionalità - supporto allo standard draft 802.11n per il throughput, management e sicurezza con QoS e SPI Firewall - in un router broadband dotato di un access point integrato 802.11n(draft)/b/g.

Dal lato client, i nuovi adapter PCI e CardBus della serie EZ Connect di SMC Networks (SMCWPCI-N e SMCWCB-N) supportano gli stessi standard di sicurezza, management e throughput per la connessione del client tramite gli standard 802.11n(draft)/b/g.

I quattro prodotti sono già disponibili. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito SMC.