UK, tutte le leggi gratis online

Per quei paesi dove l'accesso al corpo normativo è spesso costoso e limitato, l'operazione decisa da Londra ha il sapore di una rivoluzione. Questione di trasparenza, fiducia e tecnologia

Londra - Non ci sono le sentenze e molti altri documenti e regolamenti ma nel nuovo database realizzato nel Regno Unito, e ora messo a disposizione di tutti i sudditi di Sua Maestà, c'è nientemeno che l'intero corpo normativo del paese. La novità delle ultime ore è che l'accesso al database è totalmente gratuito e aperto, e chiunque può leggere ed utilizzare quei testi.

Il blog di Open Knowledge Foundation segnala che non è tutto oro ciò che luccica, ma quasi: "Ci sono alcuni punti deboli, ad esempio 40 leggi non sono proprio presenti, è garantito l'aggiornamento solo fino alla fine del 2001 e i dati rilevano i cambiamenti legislativi solo dal 1991". Pur con molti limiti, il nuovo UK Statute Law Database viene accolto con interesse un po' ovunque.

BoingBoing segnala altri limiti del database, dalla giurisprudenza fino a certi regolamenti, ma la sensazione è che la openness del nuovo strumento sia di gran lunga più interessante dei nei che, in ogni caso, l'amministrazione di Statute Law Database intende progressivamente cancellare.
19 Commenti alla Notizia UK, tutte le leggi gratis online
Ordina