Nvidia pronta a lanciare nForce 2

Nvidia pronta a lanciare nForce 2

La mamma del GeForce è ad un passo dall'introdurre sul mercato la seconda generazione di chipset per PC basati sul bus HyperTransport
La mamma del GeForce è ad un passo dall'introdurre sul mercato la seconda generazione di chipset per PC basati sul bus HyperTransport


Taipei (Taiwan) – A poco più di un anno di distanza dal rilascio dei primi chipset nForce , Nvidia si appresta a lanciare una nuova generazione di nForce basata sul bus HyperTransport in grado di rivaleggiare con i chipset prodotti da Intel e Via.

La nuova famiglia di nForce 2 dovrebbe comporsi inizialmente di due modelli: il Crush 18G, con processore grafico integrato, e il Crush 18D, senza supporto grafico.

La nuova linea di nForce supporterà le memorie DDR400, le interfacce di connessione USB 2.0 e IEEE 1394 (FireWire), e lo standard ATA/133. Il Crush 18G integrerà poi un core grafico in grado, secondo Nvidia, di fornire prestazioni all’incirca equivalenti a quelle di un GeForce4 MX440: la prima generazione di questi chip offriva invece prestazioni analoghe a quelle di un GeForce 2 MX.

Grazie alla tecnologia mutuata dalla famiglia di GPU GeForce4, Nvidia potrebbe acquisire un forte vantaggio rispetto ai prodotti concorrenti, ed in special modo sull’845G di Intel, che ha prestazioni grafiche leggermente inferiori persino a quelle della prima generazione di nForce.

Nvidia, che secondo alcune fonti vicine all’azienda introdurrà la nuova famiglia di chipset il 16 luglio, sostiene che il prezzo dei modelli di nForce 2 sarà decisamente più competitivo di quello dell’attuale generazione. Questo sta spingendo alcuni produttori di schede madri ad annullare il lancio di prodotti basati sui più recenti modelli di nForce per attendere l’ormai imminente rilascio dell’nForce 2.

Secondo alcuni analisti il nuovo nForce 2 con grafica integrata potrebbe erodere il mercato delle schede grafiche di fascia bassa e medio-bassa, la stessa in cui Nvidia negli ultimi tempi sembra nutrire decisamente meno interesse rispetto al passato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 lug 2002
Link copiato negli appunti