Figuraccia di Londra sulla mail anti-terrore

Un blog rivela che i dati dei cittadini che richiedono le email sul rischio terrorismo vengono trasmessi senza alcuna protezione al di fuori del paese, e gestiti da una società di direct marketing

Londra - Molti cittadini britannici sono rimasti senza parole dinanzi alla notizia che informava come un celebre blogger abbia messo a nudo senza pietà quello che si annuncia come uno dei più clamorosi flop nelle relazioni pubbliche dei Servizi di sicurezza inglesi.

Già. La mail list anti-terrore annunciata nei giorni scorsi per aggiornare via via i cittadini sul rischio terrorismo è bucata, anzi bucatissima, da molti punti di vista, forse troppi considerando che dietro al servizio vi è l'MI5.

In sostanza, spiega Spy Blog, siamo dinanzi ad un sistema che chiede al cittadino che si iscrive nome e cognome ed indirizzo email, che spedisce il tutto senza alcuna cifratura ad una società di direct marketing che gestisce tutti questi dati su un server che non si trova nel Regno Unito quanto invece negli Stati Uniti.
A fronte di un lancio in grande stile del servizio di informazione, ripreso dalla BBC e da una quantità di giornali britannici, il giorno del lancio delle iscrizioni, sul sito di MI5 non è apparso alcun form di iscrizione. Un servizio vaporware? Spy Blog ha individuato una pagina che in effetti contiene un form che sembra pensato per l'iscrizione alla mail list, ma è una pagina che mentre scriviamo non è neppure linkata dalle pagine ufficiali del sito MI5.

Proprio analizzando il form, Spy Blog ha scoperto che tutti i dati personali vengono trasmessi senza alcun dispositivo di sicurezza alla Mailtrack Ltd, società che "fornisce soluzioni di digital marketing e che studia, sviluppa e gestisce soluzioni di marketing pensate per incrementare il valore del cliente per i propri clienti".

Da tutto questo monta l'indignazione del blogger, e di chi in queste ore commenta il flop, visto che sul form c'è persino scritto che i dati saranno trattati in sicurezza e secondo le attuali normative sulla Privacy.

Per il momento sia MI5 che l'Home Office, che collabora all'iniziativa, mantengono il più stretto riserbo su tutta la vicenda.
8 Commenti alla Notizia Figuraccia di Londra sulla mail anti-terrore
Ordina
  • C'era mai stato pericolo di terrorismo in Inghilterra?

    La bomba nella metropolitana è una faccenda puzzolente.
    Testimoni hanno detto che non c'era nessuna delle facce medio-orientali mostrate in TV e che l'esplosione è avvenuta squarciando il fondo del vagone con bomba messa sotto non addosso ad un kamikaze.

    Il vagone è sparito e non è possibile guardarlo come per le macerie di aerei e delle torri gemelle che non si possono più avere perché ci sono tracce indiscutibili di truffa e raggiro.

    Blair è un fantoccio il cui scopo è non far entrare l'UK nell'euro.

    Ed io gioco è identico a quello USA, farci perdere qualsiasi libertà e privacy per scopi oltre che commerciali, ancora abbastanza misteriosi.

    non+autenticato
  • magari farà una brutta fine... je mannano zzerozzerosetteteeeeee
    non+autenticato
  • Si mettono persino loro a dare gli indirizzi di posta in giro è la fine, già così è invivibile la situazione, non ci si può fidare più di nessuno perdavvero Newbie, inesperto
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Si mettono persino loro a dare gli indirizzi di
    > posta in giro è la fine, già così è invivibile la
    > situazione, non ci si può fidare più di nessuno
    > perdavvero
    > Newbie, inesperto

    Tu ti fideresti di uno stato che per primo non si fida di te?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Si mettono persino loro a dare gli indirizzi di
    > posta in giro è la fine

    E' semplicemente l'evidenza di quanto siano bugie le ragioni di "sicurezza" in base alla quale ci viene ordinato o richiesto di rinunciare alla nostra vita personale per metterla nelle mani di un sistema legato a filo doppio ad aziende senza scrupoli.

    L'obbligo USA di ottenere la nostra e-mail (e sicuramente violarla, visto che ne hanno tecnologia e potere legale) se vogliamo entrare negli Stati Uniti, anche solo in transito turistico: davvero pensiamo che aumenti la sicurezza delle nazioni?

    Eppure esistono dichiarazioni esplicite: queste nazioni (inclusa questa Gran Bretagna "servitore di due padroni" con un piede in Europa e la tasca in USA) mirano a garantire il massimo vantaggio al proprio sistema economico, indipendentemente da tutto il resto.

    Non voglio passare per un antiamericano, solo mi sembra necessario rendersi conto che salire su di un ring per un incontro di box, anche se tutti rispettano le regole sportive, non è la stessa cosa che sedersi al tavolino di un bar e chiacchierare amabilmente davanti alla tazzina di caffè. Gli USA sono sul ring con i guantoni e noi europei abbiamo in mano la tazzina, IMHO.

    Buona giornata
    non+autenticato

  • > caffè. Gli USA sono sul ring con i guantoni e noi
    > europei abbiamo in mano la tazzina,
    > IMHO.
    >
    > Buona giornata

    gia', ma per cambiare queste cose ci sono molte strade, una per convincerli a cambiare e' boicottarli, cominciamo a podurre il nostro software, l'hardware, e il resto, meglio se GPL, almeno tutto il mondo contribuira', anche gli usa loro malgrado. Sono piccole, mica tanto, cose che innocuamente possono dirottare l'attenzione sui bisogni dei singoli, ovunque si trovino, invece che sugli stati comandati da pochi irresponsabili.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > caffè. Gli USA sono sul ring con i guantoni e
    > noi
    > > europei abbiamo in mano la tazzina,
    > > IMHO.
    > >
    > > Buona giornata
    >
    > gia', ma per cambiare queste cose ci sono molte
    > strade, una per convincerli a cambiare e'
    > boicottarli, cominciamo a podurre il nostro
    > software, l'hardware, e il resto, meglio se GPL,
    > almeno tutto il mondo contribuira', anche gli usa
    > loro malgrado. Sono piccole, mica tanto, cose che
    > innocuamente possono dirottare l'attenzione sui
    > bisogni dei singoli, ovunque si trovino, invece
    > che sugli stati comandati da pochi
    > irresponsabili.

    Ok dai, comincia che ti vengo dietro.
    non+autenticato