Download/ Quattro per (MP)3

Piccoli ed utili strumenti per manipolare, tagliare, cucire e ricamare MP3 e non solo

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinux
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:164 KB
Click:8.400
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Forbici e colla! Strumenti di taglio e cucito per gli MP3 senza perdere la qualità del file originale arrivano dagli autori dell'ottimo 1by1 Directory Player.

Mp3DirectCut è un programmino gratuito e in italiano, pensato per un uso "personale", capace di manipolare in tantissimi modi dei file musicali compressi esistenti (e non). I comandi e gli strumenti con cui familiarizzare sono pochi, ma tutt'altro che semplici.

Il brano MP3 viene mostrato graficamente, con molte opzioni ed informazioni, e molte operazioni di copia-incolla e taglio si possono effettuare in punta di mouse con precisione millimetrica.

possibile modificare il volume della traccia completa o di singole parti, tagliare un brano molto lungo in tante parti automaticamente (in base ai silenzi tra un brano e l'altro o ad intervalli regolari) o manualmente (selezionando i punti di taglio a mano), o ancora seguendo le indicazioni fornite con un file "cue" che viene utilizzato da alcuni programmi proprio per memorizzare le posizioni dei tagli da effettuare.

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di registrare (*) direttamente da Mp3DirectCut dei lunghi brani (ad esempio un LP a 33 giri o una audiocassetta...) e quindi tagliare, o far tagliare, i singoli brani da salvare uno ad uno.

Un brano termina improvvisamente? Si può inserire una dissolvenza automaticamente o modificando manualmente il volume di porzioni del brano in punta di mouse. Si vuol lasciare il brano intero ma salvare i punti di taglio come un file "cue"? Basta un clic.

Purtroppo l'interfaccia non è così intuitiva e tanti comandi vanno scoperti uno ad uno leggendo la lunga guida (in inglese) contenuta nel programma. Ci si aspetta un tastone verde per il "PLAY" ed un tastone rosso per "REGISTRA", ad esempio, e Mp3DirectCut ha forse bisogno di qualche limata per entrare nelle grazie anche dell'utente comune che ha voglia e bisogno di manipolare Mp3. Ma tutti gli smamettoni sono accontentati, e possono anche godere del fatto che il programma può anche essere utilizzato tramite linea di comando.

Funziona anche su Linux, sotto WINE.

(*) Per registrare in Mp3, come ricorda il programma stesso, bisogna avere la compressione "lame_enc.dll" installata sul sistema o nella cartella del programma stesso. Il file, se già non presente e funzionante nel caso si usino altri programmi come CDEX ad esempio, si può scaricare da questo sito o da questa pagina di Aiutamici dedicata ad Audacity. (Luca\S)

Programmi simili:
MpTrim
Mp3 Doctor
MP3 splitter
CUE splitter
1by1
MP3Splt
MP3 gain
MP3 Wrap