Troppo iPhone in quella skin, parte la diffida

Apple censura il fondatore della più grande comunità mobile Microsoft per aver pubblicizzato la skin che trasforma uno smartphone Windows in un iPhone

San Francisco (USA) - Apple è planata come un falco su Paul ÒBrien, fondatore della più grande comunità online dedicata a Windows Mobile: aveva osato "giocare" con iPhone. Anzi - per l'esattezza - ha osato pubblicare sul suo blog e sul suo MoDaCo l'immagine
del nuovo smartphone blanco e un link ad una pagina del forum di XDA-Developers, che permetteva di scaricare la skin Apple per dispositivi Windows Mobile.

La solerte squadra legale di Apple si è preoccupata di spedire una mail che intimava l'istantanea rimozione dell'immagine e del link per mancanza di autorizzazione. A questo punto, dopo il passo indietro di ÒBrien - che è un blogger, ma anche il fondatore e amministratore di MoDaCo - si è scatenata la solita bagarre online. La comunità online non sembra digerire la censura di Apple nei confronti della libera informazione. Tanto più che - come hanno sostenuto i più smaliziati - l'obbligo di cancellare un link esterno, dal dominio di MoDaCo, potrebbe essere considerato un "attacco preventivo", più che una difesa dei propri diritti sul copyright.

"Anche se apprezziamo il tuo interesse nei confronti dell'iPhone, le icone e le immagini mostrate sul tuo sito sono sotto il copyright di Apple, e la Legge al riguardo proibisce esplicitamente la pubblicazione e la distribuzione non autorizzata", si legge sulla lettera redatta dallo Studio ÒMelveny & Myers, incaricato dall'azienda californiana.
Apple non è nuova a queste sortite. Nel 2000 fece chiudere siti, rimuovere materiali, e portò in tribunale i suoi stessi fan per pubblicità non autorizzate dei propri prodotti. Poi riuscì a diffidare anche un sito totalmente devoto alla Mela. E la storia è ricca di esempi, l'ultimo lo scorso febbraio, quando appellandosi al Digital Millennium Copyright Act (DMCA), Apple è riuscita a far chiudere Win2OSX.net e a far eliminare i collegamenti al sito di Maxxuss dai forum di OSx86 Project Web.

Ma questa volta c'è anche chi dà ragione ad Apple. Secondo alcuni osservatori, il problema è che ÒBrien non è un comune blogger. La sua MoDaCo conta nel suo staff numerosi Microsoft Most Valuable Professional (MVP), ovvero l'elite volontaria che contribuisce al supporto tecnico dei prodotti di Redmond. Insomma, una community indipendente di riferimento per la dimensione mobile e smartphone di Microsoft. Una skin in bella vista che permette di trasformare un Pocket Pc in un gioiello di famiglia viene quindi considerato un colpo basso.

Dario d'Elia
67 Commenti alla Notizia Troppo iPhone in quella skin, parte la diffida
Ordina
  • QUESTO è un cellulare vero, sicuramente più dello Hypeone, e pure PRADA!
    http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5758
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > QUESTO è un cellulare vero, sicuramente più dello
    > Hypeone, e pure
    > PRADA!
    > http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5758

    Ooooooh, bellissimo... rispetto all'iPhone NON ha il wi-fi, NON ha il multitouch, NON ha un vero browser, non ha di serie 4/8GB di spazio (devi coprare la SD a parte...altri soldi) ha una risoluzione minore dello schermo ma, in compenso, COSTA quasi $800 contro i 500/600 dell'iPhone.

    Come è messo a GUI? Sei sicuro che i coreani con un'interfaccia basata su Flash (oh-mio-dio) riescano a fare meglio di chi ha fondato la sua storia sulla facilità ed ergonomia delle interfacce?

    Proprio un affarone...Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • I coreani? che c'entra l'essere o non essere coreano col saper realizzare un prodotto gradevole? Con un cellulare vero come il Prada ho un cellulare, con un icoso ho una palla al piede firmata Apple. Multitouch? Estremamente "utile" su uno schermino che deve essere usato al massimo con una mano. Browser? Se l'icoso ne ha uno non ha mica l'esclusiva. WiFi? Non indispensabile su un cellulare. Quanto alla memoria è espandibile quanto si vuole e supporta contenuti multimediali senza "cappi" con la casa madre. Un bel prodotto, con funzioni utili e design molto gradevole.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > I coreani? che c'entra l'essere o non essere
    > coreano col saper realizzare un prodotto
    > gradevole? Con un cellulare vero come il Prada ho
    > un cellulare, con un icoso ho una palla al piede
    > firmata Apple.

    ah sì? l'hai già usato per poter dire questo? conosci già la sua interfaccia utente per poter affermare che come cellulare non sarà semplice da utilizzare? (un po' strano, visto che è apple...)

    > Multitouch? Estremamente "utile"
    > su uno schermino che deve essere usato al massimo
    > con una mano.

    già, magari dicevano la stessa cosa del mouse. Per fortuna che c'è gente che riesce a vedere un po' più in là del proprio (e del tuo) naso, altrimenti staremmo ancora con il prompt dei comandi e l'interfaccia a carattere...
    Stai sicuro che entro due anni il multitouch sarà di serie su ogni dispositivo, per adesso ce l'ha l'iPhone.

    > Browser? Se l'icoso ne ha uno non
    > ha mica l'esclusiva. WiFi? Non indispensabile su
    > un cellulare. Quanto alla memoria è espandibile
    > quanto si vuole e supporta contenuti multimediali
    > senza "cappi" con la casa madre. Un bel prodotto,
    > con funzioni utili e design molto
    > gradevole.

    Bah, incredibile... senza neanche aver provato la cosa più importante che è l'interfaccia utente tu hai già sparato tutte le tue sentenze su questi due prodotti...
    non+autenticato
  • bello...
    peccato abbia solo il design...

    ma d'altra parte si sa quando c'e una firma di mezzo il prezzo e la qualità a che servono...

    Io prenderei il cell di prada e il notebook della ferrari...
    Sai che affaroni!!!
    non+autenticato
  • http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.h...

    Da morire dal ridere dove dice:

    "You can imagine Bill Gates’s frustration. He probably has a cadre of engineers ready to take it apart, put it back together with a couple of screws missing, and paint it brown."
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere


    Qui invece si arriva al punto che in pochi capiscono, o vogliono capire:

    Some fogies of advancing years have suggested the initial price point of $499 is too high. They fail to understand: The “cool” of owning this phone, particularly for the early adopters, is worth an easy $497, bringing the phone itself down to $2 even.

    For those who might doubt such a high value of cool, consider the self-winding Rolex, which sports 1/10th the accuracy of a Timex at 1000 times the price. With Rolex, the technology is grossly inferior, and still people will pay thousands to own it. With the iPhone, the technology is clearly superior.



    Tutti a lamentarsi del prezzo (come se fosse obbligatorio comprarlo...) e tutti a "dimenticarsi" che è appena uscito un LG che costa 600 Euro ma senza multitouch, browser, iPod etc etc....

    Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • Infatti come il rolex è un orologio da cretini così l'iphone e tutti i telefoni che costano cifre simili sono telefoni da cretini

    - Scritto da:
    > http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.h
    >
    > Da morire dal ridere dove dice:
    >
    > "You can imagine Bill Gates’s frustration. He
    > probably has a cadre of engineers ready to take
    > it apart, put it back together with a couple of
    > screws missing, and paint it
    > brown."

    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    >
    > Qui invece si arriva al punto che in pochi
    > capiscono, o vogliono
    > capire:
    >
    > Some fogies of advancing years have suggested
    > the initial price point of $499 is too high.
    > They fail to understand: The “cool” of owning
    > this phone, particularly for the early adopters,
    > is worth an easy $497, bringing the phone
    > itself down to $2
    > even.
    >
    > For those who might doubt such a high value of
    > cool, consider the self-winding Rolex, which
    > sports 1/10th the accuracy of a Timex at 1000
    > times the price.
    With Rolex, the
    > technology is grossly inferior
    , and still
    > people will pay thousands to own it. With the
    > iPhone, the technology is clearly
    > superior.

    >
    >
    > Tutti a lamentarsi del prezzo (come se fosse
    > obbligatorio comprarlo...) e tutti a
    > "dimenticarsi" che è appena uscito un LG che
    > costa 600 Euro ma senza multitouch,
    > browser, iPod etc
    > etc....
    >
    > Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Si stava a dire, un po' di anni fa, che i programmatori che lavorano gratis per il software libero danneggiano l'economia di settore, e poi che salta fuori? Che c'è gente che lavora _gratis_ per l'azienda più ricca del pianeta, e in cambio di cosa? Di un po' di misera notorietà! Vergogna
    non+autenticato
  • ...i fantastici manager di Apple non si fanno problemi a utilizzare un nome già registrato da Cisco/Linksys per lanciare il loro nuovo prodotto....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)