Roma - Il suo cuore è un microprocessore, individua da sé le frequenze da bloccare: realizzarlo è arduo ma non impossibile, entra in un pacchetto di sigarette e il suo uso è illegale in molti paesi. Si tratta di un
RadioFrequency Jammer, il cui progetto è stato messo a punto da
Lady Ada, hacker della
Ninja Strike Force. Il suo scopo è
bloccare nelle prossimità l'utilizzo delle radiofrequenzes, con effetti potenziali su molti diversi dispositivi.
La notizia
la fanno girare quelli di
Cult of the Dead Cow, celeberrimo hacking team che, scrivono, "è orgoglioso di essere affiliato a questo progetto, e di aver fornito supporto tecnico, emozionale e religioso".
Il progetto lo
spiega nei dettagli
Lady Ada, che lo definisce "Wave Bubble", bolla di onde, un dispositivo leggero, piccolo, facile da camuffare. I dettagli tecnici? Due ore di funzionamento garantite da una batteria agli ioni di litio quando opera su due bande (ad esempio per bloccare cellulari) o fino a quattro ore quando opera su una sola banda, utile, spiega la designer, "per telefoni cordless, GPS, WiFi, bluetooth ecc". La batteria si ricarica attraverso una connessione mini-USB oppure si può collegare il tutto a tre batterie ministilo.

Secondo la progettista, il dispositivo riesce a impedire la comunicazione su radiofrequenza nelle vicinanze e può essere programmato per bloccare determinate frequenze. Il tutto grazie sia alla programmazione via PC che all'auto-tuner integrato.
Dal progetto alla realizzazione effettiva del dispositivo, però, ne passa. "Sebbene la documentazione qui sia accurata e il più possibile completa - spiega
Lady Ada sul suo sito - la costruzione di un simile dispositivo è un progetto avanzato". "Questo design - continua - non è in vendita né è disponibile sotto forma di kit e non lo sarà mai, visti i regolamenti della Commissione federale sulle comunicazioni. Dunque non mi chiedete di assistervi su questo fronte".
Illegale, dunque, ma tutti i contenuti del sito, design compreso, sono distribuiti sotto licenza
Creative Commons, come a dire: andate e moltiplicatevi.