Compravendita di case su eBay, fine delle agenzie?

Ma gli annunci si pagano

Milano - Il sito d'aste eBay.it ha annunciato l'avvio di una nuova sezione dedicata a chi vuole comprare o vendere casa. Al contrario della maggioranza delle compravendite che avvengono su eBay, in questo caso non si ricorrerà comprensibilmente ad aste ma al formato "contatto diretto", che in definitiva consente di avviare i "negoziati" per l'acquisto di un immobile.

Il sistema, di fatto, sebbene sia utilizzabile dalle agenzie di settore per pubblicizzare gli immobili in vendita e trovare acquirenti, consente ai privati di contattarsi vicendevolmente in pochi istanti, abolendo apparentemente la necessità di qualsiasi intermediazione.

L'unico ostacolo all'uso del servizio da parte di privati è il fatto che al contrario di quanto accade tradizionalmente sul sito, pubblicare un annuncio immobiliare costa 35 euro per 90 giorni, una cifra che viene richiesta sia alle agenzie interessate che ai privati.
eBay è qui
41 Commenti alla Notizia Compravendita di case su eBay, fine delle agenzie?
Ordina
  • non credo basti questo a far sparire le agenzie immobiliari. Non basta ebay a far venire incontro domanda ed offerta. Oltre al fatto che le agenzie immobiliari offrono una serie di servizi, che non si concludono nella pubblicità dell'immobile, non credo che tanti privati scelgano, come unica pubblicità per la vendita del proprio immobile, solo il canale internet, specie in questo periodo di crisi. Tuttavia internet è un importantissimo mezzo di pubblicità, specie per le agenzie, per questo esistono una miriade di portali immobiliari, tra questi il nuovo http://www.ccasa.it che offre una serie di servizi gratuiti alle agenzie, tra cui la realizzazione del proprio sito internet
    non+autenticato
  • Ragazzi io penso che la diatriba contro le Agenzie sia mal posta.
    Premetto che faccio tutt'altro lavoro ma sono diversi mesi che cerco casa tramite le agenzie. Penso di conoscere tutte quelle della mia zona!A bocca aperta

    Dicevo, la discussione sulle agenzie e' mal posta. Secondo mio modesto parere non e' errato chiedere una commissione per il lavoro di intermediazione svolto. E' pero' errato chiederla in percentuale.
    Il lavoro svolto per l'intermediazione di una casa da 1 milione di euro e di un mini da 60.000 e' pressoche' identico. Con le stesse spese oltretutto.

    Andrebbe quindi creato, come in altri paesi Europei (vidi un servizio su Report a riguardo l'anno scorso.. perdonatemi ma ora non ricordo i paesi presi in considerazione), un listino. Sparo cifre a caso: 200 euro una compravendita. 100 euro un affitto.


    Riguardo alla notizia in oggetto, come ha gia' detto qualcuno, eBay non fa altro che offrire la sua vetrina e se la fa, giustamente, pagare. Immaginate quanti pageview ha eBay...
  • A quelle cifre per campare dovrebbero fare un intermediazione al giorno, e non è cosi semplice.
    non+autenticato
  • Infatti ho scritto: "Sparo cifre a caso".

    Leggete prima di rispondere pls....

  • - Scritto da:
    > A quelle cifre per campare dovrebbero fare un
    > intermediazione al giorno, e non è cosi
    > semplice.

    Dalle mie parti le agenzie immobiliari spuntano come prezzemolo. Significa che i prezzi delle intermediazioni sono talmente altri che sopravvivono anche con poche intermediazioni all'anno. Questo vuol dire una cosa solo: poco lavoro, tanto guadagno. Vista la densità di agenzie rispetto alle abitazioni in vendita: troppo guadagno. Prezzi più bassi significherebbe maggiore concorrenza e sfoltimento delle agenzie, maggiore visibilità per chi vende e maggiore scelta per chi compra (si pensi alla visibilità e alla scelta offerta da una vetrina immensa come quella di ebay), insomma, vantaggi per i consumatori, come sarebbe giusto che sia.
    non+autenticato
  • Io sono un agente immbiliare, e ti possodire che le agenzie spuntano come il prezzemolo, ma chiudono altrettanto velocemente, solo poche superano i 10 anni di attività, e pochissime passnao di generazione, questo deve pur far riflettere.
    Vendere in un anno 20 appartamenti è più o meno facile, le competenze da avere se il lavoro è fatto mediocremente sono veramente poche, specie se si confrontano con i guadagni a volte sproporzionati.
    Il vero problema o meglio il vero succeso è vendere per 30 anni una media di 20 appartamenti all'anno e continuare a vendere casa ai propri clienti consolidati negli anni.
    Poi sul fatto che il guadagno sia così legato alla percentuale lo trovo anche io antipatico.
    Bisognerebeb istituire un compeso per il lavoro ed i servizi immobiliari: tot per la mediazione, tot per la stesura del contratto, tot per il recupero della documentazione.
    Più uno lavora più è giusto guadagnare.


    > Dalle mie parti le agenzie immobiliari spuntano
    > come prezzemolo. Significa che i prezzi delle
    > intermediazioni sono talmente altri che
    > sopravvivono anche con poche intermediazioni
    > all'anno. Questo vuol dire una cosa solo: poco
    > lavoro, tanto guadagno. Vista la densità di
    > agenzie rispetto alle abitazioni in vendita:
    > troppo guadagno. Prezzi più bassi significherebbe
    > maggiore concorrenza e sfoltimento delle agenzie,
    > maggiore visibilità per chi vende e maggiore
    > scelta per chi compra (si pensi alla visibilità e
    > alla scelta offerta da una vetrina immensa come
    > quella di ebay), insomma, vantaggi per i
    > consumatori, come sarebbe giusto che
    > sia.
    non+autenticato
  • Sempre meglio arricchire eBay piuttosto che dar da mangiare a dei parassiti che si prendono un 6% di pizzo semplicemente per metterti in contatto con un compratore.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Sempre meglio arricchire eBay piuttosto che dar
    > da mangiare a dei parassiti che si prendono un
    > 6% di pizzo semplicemente per metterti in
    > contatto con un
    > compratore.

    Parassiti...sono lavoratori che offrono un servizio: tu cerchi casa, valuti la tua ricerca un tot di soldi (il tempo e i soldi che pensi di spendere facendo da solo), sai a priori quanto ti chiede l'agenzia se te la trova, se pensi ti possa convenire ci vai..ALTRIMENTI NE FAI A MENO! Dov'è il parassitismo ? E' un servizio! E per fortuna abbiamo ancora la libertà di scegliere! Basta usare la testa!
    non+autenticato
  • > Basta usare la
    > testa!

    Per usare una cosa bisogna avercela....
    E' molto più facile sparare una balla e poi ricamarci sopra piuttosto che fare qualcosa i intelligente
    non+autenticato
  • > Per usare una cosa bisogna avercela....

    Questa è sempre vera

    > E' molto più facile sparare una balla e poi
    > ricamarci sopra piuttosto che fare qualcosa i
    > intelligente

    Gli approfittatori degli ignoranti ? Esistono dappertutto.

    Concludendo, un consiglio semplice, che potrà solo far bene a tutti, clienti e professionisti (nota: quelli seri!) Prima di parlare di case con gli agenti immboliari, chiedete come operano, quanto vi chiederanno, che servizi vi possono offrire, le loro patenti di esercizio, etc...

    Un vero professionista sarà felice di farlo e voi potrete tranquillamente decidere se affidarvi a lui o di continuare a vivere tutti felici come prima.
    non+autenticato
  • Parassiti? Sai quanto lavoro c'è dietro una compravendita e/o una locazione?
    * AGGIORNAMENTI SETTIMANALI; (SAI IN UN SOLO ANNO QUANTE NORMATIVE VENGONO EMANATE CHE RIGUARDANO IL MERCATO IMM.RE.OGNI CONVENTION DI AGGIORNAMENTO "OGNI TRE SETTIMANE" SAI QUANTO COSTA?)
    * SPESE FISSE; (STRUTTURA, LOCATION, PERSONALE, MARKETING, ASSICURATIVE etc etc)
    * PUBBLICITARIE;(PER LA CONCLUSIONE DI UNA COMPRAVENDITA POSSONO TRASCORRERE ANCHE ANNI ED E' NECESSARIA UNA PIANIFICAZIONE ONEROSSISSIVA)
    *STUDI DI MERCATO; (SE LI COMMISSIONI TI COSTANO UN BOTTO, SE LI FAI IN "ECONOMIA" UN PO' MENO MA RICHIEDONO DISPENDIO DI DANARO E DI ENERGIE)
    * ED ANCORA MOLTO ALTRO......

    PRIMA DI PARLARE E/O DISPREZZARE UNA CATEGORIA PROFESSIONALE ALLA PARI A TANTE ALTRE CATEGORIE PROFESSIONALI QUALI QUELLE DEI NOTAI, DEGLI AVVOCATI,DEGLI ARCHITETTI ETC. APPROFONDISCI LE TEMATICHE E LE MATERIE INERENTI E SUCCESSIVAMENTE TI ESPRIMI!!!
    DAI CONCLUSIONI PRIVE DI FONDAMENTO
    non+autenticato
  • > PRIMA DI PARLARE E/O DISPREZZARE UNA CATEGORIA
    > PROFESSIONALE ALLA PARI A TANTE ALTRE CATEGORIE
    > PROFESSIONALI QUALI QUELLE DEI NOTAI, DEGLI
    > AVVOCATI,DEGLI ARCHITETTI ETC.

    ...mmmh paragone azzeccato. Siete proprio alla pari... voi, gli avvocati, i notai.... gli avvoltoi insommaA bocca aperta
    non+autenticato
  • > ...mmmh paragone azzeccato. Siete proprio alla
    > pari... voi, gli avvocati, i notai.... gli
    > avvoltoi insomma
    >A bocca aperta

    Gli avvoltoi sono utili, rimuovono le carogne che c sono in giro !
    In ogni caso chiunque può fare da se, se molte persone si rivolgono alle agenzie immobiliari ci sarà un perchè.... ah si è vero tutti i pecoroni gli stupidi, quelli che non usano linux e votano berlusconi.... proprio loro quelli che non capiscono nulla, mentre invece tu che sei un gran gallo hai tutto il tempo per trovarti casa, farti il contratto andare in conservatoria ecc. tanto te hai un sacco di tempo libero, mica lavori, non ne hai bisogno, tu guadagni i soldi non pagando inutili professionisti che hanno dato il sangue per farsi una professionalità. Si si tu sei il più furbo, anzi sei qualcosa di più del più furbo, perchè il più furbo no emette sentenze e non classifica le persone in base al lavoro.
    non+autenticato
  • GUARDA NON COMMENTO...!
    NON SONO DI COSA TI OCCUPI NELLA VITA, E NON ME NE FREGA NIENTE SAPERLO, MA SONO CERTO CHE ANCHE NELLA TUA PROFESSIONE C'E' CHI LA SVOLGE IN MANIERA DEGNA E CHI NO!BASTA SAPERE OPERARE DEI DISTINGUO.
    SBAGLI A FARE DI UN'ERBA UN FASCIO...
    E POI SE LA DEVO DIRE TUTTA LA TUA RISPOSTA MI FA COMPRENDERE IN TE UNA PROFONDA DELUSIONE VERSO QUESTA CATEGORIA!
    E SOLO TE POTEVANO FREGARE!!!!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > SBAGLI A FARE DI UN'ERBA UN FASCIO...

    Certo che e' sbagliato. Ma non e' sbagliato fare delle statisiche personali: quelle dicono, quasi empre, che gli agenti immobiliari onesti e capaci sono veramente =>pochissimi<=.

    Non vedo cosa ci sia di male nel dirlo a gran voce.

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Parassiti? Sai quanto lavoro c'è dietro una
    > compravendita e/o una
    > locazione?
    > * AGGIORNAMENTI SETTIMANALI; (SAI IN UN SOLO ANNO
    > QUANTE NORMATIVE VENGONO EMANATE CHE RIGUARDANO
    > IL MERCATO IMM.RE.OGNI CONVENTION DI
    > AGGIORNAMENTO "OGNI TRE SETTIMANE" SAI QUANTO
    > COSTA?)
    > * SPESE FISSE; (STRUTTURA, LOCATION, PERSONALE,
    > MARKETING, ASSICURATIVE etc
    > etc)
    > * PUBBLICITARIE;(PER LA CONCLUSIONE DI UNA
    > COMPRAVENDITA POSSONO TRASCORRERE ANCHE ANNI ED
    > E' NECESSARIA UNA PIANIFICAZIONE
    > ONEROSSISSIVA)
    > *STUDI DI MERCATO; (SE LI COMMISSIONI TI COSTANO
    > UN BOTTO, SE LI FAI IN "ECONOMIA" UN PO' MENO MA
    > RICHIEDONO DISPENDIO DI DANARO E DI
    > ENERGIE)
    > * ED ANCORA MOLTO ALTRO......

    Insomma vi fate pagare profumatamente per non fare un accidente di nulla.
    non+autenticato
  • NELLA VITA BISOGNA SAPERE FARE DELLE SCELTE:
    CI SARANNO PERSONE COME TE CHE POTRANNO FARE A MENO DI QUESTA FIGURA PROFESSIONALE, ALTRI CHE RAPPRESENTANO IL 70% DELLE INTERMEDIAZIONI IN ITALIA, CHE DECIDONO SPONTANEAMENTE DI FARSI ASSISTERE DA SOGGETTI + O MENO COMPETENTI A CUI CORRISPONDERANNO UN COMPENSO.

    ....
    non+autenticato
  • Ho lavorato per un portale che offriva un servizio
    di vetrina immobiliare agli agenti ed ai privati e
    posso dirvi che gli agenti come categoria fanno
    schifo, a parte le mosche bianche...

    Per mettere in contatto due persone si pigliano il
    6%, chiaramente meta' in fattura e meta' in nero!

    E guai a chi si intromette... Il governo dovrebbe
    liberalizzare anche i loro patentini!!!

    A laura''!
    non+autenticato
  • L'inizio della fine. Assisteremo nei prossimi anni ad un'esplosione di illeciti immobiliari come mai prima d'ora. E' un salto nel passato al 1952.

    Attenzione a tutti. Fatevi assistere da un professionista se non volete giocarvi i vostri soldi in pochi decimi di secondo.
    non+autenticato
  • Eccone uno che si prendeva il 6% + bustarelle finore. Paura eh?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Eccone uno che si prendeva il 6% + bustarelle
    > finore. Paura
    > eh?

    non volgio prendere le difese altrui, ma ha detto un professionista, non ha specificato un agente immobiliare....
    non+autenticato
  • Esattamente...
    I vari geometri, amministratori condominiali,
    architetti e notai gia' fanno compravendite,
    mascherando la loro attivita' come consulenze.

    Allora loro si (non hanno titolo per pretendere la
    commissione) e eBay no?

    Ah, hai ragione, sono dei professionisti...

    E' giusto che se voglio comprare o vendere una
    casa io abbia la scelta: agente, eBay o no!!!
    non+autenticato
  • > L'inizio della fine. Assisteremo nei prossimi
    > anni ad un'esplosione di illeciti immobiliari
    > come mai prima d'ora. E' un salto nel passato al
    > 1952.
    >
    > Attenzione a tutti. Fatevi assistere da un
    > professionista se non volete giocarvi i vostri
    > soldi in pochi decimi di
    > secondo.
    >

    Perche' mai ?
    Basta saper leggere e scrivere (ognuna delle parti) un testo chiaro di compravendita.

    Poi se si vuole la pappa pronta esistono professionisti (notai, avvocati) che, con un minimo di contrattazione sull'onorario, risultano cmq piu' convenienti delle agenzie immobiliari.
    non+autenticato
  • Basta avere un avvocato di fiducia o un notaio che controlli che non ci siano ipoteche sulla casa acquistata o problematiche legali di vario genere e stipuli un contratto fatto bene.

    Mettere in contatto acquirente e venditore possono farlo benissimo sistemi informatici come ebay.

    Le agenzie immobiliari sono totalmente inutili
    non+autenticato
  • > Basta avere un avvocato di fiducia o un notaio
    >
    Sono perfettamente inutili !

    Ma siccome in molti si sentono piu' sicuri a rivolgersi a figure del genere la cosa per me non e' affatto un problema.

    Basti sapere che il valore aggiunto che danno e' lo stesso di una persona capace di leggere e scrivere.

    Discorso diverso il notaio limitatamente al rogito, dove cmq basterebbe una burocrazia piu' semplice per sminuire l'importanza del notaio.
    (in teoria dovrebbe bastare rivolgersi ad un pubblico ufficiale come quelli negli uffici del comune)

    >
    > Mettere in contatto acquirente e venditore
    > possono farlo benissimo sistemi informatici come
    > ebay.
    >
    Certo. Infatti e' quel che ho scritto.


    > Le agenzie immobiliari sono totalmente inutili
    Qualunque intermediario e' inutile x definizione. A bocca aperta

    In realta' l'unica figura (parzialmente) utile nell'intermediazione immobiliare e' proprio l'agenzia.
    E' una vetrina che permette un piu' efficace incontro tra domanda ed offerta.

    Il guaio e' che tutelano oltre modo i loro interessi, stabiliscono (impongono) regole "mafiose", fanno cartello e talvolta organizzano pure delle truffe: ci sono agenzie che guadagnano NON vendendo gli immobili !
    non+autenticato
  • >
    > Per mettere in contatto due persone si pigliano il
    > 6%, chiaramente meta' in fattura e meta' in nero!
    >
    > E guai a chi si intromette... Il governo dovrebbe
    > liberalizzare anche i loro patentini!!!
    >
    > A laura''!
    >

    Basta rifiutarsi di pagare queste percentuali.

    Guardate che si puo' anche contrattare con le agenzie, anzi... FATELO !

    Ho assistito dei familiari in occasioni di compravendite (io di lavoro faccio il commerciale in settore elettronico, niente a che vedere con le case, sono solo attento a quello che leggo/scrivo) e di norma:

    - in occasioni di vendite non abbiamo MAI riconosciuto percentuali all'agenzia

    - in occasioni di acquisti si sono riconosciute percentuali tra il 2% ed il 3% regolarmente FATTURATE (partivano dal 6%). E cmq modificando il contratto standard con l'agenzia.

    - sempre per la vendita... abbiamo contrattato anche con il NOTAIO !
    (solo riguardo il suo onorario ovviamente. il resto sono obblighi di legge)

    - i documenti dell'agenzia sono SEMPRE stati modificati per meglio tutelarci. Visto che con la loro modulistica tutelano solo loro stessi.

    - e' capitato anche che modificassimo il testo di un rogito per meglio tutelarci
    non+autenticato
  • Anche io che ho acquistato ho trattato tanto con il veditore (qui siamo scesi di poco), notaio (mi è andata abbastanza bene), ed agenzia (qui ho fatto un casino assurdo, cmq, alla fine hanno preso anche loro un pò di soldi... forse quasi il 2%)
    cmq, hai ragione, si può trattare e si può modificare quasi tutto...
    anzi, specialmente le agenzie (che hanno fretta di chiudere) sono le prime a fare modifiche!
    ciauz
    Pino
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Ho lavorato per un portale che offriva un servizio
    > di vetrina immobiliare agli agenti ed ai privati e
    > posso dirvi che gli agenti come categoria fanno
    > schifo, a parte le mosche bianche...

    Basta andare dalle mosche bianche allora.

    > Per mettere in contatto due persone si pigliano il
    > 6%, chiaramente meta' in fattura e meta' in nero!

    Se li pigliano è perchè qualcuno glieli da...
    Come per tutti gli altri professionisti. Anzi, almeno questi la metà la fatturano... Certe categorie neanche la metà A bocca aperta

    > E guai a chi si intromette... Il governo dovrebbe
    > liberalizzare anche i loro patentini!!!

    Guarda quante ce ne sono...
    Ne vuoi ancora?
    Non mi sembra un settore chiuso che necessiti di liberalizzazioni
    non+autenticato