PlayStation 3 pronta per l'Europa

Dopo più due mesi dal debutto a stelle e strisce, i consumatori europei hanno finalmente appreso quando e a che prezzo potranno acquistare la nuova console di Sony. Svelati anche giochi e accessori

Londra - Ieri la filiale europea di Sony Computer Entertainment (SCEE) ha annunciato che PlayStation 3 debutterà in Europa il 23 marzo al prezzo di 599 euro. Il lancio interesserà anche le altre aree geografiche - Africa, Oceania e Medio Oriente - in cui si utilizza lo standard televisivo PAL.

Per premiare l'attesa dei consumatori europei, SCEE ha pianificato di riversare nel Vecchio Continente e nelle altre zone del lancio un milione di console: una quantità che il colosso ritiene "molto significativa". Alcuni osservatori affermano che un milione di unità non sono poi molte per un'area geografica che conta 2 miliardi di abitanti, ma è altrettanto vero che l'unico mercato "forte", tra quelli PAL, è rappresentato dall'Europa Occidentale: e qui, all'epoca del lancio di Xbox 360 e di Wii, Microsoft e Nintendo consegnarono ai negozi circa 300mila console.

La notizia che forse non piacerà a tutti è che l'unico modello di PS3 PAL inizialmente disponibile sul mercato sarà quello con hard disk da 60 GB, ossia il più costoso. La versione base da 499 euro, dotata di disco da 20 GB e priva di modulo WiFi, sarà commercializzata più avanti nel tempo "in base alla domanda": ciò significa che se il numero di richieste non soddisferà Sony, la PS3 da 20 GB potrebbe non vedere mai la luce in questa parte del mondo. Un'ulteriore prova, secondo alcuni, del fatto che Sony tratta ancora l'Europa come un mercato di serie B.
Un'opinione con cui non è probabilmente d'accordo SCEE, che per il lancio della PS3 PAL ha pianificato l'introduzione di oltre 30 nuovi giochi, una line-up di lancio definita del colosso "la più poderosa nella storia di PlayStation".

Oltre ai titoli distribuiti sui dischi Blu-ray, tra i quali si citano Fall of Man, MotorStorm, Genji: Days of the Blade, Formula One Championship Edition e Ridge Racer 7, gli utenti europei potranno scaricare dal PlayStation Network titoli di punta come Tekken: Dark Resurrection e Gran Turismo HD Concept. Quest'ultimo, come si intuisce dal nome, è la versione in alta definizione del celebre simulatore di corse automobilistiche. Il network di SCEE includerà poi passatempo come Go!, Sudoku, Go!Puzzle, Blast Factor e flOw.

Sony ha anche promesso che il firmware di PS3 PAL risolverà la gran parte, se non tutti, i poblemi di compatibilità con i giochi di PS2.

SCEE ha comunicato anche la disponibilità e i prezzi degli accessori PS3, che includeranno il controller wireless Sixaxis (49,99 euro), il telecomando per il drive Blu-ray (24,99 euro), il cavo HDMI (24,99 euro), il cavo AV (16,99 euro), il cavo Component AV (24,99 euro), e il cavo S-Video (16,99 euro).

Sony Pictures Home Entertainment coglierà l'occasione per lanciare in Europa alcuni nuovi titoli Blu-ray, tra i quali Casino Royale e Layer Cake. Non va infatti dimenticato che PS3, oltre che una console da gioco, è anche un lettore DVD ad alta definizione, capace di riprodurre i film Blu-ray protetti.

Di seguito si riporta l'elenco dei giochi che saranno disponibili il giorno del lancio.

- Blazing Angels Squadrons of WWll
- Call of Duty 3
- Def Jam: Icon
- Enchanted Arms
- F.E.A.R.
- Fight Night Round 3
- Formula One Championship Edition
- Full Auto 2: Battle Lines
- Genji: Days of the Blade
- Gundam - Target in Sight
- Marvel: Ultimate Alliance
- MotorStorm
- NBA Street 4 Homecourt 2007
- Need for Speed Carbon
- NHL 2K7
- Resistance: Fall of Man
- Ridge Racer 7
- Sonic the Hedgehog
- The Elder Scrolls lV: Oblivion
- The Godfather: The Don's Edition
- Tiger Woods PGA Tour 2007
- Tom Clancy's Splinter Cell: Double Agent
- Tony Hawk's Project 8
- Untold Legends: Dark Kingdom
- Virtua Fighter 5
- Virtua Tennis 3
- World Snooker Championship 2007 NBA 2K7
173 Commenti alla Notizia PlayStation 3 pronta per l'Europa
Ordina
  • Il panorama competitivo è cambiato, oggi le regole del gioco sono diverse, il prezzo e la possibilità di scegliere contano, eccome:
    1) un videogiocatore appassionato (come il sottoscritto) che già possiede altre macchine di terza generazione (Xbox360) potrebbe non essere interessato alla maggior dimensione dell HD, al lettore di schede e alla connessione whi-fi
    2) il mercato consumer eletronic dimostra come il prezzo sia molto importante nel caso in cui la differenza a livello tecnologico non è percepita o ritenuta giustificativa del maggior prezzo richiesto
    3)Ps3 è l'ultima next gen ad uscire sul mercato e lo fa con il prezzo più alto, con i concorrenti che stanno andando molto bene. Vi ricordate la fine che ha fatto la prima Xbox? - - Per chi non lo ricorda, Xbox uscì sul mercato ad un prezzo superiore a ps2, dopo un anno da ps2. Era una console decisamente più potente, ma all'inizio sembrava che la maggior capacità grafica, l'HD e la connessione lan non fregasse molto al mercato. Ps2 continuò a vendere una cifra e xbox dovette ridurre il prezzo -
    4) l'utente europeo potrebbe risentirsi del trattamento da parte di Sony e magari decidere di non comprare la play3 fino a che non arriva quella più economica (quello che farò io)

    Quindi, per favore non dite che il prezzo non conta.

    Luciano
    non+autenticato
  • ...per XBox360, presa fra due fuochi giapponesi, la fine si avvicina.
    Ormai non c'è più scampo.

    CylonCylonCylonCylonCylon
    CylonCylonCylonCylonCylon
    CylonCylonCylonCylonCylon
    CylonCylonCylonCylonCylon
    CylonCylonCylonCylonCylon
    non+autenticato
  • qualche rivenditore (cinese, giapponese, indiano) che la venda ad un prezzo umano?
    chi sa posti
    non+autenticato
  • La PS3 verra venduta nuda e cruda ....
    o avrà qualche gioco in bundle ????
    non+autenticato
  • Sì, viene regalato un gioco abbastanza gradevole dal nome "Shoot to Kuratagi". Il gioco, in grafica "manga", consiste nel manovrare diverse armi e sistemi di artiglieria per colpire in varie parti del corpo un personaggio abbastanza popolare quantomeno in Giappone. Ogni parte colpita dà un punteggio in base all'importanza e all'arma usata, ad esempio colpire la testa dà 20 punti, colpire le natiche 1000, ( non so perchè abbiano scelto un sistema di punteggi così originale ) ma se scegliamo il cannone il punteggio si dimezza. Non è facile però perchè il bersaglio si dimena cercando di evitare i colpi al ritmo dell'hip-hop. Bene, la parte più interessante del gioco arriva il 30 Marzo perchè saranno assegnati i premi a chi, collegandosi on line con l'apposito sito, dimostra di aver raggiunto il punteggio più alto. Primo premio una Xbox360, secondo premio un Nintendo Wii, terzo premio una Sony PSP in legno di ciliegio.
    non+autenticato
  • Non vedo l'ora di metterci le mani sopra (se state pensando a male.....fate beneOcchiolino
    non+autenticato
  • Anch'io non vedo l'ora, mi piace molto l'hi-tech, vuoi mettere l'usare la PS3 al posto della volgare zeppa di legno sotto una ruota della macchina, all'occorrenza? Deve essere mia!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)