PlayStation 3 pronta per l'Europa

PlayStation 3 pronta per l'Europa

Dopo più due mesi dal debutto a stelle e strisce, i consumatori europei hanno finalmente appreso quando e a che prezzo potranno acquistare la nuova console di Sony. Svelati anche giochi e accessori
Dopo più due mesi dal debutto a stelle e strisce, i consumatori europei hanno finalmente appreso quando e a che prezzo potranno acquistare la nuova console di Sony. Svelati anche giochi e accessori

Londra – Ieri la filiale europea di Sony Computer Entertainment ( SCEE ) ha annunciato che PlayStation 3 debutterà in Europa il 23 marzo al prezzo di 599 euro . Il lancio interesserà anche le altre aree geografiche – Africa, Oceania e Medio Oriente – in cui si utilizza lo standard televisivo PAL.

Per premiare l’attesa dei consumatori europei, SCEE ha pianificato di riversare nel Vecchio Continente e nelle altre zone del lancio un milione di console : una quantità che il colosso ritiene “molto significativa”. Alcuni osservatori affermano che un milione di unità non sono poi molte per un’area geografica che conta 2 miliardi di abitanti, ma è altrettanto vero che l’unico mercato “forte”, tra quelli PAL, è rappresentato dall’Europa Occidentale: e qui, all’epoca del lancio di Xbox 360 e di Wii, Microsoft e Nintendo consegnarono ai negozi circa 300mila console.

La notizia che forse non piacerà a tutti è che l’unico modello di PS3 PAL inizialmente disponibile sul mercato sarà quello con hard disk da 60 GB , ossia il più costoso. La versione base da 499 euro, dotata di disco da 20 GB e priva di modulo WiFi, sarà commercializzata più avanti nel tempo “in base alla domanda”: ciò significa che se il numero di richieste non soddisferà Sony, la PS3 da 20 GB potrebbe non vedere mai la luce in questa parte del mondo . Un’ulteriore prova, secondo alcuni, del fatto che Sony tratta ancora l’Europa come un mercato di serie B.

Un’opinione con cui non è probabilmente d’accordo SCEE, che per il lancio della PS3 PAL ha pianificato l’introduzione di oltre 30 nuovi giochi , una line-up di lancio definita del colosso “la più poderosa nella storia di PlayStation”.

Oltre ai titoli distribuiti sui dischi Blu-ray, tra i quali si citano Fall of Man , MotorStorm , Genji: Days of the Blade , Formula One Championship Edition e Ridge Racer 7 , gli utenti europei potranno scaricare dal PlayStation Network titoli di punta come Tekken: Dark Resurrection e Gran Turismo HD Concept. Quest’ultimo, come si intuisce dal nome, è la versione in alta definizione del celebre simulatore di corse automobilistiche. Il network di SCEE includerà poi passatempo come Go! , Sudoku , Go!Puzzle , Blast Factor e flOw .

Sony ha anche promesso che il firmware di PS3 PAL risolverà la gran parte, se non tutti, i poblemi di compatibilità con i giochi di PS2.

SCEE ha comunicato anche la disponibilità e i prezzi degli accessori PS3 , che includeranno il controller wireless Sixaxis (49,99 euro), il telecomando per il drive Blu-ray (24,99 euro), il cavo HDMI (24,99 euro), il cavo AV (16,99 euro), il cavo Component AV (24,99 euro), e il cavo S-Video (16,99 euro).

Sony Pictures Home Entertainment coglierà l’occasione per lanciare in Europa alcuni nuovi titoli Blu-ray, tra i quali Casino Royale e Layer Cake . Non va infatti dimenticato che PS3, oltre che una console da gioco, è anche un lettore DVD ad alta definizione, capace di riprodurre i film Blu-ray protetti.

Di seguito si riporta l’elenco dei giochi che saranno disponibili il giorno del lancio.

– Blazing Angels Squadrons of WWll
– Call of Duty 3
– Def Jam: Icon
– Enchanted Arms
– F.E.A.R.
– Fight Night Round 3
– Formula One Championship Edition
– Full Auto 2: Battle Lines
– Genji: Days of the Blade
– Gundam – Target in Sight
– Marvel: Ultimate Alliance
– MotorStorm
– NBA Street 4 Homecourt 2007
– Need for Speed Carbon
– NHL 2K7
– Resistance: Fall of Man
– Ridge Racer 7
– Sonic the Hedgehog
– The Elder Scrolls lV: Oblivion
– The Godfather: The Don’s Edition
– Tiger Woods PGA Tour 2007
– Tom Clancy’s Splinter Cell: Double Agent
– Tony Hawk’s Project 8
– Untold Legends: Dark Kingdom
– Virtua Fighter 5
– Virtua Tennis 3
– World Snooker Championship 2007 NBA 2K7

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 gen 2007
Link copiato negli appunti