Arrivano i nuovi PDA-phone di Gigabyte

Il produttore lancia anche in Italia due apparecchi multifunzione accessoriati e sfiziosi

Milano - Gigabyte Communications ha presentato questa settimana due nuovi PDA-phone della gamma GSmart, i modelli i128 e i120, dotati di sistema operativo Windows Mobile 5.0 aggiornato alla versione AKU 3.0.

GSmart i128 viene descritto dal produttore come "il primo cellulare multilingua al mondo": tra le caratteristiche evidenziate, infatti, la funzione di browsing multilingua in Internet e la visualizzazione dei documenti Windows Mobile in 98 diverse lingue. Un'applicazione che, dice il produttore, consente ai professionisti globetrotters di "ricercare informazioni su viaggi o quotazioni di borsa in tempo reale, in 98 lingue locali, sia che si trovino in aeroporto o che stiano viaggiando in treno".

"Grazie all'utilizzo di Babel Fish di Alta Vista - spiega Gigabyte - con GSmart i128 è possibile ottenere, ovunque, traduzioni in tempo reale". L'apparecchio è inoltre dotato di fotocamera da 2,1 Megapixel, ricezione TV analogica con antenna retrattile, supporto per reti GSM/GPRS e WiFi, funzione "push email" Windows Mobile 5.0 AKU2.3.
Il i120Il GSmart i120, di cui è stata pubblicata un'anticipazione un paio di mesi fa (vedi foto), sfoggia una cover argento metallizzato e una tastiera numerica piana di colore nero, caratteristiche estetiche che lo rendono più fashion. Offre la ricezione TV (con possibilità di videoregistrazione di programmi televisivi) con supporto degli standard internazionali NTSC, PAL e SECAM.

In più dispone di soluzioni come il comando vocale e l'originale funzione "Wise Talk": consente di creare un rumore di fondo quando si risponde ad una chiamata. Questo serve a mascherare con effetti sonori preinstallati il luogo dove ci si trova mentre si telefona, funzionalità utile per non essere presi in contropiede, utile non solo a studenti svogliati e mariti fedifraghi.

I PDA-phone GSmart i128 e i120, conclude Gigabyte, sono compatibili con i sistemi di navigazione satellitare e sono disponibili sul mercato italiano rispettivamente a un costo di Euro 629,00 e 649,00 IVA inclusa. La distribuzione è stata affidata ad EDGE.