Super Cyrix III, un-due-tre Via!

La "piccola" dei produttori di CPU si appresta a rilasciare una nuova famiglia di processori Cyrix III che promettono di dare battaglia sul mercato low end, dove sapranno spingersi fino ad 1 GHz di clock. Chip gettati oltre il GHz

Taipei (Taiwan) - Il prossimo mese Via debutterà con la sua nuova famiglia di CPU Cyrix III, basata sul nuovo cuore Samuel II, il cui nome in codice è C5B.

Le nuove CPU saranno dotate di 64 KB di cache L2 e 128 KB di cache L1. I tre modelli attualmente previsti debutteranno alla frequenza di 750 MHz per spingersi poi in tempi brevi a 800 e 850 MHz. Tutti e tre supporteranno una frequenza di front side bus di 100 e 133 MHz.

I nuovi Samuel II adottano un processo di fabbricazione a 0,15 micron, dunque saranno leggermente più piccoli degli attuali Cyrix da 0,18 micron e consumeranno meno.
Via ha poi annunciato il successore di Samuel II, Ezra (C5C), un core che sarà fabbricato con un processo a 0,15 micron (con transistor da 0,13 micron) e che dovrebbe partire da una frequenza di 950 MHz per spingersi fino a 1,2 GHz. Questi chip dovrebbero essere rilasciati sul mercato durante il terzo trimestre.

Dopo Ezra, Via affiderà frequenze di clock superiori a 1,2 GHz a quello che per ora è conosciuto soltanto con il nome in codice di C5X: questo nuovo nucleo sarà dotato di una cache L2 da 256 KB e supporterà le estensioni SSE di Intel.
2 Commenti alla Notizia Super Cyrix III, un-due-tre Via!
Ordina