Nokia 6230 e Motorola RAZR V3 superstar

Venduti in decine di milioni di esemplari, i due apparecchi hanno caratteristiche diverse, ma sono i bestseller dei due produttori leader del mercato

Helsinki - Può un telefono cellulare essere definito una superstar? Se vende quanto un cantante pop in tutto il mondo, forse sì. E se un modello riesce ad essere venduto in decine di milioni di esemplari, molto più costosi dei dischi di una popstar, significa che il produttore dell'apparecchio riesce a fatturare più di una casa discografica.

Ne sanno qualcosa Nokia e Motorola, i due leader del settore, che hanno prodotto i bestseller degli ultimi anni.

Rick Simonson, CFO del produttore finlandese, durante una trasmissione televisiva andata in onda la scorsa settimana su MTV3 ha confermato il record di vendite per il modello 6230, lanciato nel 2004: "Ad oggi abbiamo venduto oltre 30 milioni di Nokia 6230".
Un risultato ragguardevole, per un modello dal design quasi classico, ma dotato di fotocamera, lettore MP3, radio e client E-mail. Addirittura 75, invece, i milioni di RAZR V3 che Motorola ha venduto in tutto il mondo, con un apparecchio sempre ben dotato, ma dal design più ricercato (e imitato).