Nokia e IBM si alleano per il wireless sicuro

I due colossi collaboreranno nello sviluppo di una soluzione completa per la gestione e la trasmissione sicura di contenuti e servizi sulle reti mobili

Espoo (Finlandia) - Nokia e IBM hanno annunciato un accordo in base al quale combineranno le rispettive esperienze per offrire a operatori e provider del settore della telefonia mobile una piattaforma completa per la gestione e la trasmissione di contenuti digitali e servizi wireless: fra questi giochi, immagini e musica.

In seguito all'accordo, IBM commercializzerà il software di Nokia per il downloading di contenuti attraverso le reti mobili e collaborerà con l'azienda finlandese nello sviluppo di una soluzione per la distribuzione di contenuti in modo sicuro: questa piattaforma includerà un sistema di digital rights management che la renderà adatta per servizi di e-commerce e distribuzione di musica e altri contenuti a pagamento.

"Questo accordo mette insieme i componenti cruciali per il supporto della distribuzione sicura di contenuti", ha dichiarato Dick Anderson, general manager del Digital Media group di IBM. "Esso consentirà la creazione di nuove ed emozionanti applicazioni per i nuovi dispositivi mobili avanzati. IBM e Nokia sono in prima linea nella protezione dei contenuti dalla loro creazione fino alla distribuzione in ambienti wireless".
La piattaforma Nokia Delivery Server diverrà parte integrante dell'infrastruttura Digital Media Factory di IBM, utilizzata per creare, memorizzare, gestire e distribuire contenuti digitali attraverso vari canali di distribuzione, e il Service Provider Delivery Environment, un altro framework di IBM dedicato alla costruzione di nuovi servizi wireless basati su Internet.

La piattaforma di Nokia verrà inoltre portata su Linux per funzionare sui sistemi xServer di IBM.