Neural.it/September 11th, 2001, fotogrammi in ascii art

Dopo la tragedia degli attentati

Roma - September 11th, 2001 di Eryk Salvaggio è un lavoro di web art che riformula una delle sequenze televisive forse più celebri in assoluto: quella dello scontro del volo 175 della United Airlines con la seconda delle Torri Gemelle di New York.

L'artista si guadagna da vivere alle vendite di un megastore di elettrodomestici e nei giorni successivi alla tragedia ha osservato le immagini per innumerevoli volte sul video-wall dei televisori in esposizione (ben 126 apparecchi). Lo stesso Salvalaggio sostiene che la messa in onda incessante abbia avuto come precipuo scopo quello di anestetizzare il terrore che essa provocava, fino a scindere il significato delle immagini dalla loro rappresentazione.

Per questo la sua sequenza di venti pagine in loop costituite di altrettanti fotogrammi è formata da caratteri ascii che letti di seguito rappresentano un estratto della lista dei 2800 morti e scomparsi dopo il crollo delle due torri. In assenza d'interazione, questo lavoro contemplativo lascia spazio all'introspezione e alla riflessione, asciugando tutte le stimolazioni visive e restituendo alle lettere e al loro significato il filtro che può dare una lettura ponderata e silenziosa degli eventi.
Il sito di riferimento è qui

A cura di Neural.it, new
media art, e-music, hacktivism
.
TAG: mondo
2 Commenti alla Notizia Neural.it/September 11th, 2001, fotogrammi in ascii art
Ordina