Lo sfidante ufficiale del GeForce4

3DLabs ha rilasciato la prima famiglia di schede grafiche basate sulla nuova tecnologia con cui, fra pochi mesi, intende dare battaglia al duo ATI/Nvidia. I dettagli di una battaglia che si annuncia durissima e in accelerazione

Lo sfidante ufficiale del GeForce4Milano - La sfida al dominio del GeForce4 arriva da lontano ma arriva velocemente, sotto forma di acceleratori grafici Wildcat, che potrebbero dare ai big del settore, ATI e Nvidia, un filo davvero poco prono a farsi torcere.
Lo scorso aprile 3DLabs, una società recentemente acquisita da Creative Technology (la mamma della Sound Blaster), ha annunciato una nuova tecnologia grafica, Visual Processing Architecture (VPA), con cui intende rivoluzionare sia il mercato delle workstation, dove 3DLabs conta già su profonde radici, sia in quello degli hardcore gamers, dove l'azienda non ha invece mai messo piede fino ad oggi.

A distanza di un paio di mesi, 3DLabs ha ora rilasciato la prima famiglia di acceleratori grafici per workstation, la Wildcat VP, basate sulla nuova architettura VPA. Sebbene queste schede siano orientate alla fascia professionale del mercato, sarà interessante vedere all'opera la stessa tecnologia che farà parte, più in là nel tempo, di prodotti - con tutta probabilità marchiati Creative - che andranno a sfidare sul segmento videoludico il GeForce4, il Radeon 8500 e il nuovo Parhelia di Matrox.

3DLabs sostiene che la tecnologia VPA le consente di integrare oltre 200 processori a 32 bit in un'unica VPU (Visual Processing Unit) che offre 170 Gflop e oltre 1,2 TeraOp di capacità grafica programmabile.
"La reale programmabilità delle schede Wildcat VP sull?intera pipeline grafica - si legge in un comunicato diffuso da 3DLabs - fornisce un superset di funzionalità tipiche dei processori grafici tradizionali e rappresenta un avvicinamento verso il supporto di processi di rendering interattivo a livello di quelli offerti da RenderMan".

Le schede grafiche Wildcat VP supportano OpenGL 2.0 e Direct3D e hanno come target le workstation grafiche mid-range. Le schede sono disponibili in tre modelli che differiscono per rapporto prezzo/prestazioni: una versione da 599$ con 64 MB di memoria; una versione da 799$ con 128 MB di memoria; ed una versione da 1.499$ con 128 MB di memoria e Dual Link. Tutti i modelli adottano memoria DDR e uscita video Dual-head.

Per il modello più veloce 3DLabs dichiara prestazioni pari a 225 milioni di vertici al secondo e 42 Gsample/s con anti-aliasing attivato.

Le nuove schede si avvalgono di un sosttosistema di memoria virtuale da 16 GB che, secondo 3DLabs, "abbatte le limitazioni imposte dalla scarsità di memoria on-board, gestendo automaticamente enormi dataset e caricando in cache solo i dati essenziali per assicurare la massima rapidità di accesso".

Le VPU Wildcat sono i primi processori grafici sul mercato ad essere caratterizzati da una totale programmabilità, dalle superfici grafiche di ordine superiore fino ai pixel con anti-aliasing del framebuffer; tutto questo grazie alle matrici di processori scalari SIMD che sostituiscono i combinatori di registro hardware, poco flessibili, all'interno delle sezioni critiche di una pipeline grafica ottimizzata. Un simile livello di programmabilità - ha spiegato 3DLabs - permette di accelerare algoritmi non convenzionali come la decompressione basata su wavelet, i motori di ray-tracing e i renderizzatori fotorealistici come RenderMan.

A maggio 3DLabs affermò che "gli appassionati di videogiochi troveranno versioni delle VPU in grado di supportare le funzioni shader DirectX come mai prima d'ora, valorizzando al massimo i titoli attesi per la prossima stagione natalizia". È dunque lecito attendersi che 3DLabs rilasci le prime schede grafiche consumer entro l'autunno, molto probabilmente con il marchio Creative.
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47 Commenti alla Notizia Lo sfidante ufficiale del GeForce4
Ordina
  • I videogiochi per PC mi hanno proprio rotto!! Per giocare fluido ad un qlsiasi game, mi devo comprare l'ultima scheda video (che costa quanto 2 playstation..) il game stesso, e poi...... ..... per gradire..... devo bestemmiare con le patch, i driver della scheda video, audio, gamepad, joystick.... razzi e mazzi!!!!!! Sempre che Mr. Windows XP non si #@£azzi e mi butti fuori..... altrimenti mi devo installare Windsozz98 (copiato, xche' se ho gia' XP.... chi sono Paperone!!) e vai..... adesso il pc pero' mi va in palla ogni 13 secondi, non masterizzo +, non si spegne e se provo a guardare un DivX..... e' meglio che mi faccio una bella partita a solitario... o meglio ad Excel!!Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: EK6!
    > I videogiochi per PC mi hanno proprio
    > rotto!! Per giocare fluido ad un qlsiasi
    > game, mi devo comprare l'ultima scheda video
    > (che costa quanto 2 playstation..)

    Non è che dipende da problemi Hw o Sw, scusa?
    Io ho un PC che non è certo lo stato dell'arte
    (AMD Duron 800Mhz, 256 Mb, Scheda Video Geforce
    con 32 Mb, Soundblaster PCI 128) ma ho giocato
    fluidamente (a 1024 x 768), senza alcun problema
    a:

    - Max Payne
    - Return to castle wolfenstein
    - Medal of Honor Allied Assault
    - Freedom Force
    - Morrowind
    - SpiderMan
    - etc.etc.

    Giochi che non sono affatto male come
    grafica & sonoro, non trovi...
    Ho due HD, uno per i games con WIN98SE -
    in cui carico meno programmi possibili - e
    uno con WIN2K per lavorare (faccio
    prevalentemente grafica 2d e 3d), navigare,
    etc.

    Prova ad ottimizzare un pò il sistema, e non
    caricare molti shareware o altre cavolate che
    lasciano un sacco di "scorie" in giro....
    (e lasciamo perdere le battute su windowsSorride )
    non+autenticato
  • Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no allora sono andato provarla da mio fratello e devo dire che fa Proprio cagare: grafica proprio da schifo, neanche da paragonare con il pc.. (fifa 2002)
    non+autenticato
  • - Scritto da: jerry
    > Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no
    > allora sono andato provarla da mio fratello
    > e devo dire che fa Proprio cagare: grafica
    > proprio da schifo, neanche da paragonare con
    > il pc.. (fifa 2002)

    Ma l'hai visto GT3?
    Mah...
    non+autenticato
  • Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: jerry
    > Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo
    > il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.

    Sì,e quando vedrai qualcosa così che gira su un PC da 299?, facci un fischio..
    non+autenticato

  • - Scritto da: jerry
    > Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo
    > il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.

    Gt2 gira a 25FPS (con bruschi cali), Gt3 a 50FPS fissi. Questo per quanto riguarda la fluidità.

    Se scegli le macchine giuste la velocità dei due giochi è uguale. In ogni caso non è la velocità l'indice della potenza, ma la fluidità.
    non+autenticato

  • > Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no
    > allora sono andato provarla da mio fratello
    > e devo dire che fa Proprio cagare: grafica
    > proprio da schifo, neanche da paragonare con
    > il pc.. (fifa 2002)

    Te credo, fifa 2002 è una cacca di gioco.
    Prova Pro Evolution Soccer per play2 e poi ne riparliamo.
    non+autenticato
  • > Per giocare fluido ad un qlsiasi game, mi devo
    > comprare l'ultima scheda video (che costa
    > quanto 2 playstation..)

    Una GeForce4 Ti4200 (un mostriciattolo!) la trovi a 190 Euro + iva. Però è tra le schede top e non costa come DUE playstationOcchiolino. Una Geforce meno potente la paghi assai meno e te la godi benissimo

    > il game stesso

    Mah... Al masimo con la Play DEVI pagare il gioco PER FORZA, e lo paghi più caro che lo stesso gioco per PC. A dire il vero su PC te li copi, su Play no.


    > , e poi...... ..... per gradire..... devo
    > bestemmiare con le patch

    Dovresti essere FELICE di questo. Perchè guarda che un gioco che esce per la Play non è mica esente da bug, sai??? ANZI, di bug ne ha... solo che TE LI TIENI TUTTI e ti attacchiSorride.


    > , i driver della scheda video, audio, gamepad,
    > joystick.... razzi e mazzi!!!!!! Sempre che Mr.
    > Windows XP non si #@£azzi e mi butti fuori.....

    Questo dipende da come e quanto sai configurare un PC, non dipende dalla scheda video o dal giocoSorride


    > altrimenti mi devo installare Windsozz98
    > (copiato, xche' se ho gia' XP.... chi sono
    > Paperone!!) e vai.....

    Se hai XP e metti 98 sei pazzoSorride


    > adesso il pc pero' mi va in palla ogni 13
    > secondi, non masterizzo +, non si spegne e se
    > provo a guardare un DivX.....

    Decisamente hai grossi problemi con il tuo computer. Se ti capita una Play bacata o danneggiata, sei nella stessa situazioneOcchiolino


    > e' meglio che mi faccio una bella partita a
    > solitario... o meglio ad Excel!!Occhiolino

    Beh, se questo è il tuo modo di usare un PC allora vola a comprare una Play... è meglio ehehehA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: dddd

    > Mah... Al masimo con la Play DEVI pagare il
    > gioco PER FORZA, e lo paghi più caro che lo
    > stesso gioco per PC. A dire il vero su PC te
    > li copi, su Play no.

    Beh, se la metti su questi discorsi, i giochi della play li puoi rubare in negozio oppure estrocerli ai ragazzini che già li hanno comprati.
    Così non devi spendere neppure per il supporto vergine.

    > > , e poi...... ..... per gradire..... devo
    > > bestemmiare con le patch
    >
    > Dovresti essere FELICE di questo. Perchè
    > guarda che un gioco che esce per la Play non
    > è mica esente da bug, sai??? ANZI, di bug ne
    > ha... solo che TE LI TIENI TUTTI e ti
    > attacchiSorride.

    Certo, piena di BSOD la play2... mi fai un elenco dei titoli che si bloccano, per esempio, durante l'installazione (che non c'è)?

    > Questo dipende da come e quanto sai
    > configurare un PC, non dipende dalla scheda
    > video o dal giocoSorride

    Certo, basta studiare per un anno le FAQ con i possibili problemi o pagare un consulente ogni volta che devi fare una partita a pong...

    > Se ti capita una Play bacata o
    > danneggiata, sei nella stessa situazioneOcchiolino

    No! hai la garanzia. Te la sostituiscono.
    non+autenticato
  • > Certo, basta studiare per un anno le FAQ con i
    > possibili problemi o pagare un consulente ogni
    > volta che devi fare una partita a pong...

    Scusa non avevo capito che fossi a questi livelli. Allora la Play è perfetta. Sorry!A bocca aperta


    > No! hai la garanzia. Te la sostituiscono

    Ah ha la garanzia a vita? Mica lo sapevo. Allora splendido, quando ti rompi le balle la sfasci e poi chiami la SonyOcchiolino

    non+autenticato
  • Poi arriva una qualunque x-box da 500 ? che in campo videoludico le da' la birra.
    Mah...
    non+autenticato
  • Se l'X-box fa la birra allora la compro.

    :)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Peppe Purga
    > Poi arriva una qualunque x-box da 500 ? che
    > in campo videoludico le da' la birra.
    > Mah...

    e soprattutto arriva una cers da 2? e da la birra a te, all'xbox e alla wildcaz!
    non+autenticato
  • Sarà che nei supermercati la xbox si vede sempre
    agganciata ad un tv, non vedo dove sia tutta questa grafica
    ricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi diventerà obsoleto in un anno (almeno le playstation hanno chip proprietari, e nemmeno la loro grafica mi piace, comunque)

    - Scritto da: Peppe Purga
    > Poi arriva una qualunque x-box
    non+autenticato
  • > ricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto
    > nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi
    > diventerà obsoleto in un anno

    Anche meno, anche meno. 12 mesi sono tantissimi, pensa solo a quali PC, connessioni internet, schede video e schede audio c'erano 12 mesi fa...Sorride o anche 6 mesi faOcchiolino

    > (almeno le playstation hanno chip proprietari,
    > e nemmeno la loro grafica mi piace, comunque)

    La grafica delle consolle viene pesantemente uccisa dalal risoluzione/frequenza del video di un televisore (certo se uno ha preso un Sony Trinitron da 2 milioni... ma a quel punto si fa PC e monitorOcchiolino).

    Inoltre, come molti produttori di videogiochi hanno affermato, non è neanche vero che "sulla Playstation hai prestazioni migliori". Anzi, spesso è l'esatto contrario, basti pensare a Grand Theft Auto III che su PC è stato in pratica "raddoppiato" in termini di grandezza delle texture e risoluzione video. Gli stessi sviluppatori del gioco lo hanno ammesso, seppur con un certo "timore"Sorride

    Quello che può essere interessante è il costo complessivo: la Playstation vecchia costava poco e trovavi i giochi piratati dal marocchino a 10.000 Lire. Ora con i DVD è diverso, costa parecchio (idem con X-Box).

    non+autenticato
  • - Scritto da: Rettyn
    > > ricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto
    > > nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi
    > > diventerà obsoleto in un anno
    >
    > Anche meno, anche meno. 12 mesi sono
    > tantissimi, pensa solo a quali PC,
    > connessioni internet, schede video e schede
    > audio c'erano 12 mesi fa...Sorride o anche 6
    > mesi faOcchiolino

    Guarda che le console viaggiano su binari nettamente diversi...

    > > (almeno le playstation hanno chip
    > proprietari,
    > > e nemmeno la loro grafica mi piace,
    > comunque)
    >
    > La grafica delle consolle viene pesantemente
    > uccisa dalal risoluzione/frequenza del video
    > di un televisore (certo se uno ha preso un
    > Sony Trinitron da 2 milioni... ma a quel
    > punto si fa PC e monitorOcchiolino).

    Sì...l'unica differenza è che su una PS1/2, un NGC o una XBOX, l'hardware è sempre lo stesso e il framerate idem e le prestazioni idem...a presindere da dove tu li abbia comprati...
    Inoltre, visti i costi di un PC performante (la sola GEForce4 sfiora i 500?!!!) non mi pare che si possa fare un paragone...

    > Inoltre, come molti produttori di
    > videogiochi hanno affermato, non è neanche
    > vero che "sulla Playstation hai prestazioni
    > migliori". Anzi, spesso è l'esatto
    > contrario, basti pensare a Grand Theft Auto
    > III che su PC è stato in pratica
    > "raddoppiato" in termini di grandezza delle
    > texture e risoluzione video.

    Vero. Ma solo in parte...
    Le migliorie di GTA3 su PC le puoi godere solo a patto di aver speso 1500? circa di PC, contro i 199/249/299 ? delle console oggi sul mercato...
    Diciamo che l'unico vero vantaggio che hai col pc è la pirateria, se per te è un vantaggio...

    > Gli stessi
    > sviluppatori del gioco lo hanno ammesso,
    > seppur con un certo "timore"Sorride

    Ma quale timore?

    > Quello che può essere interessante è il
    > costo complessivo: la Playstation vecchia
    > costava poco e trovavi i giochi piratati dal
    > marocchino a 10.000 Lire.

    Ah, ecco...ora si spiega tutto...Sorride

    > Ora con i DVD è
    > diverso, costa parecchio (idem con X-Box).

    Sono diversi anche i giochi...


    Byez
    non+autenticato
  • > > connessioni internet, schede video e schede
    > > audio c'erano 12 mesi fa...Sorride o anche 6
    > > mesi faOcchiolino
    >
    > Guarda che le console viaggiano su binari
    > nettamente diversi...

    Concordo perfettamente a meta' col mister...

    La potenza delle consolle (che per loro natura sono poco "aggiornabili") la fanno l'esperienza dei programmatori nello sfruttarne a fondo le capacita' piuttosto che la potenza esplicita' della macchina...

    Se faccio girare "parappa the rapper" su un cray, con una scheda grafica 2560x1920 non mi diventa immediatamente una figataSorride

    Ricordo Elite... uno dei primi giochini 3D... nato per Archimedes (un computer Risc dei bei tempi andati che oggi, per essere un nonnetto, non sfigurerebbe eccessivamente...).
    La Software house per aumentarne le vendite penso' anche una versione per C64 (8bit, dotato della poderosa velocita di 1MHz, almeno 100 volte MENO performante dell'Archimedes...).
    Sembrava una pazzia... Invece non solo riusci' a farla (con somma gioia dell'utenza C64), ma era perfettamente giocabile come la versione archimedes!
    (ok... su C64 era solo in wire frame... ma fatecelo stare voi un gioco 3D su 64k di ramSorride

    Sempre riguardo il C64 ho un'altro "nanetto" da raccontare... qualche anno fa stavo passando uno ad uno i vecchi negozi di computer per raccattare a buon prezzo tra i fondi di magazzino cartucce ed accessori per il C64... Un giorno mi imbatto in una cartridge di "Myst".
    Siccome il negoziante rifiutava di scontarla ulteriormente (lo so'... sono braccino) chiesi almeno di poterla provare visto che avevano ancora un C64 collegato ad un monitor...
    Era il '94/'95... (epoca Sega/Nintendo e delle "inarrivabili" NeoGeo e 3DO)... mentre giochicchiavo col mio Myst mi si affianca un gruppetto di "truzzetti orbassanesi" arrivato li a raccattare giochi che mi vede e comincia a parlottare cose tipo: (spero capiate la lingua) "'nghia ma che ggioco e'?", "'ngisti che fluido...", "'rcozzio ma e' il commodorr! io l'ho buttato ind'alla cantina!!"

    (lo so... il C64 in realta' era un computer, non una consolle... ma tastiera a parte il concetto era simile alle consolle odierne... "te la do cosi' com'e'" e spera che non diventi obsoleta per almeno 3/4 anni)

    In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai programmare fai giochi che sono una figata anche per un ActivisionSorride


    Cia'
    non+autenticato
  • > In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai
    > programmare fai giochi che sono una figata
    > anche per un ActivisionSorride

    Concordo. Però a parità di bravura nel programmare, con la Play ti fermi per limitazioni tecniche, con il PC vai avanti perchè te lo permette la tecnologia (aumenti la ram, i Mhz, e via dicendo).

    quindi, prendendo un prgrammatore che vale 100 per il PC e uno che vale 100 per la Play, quello per PC sfornerà qualcosa di meglio. Ha più risorse a disposizione, non può far altro che produrre roba migliore.

    Certo che se parti dal presupposto che chi programma per la play vale 100 e chi per Pc vale 50... sei di parteA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dingo
    > > In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai
    > > programmare fai giochi che sono una figata
    > > anche per un ActivisionSorride
    >
    > Concordo. Però a parità di bravura nel
    > programmare, con la Play ti fermi per
    > limitazioni tecniche, con il PC vai avanti
    > perchè te lo permette la tecnologia (aumenti
    > la ram, i Mhz, e via dicendo).

    Il fatto è che non è vero...:)
    Citami qualche gioco "epocale" per PCWin... (escludi amiga, che è stata usata come PC da pochissimi utenti...^___^)
    Un platform? No.
    Un picchiaduro? No.
    Giochi di guida? GT3 rulez!Sorride
    RPG? Mai viste le conversioni di FF? una tristezza!
    Le avventure (che cmq trovi anche su console) e i FPS, quelli sì, sono appannaggio esclusivo dei PC...

    > quindi, prendendo un prgrammatore che vale
    > 100 per il PC e uno che vale 100 per la
    > Play, quello per PC sfornerà qualcosa di
    > meglio. Ha più risorse a disposizione, non
    > può far altro che produrre roba migliore.

    Non mi pare, visti i risultati...Sorride

    > Certo che se parti dal presupposto che chi
    > programma per la play vale 100 e chi per Pc
    > vale 50... sei di parteA bocca aperta

    Nessuno dice questo...anzi, sei tu che hai testè scritto che a parità di "programmatore" su PC avrai un gioco migliore...

    non+autenticato
  • > Citami qualche gioco "epocale" per PCWin

    Mio caro.. se la tua base di partenza è "I giochi epocali sono sempre stati delle consolle"... Cosa vuoi che ti dica?

    È una causa persa A bocca aperta


    > Non mi pare, visti i risultati...Sorride

    In pratica secondo te per PC non esiste alcun prodotto "allo stesso livello" di un prodotto per Play?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dingo
    > > Citami qualche gioco "epocale" per PCWin
    >
    > Mio caro.. se la tua base di partenza è "I
    > giochi epocali sono sempre stati delle
    > consolle"... Cosa vuoi che ti dica?
    >
    > È una causa persa A bocca aperta

    No, puoi sempre rispondere con titoli entrati nella storia dei videogiochi...
    Il fatto è che, se escludi Commodore/Amiga (che veniva usato come PC da pochissimi utenti...) il massimo che puoi tirare fuori dal cilindoro sono le avventure della Lucas e Doom (e cloni successivi)...
    Chiaramente, sei invitato a smentirmi....Sorride

    > > Non mi pare, visti i risultati...Sorride
    >
    > In pratica secondo te per PC non esiste
    > alcun prodotto "allo stesso livello" di un
    > prodotto per Play?

    Ho detto che non escono prodotti epocali e/o innovativi...è chiaro che se converti MGS2 per Win, avrai una risoluzione + alta, una maggiore definizione delle textures, etc (e cmq, dipende dal tuo PCWin)...ma questo non toglie che il gioco nasca per console...
    non+autenticato