3G: 100 milioni di utenti nel 2006

Crescono nel mondo gli utenti dei network di terza generazione. Di conseguenza aumenta anche l'offerta di prodotti 3G

Amsterdam - Numeri importanti per le reti mobili di terza generazione: li rende noti la GSA, Global mobile Suppliers Association, attraverso una ricerca condotta sul mercato globale in cui si evidenzia che il numero di abbonati a servizi 3G, ha raggiunto quota 100 milioni.

Come riferisce MobileTechNews, il ritmo di crescita è stato (ed è) impressionante: nel 2006 sono stati registrati 4 milioni di nuovi abbonati ogni mese in 67 Paesi nel mondo. Sono 146 i gestori operativi su network 3G, e 46 sono le reti attivate solo nell'ultimo anno. Nella GSA - di cui fanno parte i vendor di apparati per infrastrutture e telefonia cellulare - fra tutti gli operatori attivi ben 142 lavorano sull'HSDPA in 65 Paesi e 96 tra questi hanno già lanciato servizi commerciali.

Il proficuo business aperto da questa tecnologia consiste nella distribuzione di contenuti multimediali e nell'offerta di connettività in movimento. L'HSDPA è oggi commercialmente disponibile in 53 Paesi (tra cui 25 dei 27 Stati che oggi compongono l'Unione Europea). Secondo la GSA, inoltre, sono in aumento i network che supportano la velocità massima di 3,6 Mbps.
Sono 128 i prodotti che supportano HSDPA, evidenzia l'associazione, lanciati sul mercato da 39 aziende a copertura di tutti i segmenti di mercato (tra cui 46 telefonini, 32 data-card, 30 notebook, 8 modem USB, 10 router wireless).

D.B.