I venditori IT? Ignoranti

I venditori IT? Ignoranti

Ne parla un informatico che ha lavorato a lungo nel settore ma che ora non trova lavoro nella distribuzione IT, dove le competenze sembrano essere divenute un optional
Ne parla un informatico che ha lavorato a lungo nel settore ma che ora non trova lavoro nella distribuzione IT, dove le competenze sembrano essere divenute un optional

Ho letto la lettera del 22enne che vuol lavorare nell’ IT ed ha difficoltà ed ho pensato di esporvi anche il mio caso. Ho 45 anni compiuti da un mese, oggi ho un lavoro fuori dal mondo IT e fuori dall’informatica ed elettronica ma quello è il mio mondo, ho avuto un negozio di PC e console, ho lavorato in una società che si occupava d’informatica bancaria, ho fatto per anni l’agente di commercio ed il tecnico per una ditta d’informatica di Napoli (dove vivo).

Sto tentando di entrare, come venditore, agente, tecnico, nel mondo del lavoro IT, ma sono “troppo vecchio”.

Per interesse personale per i prodotti, sono stato in molti negozi, punti vendita della grande distribuzione (ovviamente niente nomi), dove non sono riuscito a trovare un solo dipendente giovane in grado di rispondere ad alcune, semplici, domande tecniche o commerciali; in un punto vendita di una grande catena mi sono sentito “strano”: ho chiesto all’addetto del reparto Home Theater se qual tale lettore DVD di una nota casa, con uscita HDMI, aveva l’upscaling a 720p e 1080i, mi son sentito strano, forse sono io che non so le cose, ma quel ragazzo mi ha guardato, ha chiamato il responsabile del reparto, che, a sua volta, voleva andare dal direttore del punto vendita.

Mi domando se a 22 anni non ha esperienza e non lo prendono, a me a 45 son troppo vecchio e posso anche morire di fame (sapendone molto più di loro), ma chi assumono? Ma come sono stati presi quei dipendenti?

Non sarebbe il caso che vengano assunti i ragazzi come Angelo ed affiancati a “vecchietti” come me che possano aiutarli REALMENTE a crescere e conoscere il mercato, i prodotti, le tecniche?
A mio avviso l’IT in Italia ne trarrebbe grande giovamento”.

Donato

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 feb 2007
Link copiato negli appunti