Netscape tornerà su Mac e Linux

Con il recente annuncio dell'avvio dello sviluppo di Netscape 9, prossima major release dello storico browser open source, gli sviluppatori hanno promesso di reintrodurre il supporto a Linux e Mac. Ma non è la sola novità

Roma - È trascorso oltre un anno dal rilascio dell'ultimo sostanzioso aggiornamento a Netscape 8, ed ora Netscape Communications (divisione di America Online) è al lavoro su una nuova major release dello storico browser.

Negli scorsi giorni sul blog ufficiale di Netscape è stato annunciato lo sviluppo di Netscape 9 che, come il predecessore, sarà basato sul codice di Firefox. Nel post si spiega che la prossima release di Netscape adotterà i Live Bookmark di Firefox 2 e si integrerà con i servizi di Netscape.com, un portale che lo scorso anno ha subito un profondo restyling focalizzandosi su notizie e spazi di discussione.

La più grande novità è che Netscape 9 tornerà disponibile anche per le piattaforme Mac e Linux, una caratteristica che la versione 8 aveva sacrificato in cambio della compatibilità con Internet Explorer. Il fatto che Netscape sarà di nuovo cross-platform lascia supporre che gli sviluppatori abbandoneranno il motore di IE per implementare esclusivamente la tecnologia open source Gecko.
Forse non è un caso che questa novità si accompagni al ritorno del progetto di sviluppo nelle mani di un team interno a Netscape Communications. Come noto, Netscape 8 fu sviluppato da una società esterna, Mercurial Communications, che tuttora si occupa della manutenzione del browser. Circola persino voce che AOL intenda riesumare il supporto per il vecchio Netscape 7.2, ultima versione del browser ad integrare il client di posta elettronica Netscape Mail e l'editor HTML Netscape Composer.

Gli sviluppatori contano di fornire nuove informazioni e screenshot relativi a Netscape 9 ogni martedì, un modo per tenere alta l'attenzione di utenti e media sul loro lavoro. Per il momento non è disponibile alcuna roadmap del progetto né stime sui tempi di sviluppo.
30 Commenti alla Notizia Netscape tornerà su Mac e Linux
Ordina
  • L'articolista si metta subito in contatto con mozillaitalia prima di scrivere !!!

    1) Vero che si lavora al Netscape 9 (da firefox), che sarà multipiattaforma e che esisterà una versione che deriverà da SeaMonkey.

    2) Netscape 8 usava il motore mozilla (Gecko) con un plug per compatibilità IE nel limite del possibile e che lo resero debole alle schifezze varie di derivazione IE.

    3) Il progetto di Netscape 9 verrà sviluppato tramite varie aziende esterne ! Ma ora verrà pienamente finanziato.

    Ciao
    non+autenticato
  • Ammetto di aver usato netscape fino alla versione 4.5 netscape communicator.. poi lo ho abbandonato, causa decadenza!!

    Io ti do ancora un'altra possibiltà!
    Dai coraggio!
  • Sembra che qua tutti sappiano già come sarà fatto il prossimo Netscape, sembra non esistere minimamente il ragionevole dubbio che forse, dico forse, le cose cambiano e magari il nuovo Netscape sarà più leggero rispetto al passato.

    Che palle voi che sapete già tutto sul futuro, io non conosco il futuro al contrario di voi aspetto a giudicare, per quello che si sa adesso si può solo dire: bene vediamo come sarà.

    Adesso cosa sappiamo per giudicare? Assolutamente nulla se non una voce qua e là ... lasciamo che il tempo faccia il suo corso e voi che conoscete il futuro fate il favore di non rovinare il continium spazio temporale dicendoci come sarà il futuro.
    non+autenticato
  • Netscape è un nome mitico che ha fatto la storia del web, il fatto che abbiano deciso di aprire una propria divisione speriamo porti nuove idee anche alla Mozilla Foundation.
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Netscape è un nome mitico che ha fatto la storia
    > del web

    Certo, e si sono anche autodistrutti con la versione 4 (Communicator), una vera schifezza e delusione che apri' le porte al dominio di Internet Explorer (un'altra schifezza - ma per altre ragioni).
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > Netscape è un nome mitico che ha fatto la storia
    > > del web
    >
    > Certo, e si sono anche autodistrutti con la
    > versione 4 (Communicator), una vera schifezza e
    > delusione che apri' le porte al dominio di
    > Internet Explorer (un'altra schifezza - ma per
    > altre
    > ragioni).

    Mah la 4 sotto linux l'ho usata per un sacco di tempo e di fatto prima di phoenix era l'unico browser visuale d'un certo livello sotto il pinguino, e ad esser sincero non è che ci fossero tutti questi problemi di stabilità.
    Sotto win il problema vero è che ad un certo punto di fatto fermarono lo sviluppo e ogni tanto buttavano fuori una versione manifestamente instabile, ma a quel punto era un bel po' che IE dominava il mercato.
    non+autenticato
  • .... Ma temo che ormai sia troppo tardi ....

    Perplesso

    (comunque l'estensione della guerra dei browser e' una buona cosa)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)