Apple Corps e Apple Inc fanno la pace

La casa che detiene i diritti sulla musica dei Beatles e la Mela di Cupertino stringono un accordo che pone fine ad una guerra legale ultradecennale

Cupertino (USA) - "Apple Inc. e la società dei Beatles Apple Corps Ltd. sono felici di annunciare che hanno raggiunto un accordo sull'uso del nome Apple e dei logo Apple, che sostituisce l'intesa del 1991". Così, con un comunicato, le due mele del mondo musicale hanno annunciato una stretta di mano dal sapore storico: da decenni le due si combattono in tribunale.

L'intesa appena firmata prevede che Apple Inc., la Mela di Cupertino, possa detenere tutti i trademark relativi al termine Apple, mentre fornirà in licenza ad Apple Corps. alcuni di questi trademark affinché l'azienda che gestisce i diritti dei Beatles (foto qui sotto) possa continuare ad utilizzarli.

Non solo: l'intesa prevede anche la cessazione delle ostilità legali, i cui costi saranno coperti dalle due aziende per le parti di propria competenza.
I capelloni più famosi"Amiamo i Beatles - ha sottolineato il fondatore di Apple Inc. Steve Jobs - ed è stato doloroso scontrarci con loro su questi trademark. È meraviglioso risolvere questa situazione in modo positivo, che eviterà il sorgere di ulteriori conflitti in futuro".

Che sia scoppiato l'amore, che secondo qualcuno potrebbe portare presto i Beatles su Apple iTunes come già ventilato nel recente passato, lo dimostrano anche le parole di Neil Aspinall, manager di Apple Corps., secondo cui "è bello lasciarsi questa disputa alle spalle e andare avanti. I prossimi anni per noi saranno entusiasmanti. Auguriamo ogni successo ad Apple Inc. e speriamo in molti anni di collaborazione pacifica con loro".
9 Commenti alla Notizia Apple Corps e Apple Inc fanno la pace
Ordina