Punto Informatico, dodicesima stagione

Punto Informatico, dodicesima stagione

PI compie 11 anni e con l'occasione fornisce i dati di accesso al quotidiano nel corso del 2006. Spazio anche ai grafici su browser, sistemi operativi, connessioni utilizzate dai lettori e altro. I dati
PI compie 11 anni e con l'occasione fornisce i dati di accesso al quotidiano nel corso del 2006. Spazio anche ai grafici su browser, sistemi operativi, connessioni utilizzate dai lettori e altro. I dati

Molti utenti negli ultimi mesi hanno insistito perché Punto Informatico rendesse pubblici una serie di dati, da quelli del traffico a quali sono i browser utilizzati dai lettori, con quale sistema operativo accedano a PI e con quale frequenza, e via dicendo. Ecco allora un nuovo aggiornamento su numeri ed altre info, per la prima volta supportati dalle elaborazioni di Google Analytics . Li pubblichiamo proprio oggi, 7 febbraio, anche per festeggiare il compimento dell’undicesimo anno di attività e l’avvio del dodicesimo, sotto gli auspici dei molti che via email e sui forum testimoniano l’apprezzamento per il lavoro svolto fin qui.

Sono quei messaggi ciò che alimenta la passione di chi lavora su queste pagine e presentare dei dati statistici, per loro natura “freddi”, cozza con la vivacità dei rapporti a cui lettori e redazione si sono abituati e che consentono a PI di crescere. Questi numeri vanno quindi considerati un termometro parziale ma per alcuni aspetti significativo su “cosa succede” dentro e intorno a Punto Informatico.

Nel leggere i dati qui sotto si tenga presente che le stats non comprendono l’attività di bot e spider (motori di ricerca) e sono espressi per difetto. È impresa impervia determinare con assoluta precisione quanti utenti abbiano effettivamente visitato un sito e quante pagine siano state realmente lette e non semplicemente aperte : le statistiche qui riportate sono un dato da considerare come vicino alla realtà.

Tra i numeri più significativi quelli dei lettori: in media quanti nel corso del 2006 hanno seguito Punto Informatico?

Media utenti unici giorno: 88.719
Media numero di sessioni al giorno: 146.102
Media pagine viste al giorno: 431.448

Su base mensile abbiamo rilevato:

Media utenti unici al mese: 1.302.148
Media pagine viste al mese: 13.123.210

Un altro dato di interesse è quello del numero di diversi indirizzi email che ricevono le newsletter di PI: 73.844. Gli utenti registrati alla Community di PI a fine 2006 erano 81.915. A questi dati andrebbero aggiunti quanti utilizzano i feed RSS e gli altri strumenti a disposizione di chi vuole esportare i titoli delle notizie pubblicate dalla redazione. Dato che al momento non è però disponibile.

La giornata del 2006 in cui si è registrato il maggior numero di utenti unici è stato il 20 novembre scorso , quando sono arrivati sulle pagine di PI 118.346 naviganti. A far conteggiare il più alto numero di pagine viste è stato invece il 2 novembre , a quota 626.257.
Tanti lettori, tante pagine visualizzate. Ma la domanda che nasce spontanea è: “Come?”, ovvero quali strumenti utilizzano gli utenti che si collegano a Punto Informatico? Per rispondere ed offrire dei dati aggiornati presentiamo alcuni grafici realizzati con Google Analytics che, come avranno notato i più attenti, Punto Informatico ha implementato nelle proprie pagine dallo scorso mese di dicembre.

Di seguito i dati di gennaio 2007, il primo mese intero passato al setaccio dal sistemone di Google, in formato grafico perché più facilmente apprezzabili. Cliccando sulle miniature si accede all’immagine completa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 7 feb 2007
Link copiato negli appunti