Ne parlavano in chat, condannati per abusi sessuali

Tre cittadini britannici passeranno complessivamente 27 anni dietro le sbarre per aver rapito e violentato due giovani. La loro è associazione a delinquere e a dimostrarlo sono i log delle loro chattate

Roma - Ne avevano parlato in chat e in chat avevano messo in piedi il loro progetto, quello di rapire e abusare di due minorenni, due sorelline di 13 e 14 anni. Ora i tre britannici, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla violenza sessuale contro minori, sono stati condannati ad un totale di 27 anni di carcere.

Nel darne notizia, BBC non omette di spiegare il particolare più innovativo dell'inchiesta: è la prima volta che nel Regno Unito viene provata l'aggravanti dell'associazione a delinquere grazie ai log delle chat, ossia alle registrazioni delle conversazioni avvenute tra i tre via Internet, recuperate dai cybercop locali nel corso dell'inchiesta.

Da quei log si è capito che due dei tre, che prima non si erano mai incontrati de visu, avevano pianificato la loro azione "reclutando" in un secondo momento il terzo. Nel corso delle chat, i tre hanno anche scambiato numerose fotografie pedopornografiche, ammettendo in tribunale di aver posseduto migliaia di immagini di pornografia infantile.
42 Commenti alla Notizia Ne parlavano in chat, condannati per abusi sessuali
Ordina
  • Mi sembra, mia personale ipotesi, che la notizia sia stata formulata male.
    Qui abbiamo tre <CENSURA> che si divertono in chat a scambiarsi foto pedoporno, e che per questo sono stati presi e giustamente condannati.

    Ma trovo assurdo e fuorviante invece scrivere che siano stati condannati per aver parlato in chat di tentativi di abusi sessuali, magari sarebbe stato meglio scrivere che stavano organizzando abusi sessuali e per fare questo impiegavano una chat, ma che la gente venga inquisita ed arrestata solamente per aver sparato stronzate, per quanto di gusto pessimo, in chat non è un fatto molto rassicurante.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 febbraio 2007 10.05
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da: shevathas
    > Mi sembra, mia personale ipotesi, che la notizia
    > sia stata formulata
    > male.
    > Qui abbiamo tre <CENSURA> che si divertono in
    > chat a scambiarsi foto pedoporno, e che per
    > questo sono stati presi e giustamente
    > condannati.
    >
    > Ma trovo assurdo e fuorviante invece scrivere che
    > siano stati condannati per aver parlato in chat
    > di tentativi di abusi sessuali, magari sarebbe
    > stato meglio scrivere che stavano organizzando
    > abusi sessuali e per fare questo impiegavano una
    > chat, ma che la gente venga inquisita ed
    > arrestata solamente per aver sparato stronzate,
    > per quanto di gusto pessimo, in chat non è un
    > fatto molto
    > rassicurante.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 07 febbraio 2007 10.05
    > --------------------------------------------------

    non sono d'accordo.
    per me la notizia è data correttamente e la tua interpretazione è stiracchiata

    oltre al fatto che sembra non differire quasi per nulla dall'articolo, in quanto a senso.

    i fatti sono riportati correttamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > non sono d'accordo.
    > per me la notizia è data correttamente


    "Tre cittadini britannici passeranno complessivamente 27 anni dietro le sbarre per aver rapito e violentato due giovani."

    Se leggi la notiza in inglese, si sottolinea il fatto che non c'è stato alcun rapimento nè, ovviamente, alcuna violenza.

    Arrestateli pure per le altre cose, ma da qui ad inventarsi reati non commessi...

    non+autenticato

  • > Se leggi la notiza in inglese, si sottolinea il
    > fatto che non c'è stato alcun rapimento nè,
    > ovviamente, alcuna
    > violenza.

    aspetta, fammi capire:
    questi si sono beccati una media di 9 anni di carcere a testa solo per averscambiato foto?

    Non sta in piedi, non mi risulta che si applichino pene cosi' drastiche che sia Italia come Uk che Us per un reato del genere; probabilmente bisogna cercare informazioni piu' dettagliate per scoprire cosa esattamente e' successo, e se realmente ci sono stati abusi reali occorrono anche prove/testimonianze.
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > aspetta, fammi capire:
    > questi si sono beccati una media di 9 anni di
    > carcere a testa solo per averscambiato
    > foto?
    >
    > Non sta in piedi, non mi risulta che si
    > applichino pene cosi' drastiche che sia Italia
    > come Uk che Us per un reato del genere;
    > probabilmente bisogna cercare informazioni piu'
    > dettagliate per scoprire cosa esattamente e'
    > successo, e se realmente ci sono stati abusi
    > reali occorrono anche
    > prove/testimonianze.

    No.
    Non solo per lo scambio, ma per aver progettato, a quanto pare nei minimi dettagli quindi con realistica probabilità di esecuzione, il rapimento e l'omicidio.
    Non è la pena che contesto, ma il fatto che si dica che sono state seviziate e uccise due persone che invece, probabilmente, non sanno neanche che è successo qualcosa che riguarda loro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: shevathas
    > Mi sembra, mia personale ipotesi, che la notizia
    > sia stata formulata
    > male.
    > Qui abbiamo tre <CENSURA> che si divertono in
    > chat a scambiarsi foto pedoporno, e che per
    > questo sono stati presi e giustamente
    > condannati.
    >
    > Ma trovo assurdo e fuorviante invece scrivere che
    > siano stati condannati per aver parlato in chat
    > di tentativi di abusi sessuali, magari sarebbe
    > stato meglio scrivere che stavano organizzando
    > abusi sessuali e per fare questo impiegavano una
    > chat, ma che la gente venga inquisita ed
    > arrestata solamente per aver sparato stronzate,
    > per quanto di gusto pessimo, in chat non è un
    > fatto molto
    > rassicurante.
    >

    Perche' trovi la cosa assurda? Un fatto analogo (ma senza materiale pedopornografico) c'e' stato anche in Italia, con l'unica differenza che qui il procedimento e' ancora in corso.
    kotaro
    2056
  • Fanno esattamente 9 anni a testa di galera.

    Per rapimento e violenza carnale si fanno solo 9 anni di carcere ?...

    Ergastolo ?
    Pena di morte ?

    nulla... sara' un'ondata di buonismo.
    Tanto, avranno pensato i giudici, ormai le ragazzine sono state "strapazzate", a che serve dare piu' di 9 anni ?


    ...
    non+autenticato
  • uno s'e' preso 11 anni gli altri due 8
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > uno s'e' preso 11 anni gli altri due 8

    Per aver organizzato il reato: ricordo che sono stati arrestati prima di aver violentato o ucciso le due vittime candidate (per fortuna, ovviamente).

    Chiaro che la legge sia meno severa che in caso di reato portato a termine con danni (anche letali) ad altri.
    non+autenticato
  • Non si capisce se li hanno beccati mentre erano in procinto di mettere in atto quanto avevano progettato, magari con un appostamento e relativa imboscata, oppure li hanno condannati solo per aver sparato cazzate su una chat; nel secondo caso si tratterebbe di reato di opinione o al limite apoteosi di reato e 10 o 8 anni di carcere sono da stato totalitario.

    Su questa base sai quanta gente in chat le spara grosse, magari fingendosi quello che non è; bah?

    Tutti "delinquenti" sono?
    non+autenticato
  • del reato.

    27 anni per scambio di materiale pedoporno?

    Oppure

    27 anni per un reato che non hanno commesso ma di cui hanno solo parlato? E se due poliziotti ti ascoltano e registrano mentre stai parlando per scherzo di commettere un crimine? Vai in galera per non aver commesso il fatto?
    non+autenticato
  • Si chiama Minority Report..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Si chiama Minority Report..

    Quelli almeno erano veggenti che funzionavano In lacrime
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Si chiama Minority Report..
    >
    > Quelli almeno erano veggenti che funzionavano In lacrime
    Non sempre... anche loro sbagliavano...Sorpresa
  • - Scritto da:
    > del reato.
    >
    > 27 anni per scambio di materiale pedoporno?
    >
    > Oppure
    >
    > 27 anni per un reato che non hanno commesso ma di
    > cui hanno solo parlato? E se due poliziotti ti
    > ascoltano e registrano mentre stai parlando per
    > scherzo di commettere un crimine? Vai in galera
    > per non aver commesso il
    > fatto?

    è scritto male, ma credo che i 3 abbiano violentato e rapito veramente, il log della chat è servito per dimostrare la premeditazione e l'associazione
    non+autenticato
  • > è scritto male, ma credo che i 3 abbiano
    > violentato e rapito veramente, il log della chat
    > è servito per dimostrare la premeditazione e
    > l'associazione

    Non so se l'articolo sia stato rappezzato in seguito al tuo post, comunque a mio parere e' comprensibilissimo :

    Tre cittadini britannici passeranno complessivamente 27 anni dietro le sbarre per aver rapito e violentato due giovani

    I log sono serviti esclusivamente come "controprova" per dimostrare che l'associazione a delinquere era stata organizzata all'interno della chat.

    Quindi sul fatto che abbiano commesso i reati di cui sopra non ci sono dubbi.
    Piuttosto mi chiedo se 9 anni a testa siano una punizione sufficiente per gente del genere...
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > > è scritto male, ma credo che i 3 abbiano
    > > violentato e rapito veramente, il log della chat
    > > è servito per dimostrare la premeditazione e
    > > l'associazione
    >
    > Non so se l'articolo sia stato rappezzato in
    > seguito al tuo post, comunque a mio parere e'
    > comprensibilissimo
    > :
    >
    > Tre cittadini britannici passeranno
    > complessivamente 27 anni dietro le sbarre per
    > aver rapito e violentato due
    > giovani


    Non vedo dove lo stai leggendo. L'originale dice:

    David Beavan, 42, of Bransgore, Hants, Alan Hedgcock, 41, of Twickenham, and Robert Mayers, 42, of Warrington, were found guilty of conspiracy to rape.

    Non ho idea se sia reato, secondo me l'aggravante per i giudici e' stato questo:

    Det Con Dave Adams said: "These three men took a step beyond fantasy and had actually identified the children they would target, the location where they would approach them and what exactly they planned to do to them.

    E siamo ancora nell'ipotesi fondata che potrebbe venire commesso un reato. Il rapimento comunque non e' mai avvenuto. Poi l'ammissione dei tre sul possesso di materiale fotografico illegale, ha completato il tutto.

    Il titolo dell'articolo originale e' piu' preciso di wuello di PI:

    Men jailed for online rape plot
    quindi non per abusi, ma complotto a scopo di.

    Ciao e buongiorno.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 febbraio 2007 05.39
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da: Sladek
    > - Scritto da:
    > > > è scritto male, ma credo che i 3 abbiano
    > > > violentato e rapito veramente, il log della
    > chat
    > > > è servito per dimostrare la premeditazione e
    > > > l'associazione
    > >
    > > Non so se l'articolo sia stato rappezzato in
    > > seguito al tuo post, comunque a mio parere e'
    > > comprensibilissimo
    > > :
    > >
    > > Tre cittadini britannici passeranno
    > > complessivamente 27 anni dietro le sbarre per
    > > aver rapito e violentato due
    > > giovani

    >
    > Non vedo dove lo stai leggendo. L'originale dice:
    >
    > David Beavan, 42, of Bransgore, Hants, Alan
    > Hedgcock, 41, of Twickenham, and Robert Mayers,
    > 42, of Warrington, were found guilty of

    > conspiracy to
    > rape
    .
    >
    > Non ho idea se sia reato, secondo me l'aggravante
    > per i giudici e' stato
    > questo:
    >
    > Det Con Dave Adams said: "These three men took
    > a step beyond fantasy and
    had actually
    > identified the children they would target, the
    > location where they would approach them

    > and what exactly they planned to do to
    > them.

    >
    > E siamo ancora nell'ipotesi fondata che potrebbe
    > venire commesso un reato. Il rapimento comunque
    > non e' mai avvenuto. Poi l'ammissione dei tre sul
    > possesso di materiale fotografico illegale, ha
    > completato il
    > tutto.
    >
    > Il titolo dell'articolo originale e' piu' preciso
    > di wuello di
    > PI:
    >
    > Men jailed for online rape plot
    > quindi non per abusi, ma complotto a scopo di.
    >
    > Ciao e buongiorno.

    Si, ora io non so chi ha ragione e cosa è successo davvero, ma una cosa è rapire e violentare qualcuno e una cosa diversa è fantastizzare di rapire e violentare qualcuno... anche una persona specifica (non vedo perché la fantasia debba limitarsi a personaggi inventati).

    Immaginando che sia andata come dici tu, ossia che i 3 siano stati condannati unicamente per quei log, mi sembra un fatto davvero grave. Specie per il fatto che bene o male era una conversazione privata e non pubblica.

    Cosa diversa naturalmente è se prima l'hanno scritto e poi l'hanno fatto davvero. Quei log, in questo caso, possono essere usati per provare che c'era premeditazione e quindi appesantire la pena per i tre.
  • quindi siamo al minority report
    non+autenticato

  • > quindi siamo al minority report

    "complotto ai fini di sequestro di persona" è punibile, get over it.

    Se pianifichi di rapire, uccidere o anche solo rapinare qualcuno sei punibile anche se il fatto non è avvenuto.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > quindi siamo al minority report
    >
    > "complotto ai fini di sequestro di persona" è
    > punibile, get over
    > it.
    >
    > Se pianifichi di rapire, uccidere o anche solo
    > rapinare qualcuno sei punibile anche se il fatto
    > non è avvenuto.

    Azz, speriamo non ci registrino mai mentre giochiamo a Cyberpunk 2020 !!!
    non+autenticato
  • Occhio che qualcuno ci vede... SEMPRE

    Ed io gli scoreggio in faccia ora ... prot!
  • erano su msn
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > erano su msn
    si ma girava in virtuale su un computer linux
    non+autenticato
  • privata o pubblica e' associazione per delinquere.

    > Occhio che qualcuno ci vede... SEMPRE

    Beh, se comunichi, corri sempre questo rischio.

    > Ed io gli scoreggio in faccia ora ... prot!

    Buongiorno finezza.
    non+autenticato
  • su msn tutto quelo che scrivi passa nei loro server in chiaro....


    da sempre dico che il protocollo di msn e' obbrobrioso ma nessuno mi sta a sentire
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > su msn tutto quelo che scrivi passa nei loro
    > server in chiaro....

    > da sempre dico che il protocollo di msn e'
    > obbrobrioso ma nessuno mi sta a
    > sentire

    Per fortuna neanche quei criminali!Occhiolino
    non+autenticato