Il 456 c'è anche per la rete fissa

Anche per gli utenti di telefonia fissa Telecom Italia è possibile sapere a quale rete appartiene un numero geografico

Milano - Gli operatori di telefonia fissa sono molti e oggi è possibile sapere a quale rete appartiene un certo numero geografico. Telecom Italia annuncia infatti l'apertura della Numerazione 4560, che in pratica è l'estensione del servizio 456 attivo per le reti mobili.

"Dal mese di febbraio 2007 - annuncia infatti l'incumbent - è disponibile il Servizio 4560 che consente di conoscere se una numerazione geografica appartiene o no alla rete di Telecom Italia. È sufficiente comporre 456 seguito dalla numerazione geografica (comprensiva di zero) di cui si vuole ricevere l'informazione."

Il Servizio, che è accessibile da qualsiasi numerazione RTG, ISDN e dai Telefoni Pubblici di Telecom Italia, è attualmente gratuito, ma in un prossimo futuro sarà fornito al prezzo di 5 centesimi di euro (IVA inclusa) a interrogazione da linea privata e di 10 centesimi (IVA inclusa) da telefono pubblico. Non è nota la data in cui il servizio cesserà di essere gratuito, il passaggio alla fase "a pagamento" avverrà, specifica Telecom, "previa comunicazione".
D.B.
26 Commenti alla Notizia Il 456 c'è anche per la rete fissa
Ordina
  • ...se si ha un cellulare semplicemente NON SERVE!
    MeX
    16902

  • - Scritto da: MeX
    > ...se si ha un cellulare semplicemente NON SERVE!

    Uh? E' noto che internet su cello sia molto meglio ed economico in effetti.
    non+autenticato
  • Infatti è più veloce e, soprattutto, costa meno! A bocca apertaRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: MeX
    > > ...se si ha un cellulare semplicemente NON
    > SERVE!
    >
    > Uh? E' noto che internet su cello sia molto
    > meglio ed economico in
    > effetti.

    io a casa non ho il telefono ma ho internet... magia? no Fastweb
    MeX
    16902
  • UUUH... che culo.
    Sono quelli che per un guasto ci mettono 15 giorni ad uscire?
  • - Scritto da: AranBanjo
    > UUUH... che culo.
    > Sono quelli che per un guasto ci mettono 15
    > giorni ad
    > uscire?

    non saprei... dipende dai tecnici di zona, qui a Torino sono subbappaltati alls SIRTI, che per farti capire, sono lavorano anche per Telecom, Tiscali, Libero... quindi non cambia un bel nulla...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 febbraio 2007 14.43
    -----------------------------------------------------------
    MeX
    16902
  • Mah... ne ho sentite di cotte e di crude...

  • - Scritto da: AranBanjo
    > Mah... ne ho sentite di cotte e di crude...

    Purtroppo dipende non dal provider internet... ma dall'azienda che fornisce i tecnici... poi in realtà fin'ora (ho la connessione dal 6 Giugno 2006) non ho mai avuto un problema...
    MeX
    16902
  • assurdo.. proprio in questi tempi in cui si parla di abolire costi di ricarica, ecc...
    non+autenticato
  • Tutti gli operatori di telefonia fissa italiana applicano i forfait mensili per permettere di telefonare illimitatamente a tutti i numeri di rete fissa italiana, senza distinzione di orario, prefisso e operatore chiamato.

    È semplicemente assurdo, stupido e controproducente che Telecom Italia, applicando i forfait mensili più costosi del mercato, faccia pagare a parte le telefonate verso la concorrenza quando nessun altro operatore l'ha mai fatto e mai si sognerebbe di farlo.

    In sostanza, quando chiamo il 456, devo pagare per sapere se devo pagare la telefonata? Su quale catalogo per corrispondenza si sono laureati i guru del marketing che lavorano in Telecom Italia?

    A questo punto proporrei anche una nuova serie di assurdità:

    * Far pagare anche chi riceve la telefonata;
    * Far pagare anche se si solleva la cornetta e si riattacca senza fare nessuna telefonata;
    * Far pagare un contributo sullo scatto alla risposta;
    * Sostituire il 187 e il 191 con una numerazione 899;
    * Modificare tutte le tariffe a scatti anticipati di 5 minuti anche se le telefonate durano 10 secondi;
    * Far pagare 3 centesimi per ogni tasto digitato sulla tastiera mentre si compone il numero da chiamare.

    Se stanno cercando un modo di tappare il buco di 40 miliardi di euro, ci stanno proprio riuscendo!
    non+autenticato
  • > Su quale
    > catalogo per corrispondenza si sono laureati i
    > guru del marketing che lavorano in Telecom
    > Italia?


    Devi chiederlo a ruggiero.Occhiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Tutti gli operatori di telefonia fissa italiana
    > applicano i forfait mensili per permettere di
    > telefonare illimitatamente a tutti i numeri di
    > rete fissa italiana, senza distinzione di orario,
    > prefisso e operatore
    > chiamato.
    >
    > È semplicemente assurdo, stupido e
    > controproducente che Telecom Italia, applicando i
    > forfait mensili più costosi del mercato, faccia
    > pagare a parte le telefonate verso la concorrenza
    > quando nessun altro operatore l'ha mai fatto e
    > mai si sognerebbe di
    > farlo.
    >
    > In sostanza, quando chiamo il 456, devo pagare
    > per sapere se devo pagare la telefonata? Su quale
    > catalogo per corrispondenza si sono laureati i
    > guru del marketing che lavorano in Telecom
    > Italia?
    >
    > A questo punto proporrei anche una nuova serie di
    > assurdità:
    >
    > * Far pagare anche chi riceve la telefonata;
    > * Far pagare anche se si solleva la cornetta e si
    > riattacca senza fare nessuna
    > telefonata;
    > * Far pagare un contributo sullo scatto alla
    > risposta;
    > * Sostituire il 187 e il 191 con una numerazione
    > 899;
    > * Modificare tutte le tariffe a scatti anticipati
    > di 5 minuti anche se le telefonate durano 10
    > secondi;
    > * Far pagare 3 centesimi per ogni tasto digitato
    > sulla tastiera mentre si compone il numero da
    > chiamare.
    >
    > Se stanno cercando un modo di tappare il buco di
    > 40 miliardi di euro, ci stanno proprio
    > riuscendo!


    Quoto in pieno.
    E aggiungo:
    - Far pagare un surplus a chi ha in casa uno o più telefoni cordless.
    - Far pagare al secondo l'uso di segreterie private. Anche da prima del bip.
    - Fare speciali tariffe a seconda dell'argomento trattato al telefono. Es: Famiglia, Amore, Politica, ...

    Al momento non avrei altre proposte.
  • Che chi ha una flat di telecom verso i fissi non avrà inclusi quelli di altri operatori?
    non+autenticato
  • Non li ha gia da parecchio , un operatore 187 me la voleva appioppare 6 o 7 mesi fa ma quando gli ho chiesto se copriva tutte le telefonate non lo sapeva , chiesto ad un superiore mi ha confermato che erano solo verso telecom , le altre telefonate si pagavano normalmente .
    non+autenticato
  • In realta' con la flat telecom si potevano chiamare tutti i numeri fissi fino al 31 gennaio 2007, per oltre un anno hanno prorogato di mese in mese questa offerta. Il primo febbraio pero' ho fatto la solita telefonata al 187 e, dopo aver controllato, mi hanno comunicato l'assenza di una nuova proroga.
    non+autenticato
  • si, ma èuna stronzata, non possono mettere a pagamento una cosa del genere... o fanno il 456 gratuito o continuano a progorare la flat a tutti... non penso (voglio sperare)che l'autority gli permetta di fare una cosa del genere
    non+autenticato
  • Da telecom purtroppo bisogna aspettarsi questo e altro.
    Non oso immaginare in quanti, non sapendo di questa deliziosa novita', pagheranno fior di soldoni in telefonate che credevano incluse nel forfait.
    non+autenticato
  • E per i cellulari?
    La tariffazione attualmente si basa sul prefisso o sull'operatore effettivo?
  • Operatore effettivo ... se si sbaglia sono salassi Triste
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Operatore effettivo ... se si sbaglia sono
    > salassi
    >Triste
    Bella stronzata! L'unica cosa che era ancora conveniente la flat verso i fissi si trasformerà in una stupidaggine!Se poi aggiungiamo che il servizio che ti dice se il numero è telecom o no sarà a pagamento.....
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Operatore effettivo ... se si sbaglia sono
    > salassi
    >Triste

    Il salasso te lo cerchi tu mio caro.
    Wind e Tre hanno due ottime tariffe per chiamare tutti i gestori italiani, fissi e mobili:
    WIND 10 - scatto alla risposta di 10 cent, 10 cent al minuto verso TUTTI, sms a 10 cent, autoricarica di 5 cent/minuto per le chiamate ricevute da numeri non wind.
    SuperTre - scatto alla risposta di 15 cent, 10 cent al minuto verso TUTTI, sms a 10 cent, autoricarica se si e' chiamati da un numero non tre di 5 cent/minuto (10 cent/minuto se si proviene da altro gestore e si e' fatta la portabilita' del numero)
    Come vedi e' il caso di abbandonare il gestore che hai e che ti salassa per le chiamate che fai verso gli altri gestori. Fallo subito, solo cosi' possiamo sperare che i due gestori piu' grossi abbasseranno i lori esosi prezzi.
    non+autenticato
  • Hai idea di quanto paghino gli altri se ti chiamano ad un cellulare 3?

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Operatore effettivo ... se si sbaglia sono
    > > salassi
    > >Triste
    >
    > Il salasso te lo cerchi tu mio caro.
    > Wind e Tre hanno due ottime tariffe per chiamare
    > tutti i gestori italiani, fissi e
    > mobili:
    > WIND 10 - scatto alla risposta di 10 cent, 10
    > cent al minuto verso TUTTI, sms a 10 cent,
    > autoricarica di 5 cent/minuto per le chiamate
    > ricevute da numeri non
    > wind.
    > SuperTre - scatto alla risposta di 15 cent, 10
    > cent al minuto verso TUTTI, sms a 10 cent,
    > autoricarica se si e' chiamati da un numero non
    > tre di 5 cent/minuto (10 cent/minuto se si
    > proviene da altro gestore e si e' fatta la
    > portabilita' del
    > numero)
    > Come vedi e' il caso di abbandonare il gestore
    > che hai e che ti salassa per le chiamate che fai
    > verso gli altri gestori. Fallo subito, solo cosi'
    > possiamo sperare che i due gestori piu' grossi
    > abbasseranno i lori esosi
    > prezzi.

    Qui non si tratta di chi fà pagare meno, il discorso è diverso, l'identificazione del gestore a cui appartiene il numero chiamato dovrebbe essere automatico e non a richiesta e a pagamento, dato che poca gente si mette a chiamare il 456 prima di ogni chiamata che effettua.
    Il fatto che l'informazione non venga data in automatico, ad esempio prima del primo squillo è chiaramente una furbata delle compagnie che in questo modo incassano molti soldi dagli utenti, su questo dovrebbe intervenire il governo, quindi non per imporre tariffe che devono restare libere, ma per imporre una trasparenza di comportamento da parte dei gestori telefonici.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)