Conferenza, dal cyberterrorismo alla computer forensics

Annuncio

Lecco - Si terrà a Varenna (Lecco) il prossimo 16 febbraio a Villa Monastero la conferenza Tecnologia e attività di indagine: dal cyberterrorismo alla Computer forensics, un incontro di studio organizzato dalla Camera Informatica Lariana in collaborazione con VP TECH e NOVA SYSTEMS ROMA e con il Patrocinio di IISFA, International Information Systems Forensics Association Italian Chapter, Camera Penale di Como e Lecco, Union des Avocats Européen, Centro Studi Diritto Penale Europeo.

Al mattino si parlerà di prevenzione, contrasto ed event management di eventuali attacchi alle infrastrutture critiche nazionali, anche con un approfondimento legale sulle tematiche investigative, di data retention ed intercettazioni preventive, previste dalle leggi speciali in materia. Nel pomeriggio si approfondiranno frodi e tecnologia, con la testimonianza relativa al Pool Reati Informatici della Procura di Milano ed alle azioni preventive e di analisi dei fenomeni fraudolenti nel settore dell'home banking (Poste Italiane). Successivamente saranno presentati, da parte di docenti universitari, alcuni case study in ordine al supporto consulenziale all'informatica investigativa e sui rischi di insidie ai danni degli strumenti investigativi di informatica forense.

Tra i molti relatori che interverranno: Carlo Sarzana di Sant'Ippolito, Presidente Aggiunto Onorario Corte di Cassazione, Sergio Mariotti, Dirigente della Polizia di Stato Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), Stefano Aterno, Docente di Informatica Forense, Università "La Sapienza" - Roma, Giuseppe Corasaniti, Sost. Proc. presso Procura di Roma e Docente "La Sapienza", Francesco Cajani, Sost. Proc. presso Procura di Milano - Pool Reati Informatici, Gerardo Costabile, Responsabile Sicurezza Logica di Poste Italiane, Presidente IISFA.
Il programma e l'elenco completo dei relatori, nonché tutte le info logistiche, sono sulla pagina dedicata.
1 Commenti alla Notizia Conferenza, dal cyberterrorismo alla computer forensics
Ordina