Ingres ed Eclipse sposati da un bundle

Ingres Corporation rilascia un bundle gratuito del proprio database open source con l'ambiente di sviluppo Eclipse, anch'esso open. Obiettivo: semplificare lo sviluppo di applicazioni Java data-centriche

Redwood City (USA) - Gli sviluppatori open source che programmano in Java hanno da oggi a disposizione un pacchetto software che sposa tra loro due noti tool open source: l'ambiente di sviluppo modulare Eclipse e il database Ingres.

Disponibile qui come download gratuito, l'Ingres Eclipse Bundle è stato creato per semplificare lo sviluppo di applicazioni Java che utilizzano il database aperto di Ingres Corporation. Il bundle contiene il framework Eclipse e il plug-in Ingres Eclipse Data Tools Project (DTP), che permette di creare applicazioni data-centriche interfacciate con Ingres.

Il plug-in DTP contiene diverse funzionalità specificamente progettate per Ingres che, secondo gli autori, semplificano l'esecuzione di comandoi SQL e il debugging del codice.
Ingres Corp. ha spiegato che, prima del rilascio del bundle, gli sviluppatori avrebbero dovuto scaricare Eclipse, cercare il plug-in a loro necessario e utilizzare la specifica Java Database Connectivity per interfacciare le applicazioni Eclipse-based a Ingres. Il bundle consiste invece di un solo file zip che, una volta decompresso, installa nel sistema un ambiente di sviluppo già integrato e inclusivo di guida ed esempi di codice.

Sul sito di Ingres sono disponibili bundle analoghi per i linguaggi di scripting Python, PHP e Perl, a cui presto se ne aggiungerà uno anche per Ruby.

Ingres Corp. è una joint venture creata verso la fine del 2005 da CA e Garnett & Helfrich Capital per promuovere la diffusione del database Ingres e svilupparvi attorno servizi e prodotti commerciali.
8 Commenti alla Notizia Ingres ed Eclipse sposati da un bundle
Ordina