I nuovi prodotti HSUPA di Sierra Wireless

L'azienda presenta modem e moduli compatibili con la tecnologia per reti mobili 3,75G

Milano - HSDPA in Italia è ancora una realtà limitata, ma ci sono aziende che stanno già pensando alla tecnologia HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access). Fra queste c'è Sierra Wireless, che annuncia l'estensione della propria gamma di prodotti con l'introduzione di nuovi adattatori e moduli integrati per reti HSUPA.

HSUPA, che rappresenta uno step successivo ad HSDPA (non è 4G, ma può essere considerata 3,75G), può portare la velocità di uplink fino a circa 5,8 Mbps. "Con i modem e i moduli integrati Sierra Wireless AirCard su reti HSUPA - spiega un comunicato dell'azienda - i clienti mobili saranno in grado di inviare allegati alla posta elettronica, caricare informazioni e trasmettere i dati da dispositivi portatili a velocità oltre 5 volte superiori rispetto ad oggi (fino a 2 megabit al secondo teorici). Le velocità di downlink saranno anch'esse migliori rispetto ai modelli attualmente disponibili, raggiungendo i 7.2 Mbps".

Sierra Wireless ritiene che simili prestazioni possano dare modo all'utente di organizzare con buoni risultati applicazioni di web conferencing o videosorveglianza, oltre a consentire accessi alle informazioni aziendali attraverso reti virtuali private: "La migrazione alla tecnologia HSUPA, con i vantaggi che offre soprattutto in termini di velocità di uplink, consentirà ai network operator e ai clienti OEM di offrire esperienze molto migliori ai loro clienti mobili", ha dichiarato Trent Punnett, Senior Vice President Marketing and Corporate Development in Sierra Wireless.
La linea di prodotti HSUPA di Sierra Wireless comprende 2 PC card AirCard, denominate AirCard 880 e AirCard 881; 2 modem AirCard ExpressCard corrispondenti, denominati AirCard 880E e AirCard 881E; oltre ai moduli PCI Express Mini Card integrati MC8780 e MC8781. Tutti assicurano accesso tri-band UMTS/HSPA e quad-band GSM/GPRS/EDGE per il roaming su reti ad alta velocità. AirCard 880, AirCard 880E e MC8780 sono dichiarati come ottimizzati per migliori prestazioni in Europa e Asia, mentre AirCard 881, AirCard 881E e MC8781 sono ottimizzati per le reti americane.

Ulteriori informazioni circa i prodotti Sierra Wireless AirCard per reti HSUPA sono disponibili a questo indirizzo. Per i moduli integrati, invece, l'indirizzo è questo.