WD lancia un disco eSATA

Western Digital ha introdotto un hard disk esterno con capacità fino a 500 GB che, oltre ad una porta USB 2.0, è dotato della giovane interfaccia eSATA da 300 MB al secondo

Lake Forest (USA) - Western Digital è tra i primi colossi del settore a lanciare sul mercato un hard disk esterno che, oltre alla classica porta USB, è dotato di interfaccia eSATA (external Serial ATA). Si tratta di un nuovo modello di drive My Book, il Premium ES Edition, disponibile nei tagli da 320 e 500 GB.

eSATA utilizza la stessa nuova interfaccia tecnologica che sta diventando uno standard all'interno dei PC. È progettata per connettere periferiche quali hard disk esterni alla stessa velocità di trasferimento dati che si realizza tra le componenti interne. L'utilizzo di eSATA sui nuovi PC sta crescendo, e secondo gli analisti entro un anno diverrà l'interfaccia di connessione esterna per hard disk più diffusa dopo l'USB.

Praticamente tutte le schede madri oggi in commercio dispongono di interfaccia SATA per i dischi interni e sono disponibili molte schede PCI per collegare hard disk eSATA a PC e Mac. Ma sono sempre di più anche i produttori di schede madri e di case che stanno integrando il supporto alle porte di connessione eSATA. Questa tecnologia permette di trasferire i dati alla velocità massima teorica di 300 MB al secondo, contro i 60 MB al secondo di USB 2.0.
Compatibile con PC e Mac, il My Book Premium ES Edition include il software di backup EMC Retrospect Express HD 2.0, che fornisce agli utenti gli strumenti necessari per effettuare back-up e restore di un singolo file o dell'intero sistema con pochi clic. Da segnalare poi il sistema intelligente di drive management, SmartPower, che accende e spegne automaticamente il dispositivo assieme al computer, e la funzione Safe Shutdown, che garantisce il salvataggio dei dati prima dello spegnimento.

My Book Premium ES Edition è già disponibile al prezzo di 149 euro (IVA inclusa) per il modello da 320 GB e di 189 euro per il modello da 500 GB.
TAG: storage, hw
9 Commenti alla Notizia WD lancia un disco eSATA
Ordina