Da RIM il nuovo BlackBerry 8800

Smartphone sottile e multimediale, il nuovo modello di RIM integra le funzionalità GPS alle consuete caratteristiche tipiche degli apparecchi del produttore canadese

Barcellona - Come molte altre novità, anche Research In Motion ha scelto il 3GSM World Congress per presentare il suo nuovo 8800, il BlackBerry più sottile fino ad oggi mai realizzato.

BlackBerry 8800, Quadband con supporto GSM/GPRS/EDGE, è caratterizzato da una tastiera estesa di tipo QWERTY (disponibile anche in versione AZERTY e QWERTZ) e dalla track-ball. Tra le novità spiccano inoltre il GPS integrato, funzionalità multimediali e la memoria espandibile su microSD card. Non mancano le consuete applicazioni voce e dati tra cui telefono, e-mail, SMS, browser internet e agenda.

Il GPS integrato consente di utilizzare applicazioni e servizi location-based come BlackBerry Maps, che fornisce indicazioni di guida - con la possibilità di tracciare le rotte via GPS - e si integra con altre applicazioni BlackBerry in modo tale che gli utenti possano generare mappe direttamente da un indirizzo della loro rubrica BlackBerry e inviarle via e-mail.
Il nuovo dispositivoTra le caratteristiche "telefoniche" evidenziate da RIM, l'annullamento dei rumori di fondo, Speaker Independent Voice Recognition for Voice Activated Dialing (VAD), gestione intuitiva delle chiamate (richiamo rapido da rubrica, funzione conference call, composizione veloce e forward automatico delle chiamate), tasti dedicati di invio e fine chiamata e "mute". Presenta inoltre un vivavoce con minimizzazione delle distorsioni e Bluetooth 2.0 per l'utilizzo in auto, a mani libere o con altre periferiche Bluetooth. Prevede inoltre il supporto per suonerie polifoniche, MP3 e MIDI.

Il display con risoluzione da 320x240 pixel è dotato di un sensore luce "intelligente" integrato, in grado di aggiustare automaticamente la luminosità dello schermo, della tastiera e della track-ball per una visualizzazione ottimale sia in ambienti chiusi che all'aperto.

BlackBerry 8800 - dichiara RIM - sarà disponibile con un ampio numero di operatori telefonici a livello mondiale a partire da febbraio 2007. Ulteriori informazioni sono reperibili a questo indirizzo.